logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2020/2021
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 053440 - TEMPORARY URBAN SOLUTIONS
Docente Galluzzo Laura
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare
Didattica innovativa L'insegnamento prevede  2.0  CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
  • Soft Skills

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1092) DESIGN DEGLI INTERNI - INTERIOR DESIGN***AZZZZ053440 - TEMPORARY URBAN SOLUTIONS
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1097) DESIGN FOR THE FASHION SYSTEM - DESIGN PER IL SISTEMA MODA***AZZZZ053440 - TEMPORARY URBAN SOLUTIONS
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1159) PRODUCT SERVICE SYSTEM DESIGN - DESIGN PER IL SISTEMA PRODOTTO SERVIZIO***AZZZZ053440 - TEMPORARY URBAN SOLUTIONS
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1160) DESIGN DEL PRODOTTO PER L'INNOVAZIONE***AZZZZ053440 - TEMPORARY URBAN SOLUTIONS
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1161) INTERIOR DESIGN***AZZZZ053440 - TEMPORARY URBAN SOLUTIONS
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1162) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ053440 - TEMPORARY URBAN SOLUTIONS
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1163) DESIGN PER IL SISTEMA MODA***AZZZZ053440 - TEMPORARY URBAN SOLUTIONS
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1164) PRODUCT SERVICE SYSTEM DESIGN***AZZZZ053440 - TEMPORARY URBAN SOLUTIONS
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1260) INTERIOR AND SPATIAL DESIGN***AZZZZ053440 - TEMPORARY URBAN SOLUTIONS
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1261) INTEGRATED PRODUCT DESIGN***AZZZZ053440 - TEMPORARY URBAN SOLUTIONS
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1262) DIGITAL AND INTERACTION DESIGN***AZZZZ053440 - TEMPORARY URBAN SOLUTIONS

Obiettivi dell'insegnamento

 
Teaching is concentrated on the planning of temporary solutions for a host city, in close contact with local realities. Through a multi-disciplinary approach, opportunities will be explored for improving the sense of belonging to the neighbourhood, implementing social innovation and producing scenarios that can transform temporariness into permanence.
This course is proposed by the School as an optional teaching group with innovative education characteristics that support students as they acquire and strengthen their transversal skills.


Risultati di apprendimento attesi

Students:
- know and understand the specifications for producing a temporary installation;
- can analyse the reference context to find project solutions that are coherent with the project brief;
- autonomously and in a group make project choices, developing skills for the creative solution of problems, team building and leadership.


Argomenti trattati

Il Laboratorio si propone di istruire un percorso attraverso cui condurre lo studente all'acquisizione di specifiche conoscenze per l'esercizio della progettazione, nonché per l'apprendimento e per la sperimentazione di strumenti e di tecniche per la lettura, l'interpretazione e la ideazione di specifici spazi d'uso.
In tale percorso si fa riferimento ai luoghi legati al design dell'ospitalità in rapporto ad una sequenza di "punti di vista " differenti dai quali guardare alla genesi e all'evoluzione di alcune tipologie sedimentate così come all'emergere di tipologie innovative.
Lo studente sarà avviato, inizialmente, alla comprensione delle dinamiche che investono gli spazi per l 'ospitalità (dall'evoluzione storica all'analisi tipologica; dallo studio sulle tendenze in atto alla ricerca di casi studio paradigmatici) per approdare poi alla costruzione di un "concept " di progetto in un contesto attribuito dalla docenza. Si tratta in particolare della progettazione di spazi ibridi, a cavallo tra gli spazi propri dell’ospitalità low cost e spazi dedicati allo studio e al lavoro.
L'attività laboratoriale è integrata da una serie di contributi derivanti da ospiti esterni in merito alle tematiche inerenti il metadesign.

L’insegnamento prevede inoltre una componente di didattica innovativa, erogata tramite il MOOC "Introducing Metadesign" appositamente predisposto per i Laboratori di Metaprogetto: gli studenti fruiranno dei contenuti online e approfondiranno in modo autonomo gli argomenti specifici trattati dai video.


Prerequisiti

REQUIRED SKILLS////

Service design, Interior Design, Communication design, Product Desig


Modalità di valutazione

Gli studenti svolgeranno esercitazioni pratiche in gruppo, che prevedono l’applicazione degli strumenti proposti, che saranno oggetto di revisione in aula con docenti e tutor e che saranno valutate in itinere, in date prestabilite da calendario consegnato a inizio corso.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaLuisa Collina, Design e Metaprogetto. Teorie, strumenti, pratiche, Editore: Poli.design, Anno edizione: 2005
Risorsa bibliografica obbligatoriaTiziano Aglieri Rinella, Hotel Design. Fondamenti di progettazione alberghiera, Editore: Marsilio, Anno edizione: 2011
Risorsa bibliografica facoltativaDonald Albrecht, Elizabeth Johnson, New Hotels for global nomads, Editore: Cooper-Hewitt National Design Museum, Anno edizione: 2003
Risorsa bibliografica facoltativaGianluca Peluffo, Hotel. Architetture 1990 - 2005, Editore: Federico Motta Editore, Anno edizione: 2003
Risorsa bibliografica facoltativaVeronica Pirazzini, Hotel, Editore: Motta, Anno edizione: 2004
Risorsa bibliografica obbligatoriaAA.VV., Special Report. Hotels, allegato a , Editore: Editoriale Domus, Anno edizione: 2011, Fascicolo: Fascicolo: n. 949, luglio-agosto
Risorsa bibliografica facoltativaAA.VV., 1000 x European Hotels, Editore: Braun, Anno edizione: 2008
Risorsa bibliografica facoltativaAA.VV., a.c. Simone Micheli, I-Suite. L'Hotel che si racconta, Editore: L'Archivolto, Anno edizione: 2010
Risorsa bibliografica facoltativaCibic Aldo, Rethinking happiness. Fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, Editore: Corraini, Anno edizione: 2010
Risorsa bibliografica facoltativaOscar Mira, Small Hotels & Rural Hotels, Editore: Istituto Monsa de Ediciones, Anno edizione: 2009
Risorsa bibliografica facoltativaSilvio San Pietro, Paola Gallo, Contemporary Hotels in Italy, Editore: L'Archivolto, Anno edizione: 2007

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
86:00
Esercitazione
7:00
14:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 50:00 100:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Inglese
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
This program has been designed to be delivered in the presence of people, hoping to overcome the health emergency linked to COVID 19.
In the event of a prolonged health emergency, the timetable could vary, providing for the introduction (in part or in full) of online educational activities.
More detailed information on the methods of provision and access, as well as the indications relating to security protocols and social distancing, will be available on the University and School website. More details on teaching will be communicated by the teachers in the manner provided.
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
27/09/2020