logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2020/2021
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 092058 - GAME DESIGN
Docente Bertolo Maresa
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1092) DESIGN DEGLI INTERNI - INTERIOR DESIGN***AZZZZ092058 - GAME DESIGN
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1097) DESIGN FOR THE FASHION SYSTEM - DESIGN PER IL SISTEMA MODA***AZZZZ092058 - GAME DESIGN
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1159) PRODUCT SERVICE SYSTEM DESIGN - DESIGN PER IL SISTEMA PRODOTTO SERVIZIO***AZZZZ092058 - GAME DESIGN
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1160) DESIGN DEL PRODOTTO PER L'INNOVAZIONE***AZZZZ092058 - GAME DESIGN
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1161) INTERIOR DESIGN***AZZZZ092058 - GAME DESIGN
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1162) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ092058 - GAME DESIGN
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1163) DESIGN PER IL SISTEMA MODA***AZZZZ092058 - GAME DESIGN
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1164) PRODUCT SERVICE SYSTEM DESIGN***AZZZZ092058 - GAME DESIGN
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1260) INTERIOR AND SPATIAL DESIGN***AZZZZ092058 - GAME DESIGN
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1261) INTEGRATED PRODUCT DESIGN***AZZZZ092058 - GAME DESIGN
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1262) DIGITAL AND INTERACTION DESIGN***AZZZZ053788 - GAME DESIGN

Obiettivi dell'insegnamento

L'insegnamento tratta il Game Design proponendo una
lettura del ruolo del gioco (game) e del (play) giocare, nonché e soprattutto un'analisi dei principali testi della disciplina, e al contempo affronta il processo di progetto del gioco, portando gli studenti a conoscerne e viverne le fasi, dall'ideazione ai metodi iterativi di progettazione e realizzazione
prototipale. L'insegnamento presenta e percorre la disciplina dei Games Studies.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- conosce e comprende le origini, la definizione e il concetto di gioco e giocare;
- è in grado di strutturare un progetto di gioco partendo dalla definizione di obiettivi comunicativi;
- sviluppa senso critico e di analisi per la definizione di regole e meccaniche;
-in autonomia e in gruppo è in grado di comunicare le finalità del gioco in modo efficace.


Argomenti trattati

Nel corso degli anni si è resa sempre più evidente l'importanza rivestita dalle attività ludiche nell'ambito del Design: social game, serious game, pervasive game, urban game e massive multiplayer game sono sempre più frequentemente normali veicoli della comunicazione, in tutte le loro declinazioni analogiche, digitali e ibride.

L'ideazione e il progetto di giochi e di meccanismi ludici, inclusi quelli dotati di obiettivi che non si limitano alla sola attività di gameplay ma spaziano dalla fruizione di contenuti e luoghi alla comunicazione sociale, richiede al designer il possesso di competenze specifiche, rendendo indispensabile lo studio della disciplina dei Games Studies, ricca di una solida storia di ricerca teorica e pratica.

Il corso tratta il Game Design da un punto di vista teorico, proponendo una lettura del ruolo del gioco (game) e del (play) giocare, nonché e soprattutto un'analisi dei principali temi della disciplina dello Studio del Gioco (come ad esempio esperienza ludica, narrazione, meccaniche), e al contempo affronta il processo di progetto del gioco, portando gli studenti a conoscerne e viverne le fasi, dall'ideazione ai metodi iterativi di progettazione, playtest e realizzazione prototipale.

Nell'arco del semestre viene quindi presentata la disciplina dei Games Studies, parallelamente a un percorso progettuale che si conclude con l'effettiva realizzazione di un gioco.


I temi trattati, tra gli altri, sono:

- le origini;

- le definizioni, i concetti e gli autori principali;

- la differenza tra game e play e tra giocattolo, gioco e giocare;

- il compito e i doveri etici del game designer;

- l'analisi dei giocatori e delle relative tassonomie che ne definiscono le caratteristiche essenziali;

- la struttura comune dei giochi individuata e analizzata tramite la tetrade estetica-storia-meccaniche-tecnologia;

- le componenti fondamentali dei giochi, quali regole, caso, equilibrio, elementi, azioni, estetica, storia, ...;

- le tipologie principali di giochi, con uno sguardo particolare a boardgame, serious game, urban game;

- l'importanza dell'attività ludica per gli esseri umani come individui e per la società, con uno sguardo che indaga il gioco dalla sua concezione più tradizionale alle sue espressioni più contemporanee;

- riflessioni sugli stimoli che l'interazione ludica produce nei giocatori e tra questi e il contesto di riferimento.

La componente progettuale è studiata per adattarsi al meglio alle competenze degli studenti dei Corsi di Laurea della Scuola del Design, non dimenticando di valorizzare i contributi degli studenti in visita o in mutuazione; la lavorazione del progetto è da svolgersi in gruppo.

Il corso prevede la frequenza obbligatoria alle lezioni e si svolge in lingua italiana.


Prerequisiti

Non sono richiesti pre-requisiti per la frequenza dell'insegnamento.


Modalità di valutazione

La valutazione è costruita sulla base di una prova teorica, da svolgersi singolarmente, e della qualità complessiva dell'elaborato di gruppo.

La frequenza alle lezioni è obbligatoria.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaBertolo M., Mariani I., Game Design. Gioco e giocare tra teoria e progetto, Editore: Pearson, Anno edizione: 2014, ISBN: 9788865183700
Risorsa bibliografica facoltativaNuccio, W., La progettazione dei giochi da tavolo, Editore: Mursia, Anno edizione: 2016, ISBN: 978-88-425-5514-8

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
86:00
Esercitazione
7:00
14:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 50:00 100:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese

Note Docente
Il presente programma è stato elaborato per poter essere erogato in presenza auspicando il superamento dell'emergenza sanitaria legata al COVID 19.
In caso di protrarsi nell'emergenza sanitaria l'orario potrebbe subire variazioni prevedendo l'introduzione (in parte o in toto) di attività didattiche online.
Informazioni più dettagliate sulle modalità di erogazione e di accesso, nonché le indicazioni relative ai protocolli di sicurezza ed al distanziamento sociale, saranno disponibili sul sito di Ateneo e della Scuola. Maggiori dettagli sulla didattica saranno comunicati dai docenti nelle modalità previste.
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
25/11/2020