logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2020/2021
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 056448 - CICLO DI INCONTRI DI "CINEMATERAPIA"
Docente Gabellieri Bargagli Gioia
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1087) DESIGN DEGLI INTERNI***AZZZZ056448 - CICLO DI INCONTRI DI "CINEMATERAPIA"
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1088) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ056448 - CICLO DI INCONTRI DI "CINEMATERAPIA"
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1089) DESIGN DELLA MODA***AZZZZ056448 - CICLO DI INCONTRI DI "CINEMATERAPIA"
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1090) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE***AZZZZ056448 - CICLO DI INCONTRI DI "CINEMATERAPIA"

Obiettivi dell'insegnamento

Obiettivo del corso è allenare le capacità e le risorse di ogni singolo studente, attraverso una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie competenze comportamentali (soft skills), al fine di meglio approcciarsi alle sfide personali e lavorative. Nello specifico, il corso propone di realizzare un modello d’intervento innovativo e sperimentale che si concretizza in un percorso di counselling basato sulla visione, in piccoli gruppi, di un film scelto ad hoc.


Risultati di apprendimento attesi

I risultati attesi vedono i singoli studenti in grado di:

·         acquisire maggior consapevolezza e migliorare le proprie competenze comportamentali (soft skills);

·         conquistare autonomia di giudizio, quindi capacità decisionali e progettuali;

·         imparare ad integrarsi e adattarsi in situazioni e ambienti nuovi;

·         comprendere le ragioni profonde delle proprie reazioni emotive;

·         conoscere meglio se stessi;

·         individuare i percorsi più congeniali al proprio progetto di studio;

·         trovare gli strumenti che meglio si adattano ad affrontare scelte successive in ogni ambito della propria vita.


Argomenti trattati

Gli studenti universitari sono grandi consumatori di film e di contenuti audiovisivi.

Il corso intende utilizzare i film per allenare la capacità di autoanalisi di ogni studente e, quindi, la consapevolezza di (ri)conoscersi ed accettarsi, la capacità concreta di individuare i propri elementi di forza e di debolezza, le proprie competenze, attitudini, interessi, motivazioni, e farne strumento per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Ogni individuo percepisce un film in un modo soggettivo, dato che la personalità, la storia, il vissuto di chi guarda fa interpretare con differenti lenti le immagini che si hanno davanti. Ognuno di noi vede un suo personale film ed è proprio questo che viene analizzato durante ogni incontro. La discussione dopo la visione di un film scelto ad hoc avviene in gruppo, elemento che aiuta ogni partecipante ad accettare l’esistenza di punti di vista differenti e ammissibili di una stessa realtà e a rafforzare il coraggio di svelare chi si è davanti agli altri.

Il vissuto di questa esperienza amplificherà la necessità da parte degli studenti di mettersi alla prova e di allenare la propria empatia, la propria efficacia relazionale, la leadership, la personale capacità di risolvere situazioni problematiche e di strutturare tutte quelle competenze comportamentali che sono indispensabili una volta usciti dall’università ed entrati nel mondo del lavoro.


Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti


Modalità di valutazione

La modalità di valutazione si basa su due fattori: a) colloquio individuale a fine corso; b) partecipazione (per la ripartizione percentuale v. tabella seguente).

VALUTAZIONE

%

Colloquio individuale

50

Partecipazione

50

Totale:

100

 

Il colloquio individuale è finalizzato a valutare la comprensione della cinematerapia come tecnica sperimentale e delle modalità con cui essa si svolge.

La partecipazione è valutata tenendo conto delle presenze al ciclo di incontri e del coinvolgimento in esso.


Bibliografia
Risorsa bibliografica facoltativaGioia Gabellieri Bargagli, Le immagini dietro le emozioni. Gli archetipi e il potere mitico del Cinema, Editore: Guerini, Anno edizione: 2008

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
86:00
Esercitazione
7:00
14:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 50:00 100:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
Il presente programma è stato elaborato per poter essere erogato in presenza auspicando il superamento dell'emergenza sanitaria legata al COVID 19.
In caso di protrarsi nell'emergenza sanitaria l'orario potrebbe subire variazioni prevedendo l'introduzione (in parte o in toto) di attività didattiche online.
Informazioni più dettagliate sulle modalità di erogazione e di accesso, nonché le indicazioni relative ai protocolli di sicurezza ed al distanziamento sociale, saranno disponibili sul sito di Ateneo e della Scuola. Maggiori dettagli sulla didattica saranno comunicati dai docenti nelle modalità previste.
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
20/09/2020