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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2020/2021
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 054667 - COMPUTER ANIMATION
Docente Miglio Edie
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare
Didattica innovativa L'insegnamento prevede  1.0  CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
  • Blended Learning & Flipped Classroom

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1087) DESIGN DEGLI INTERNI***AZZZZ054667 - COMPUTER ANIMATION
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1088) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ054667 - COMPUTER ANIMATION
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1089) DESIGN DELLA MODA***AZZZZ054667 - COMPUTER ANIMATION
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1090) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE***AZZZZ054667 - COMPUTER ANIMATION
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1153) DESIGN DEGLI INTERNI***AZZZZ092024 - COMPUTER ANIMATION
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1154) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ092024 - COMPUTER ANIMATION
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1156) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE***AZZZZ092024 - COMPUTER ANIMATION

Obiettivi dell'insegnamento

L'insegnamento introduce gli algoritmi e le tecniche matematiche di base della Computer Animation. Obiettivo è far apprendere agli studenti i seguenti argomenti: 1) Introduzione al concetto di key-frame per la realizzazione di video; 2) Cinematica diretta ed inversa 3) Simulazione di Corpi rigidi 4) Rigging 5) Simulazione di fluidi 6) Simulazione di oggetti deformabili Per tutti gli argomenti sono previste esercitazioni con Blender.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- conosce gli strumenti per la presentazione del progetto tramite video e simulazione virtuale;
- è in grado di utilizzare software di modellazione, rigging, animazione, compositing e rendering di immagini tridimensionali.


Argomenti trattati

Nell'ambito della Computer graphics gioca attualmente un ruolo molto importante la Computer animation.

Il Corso, pur non facendo riferimento ad un software particolare, intende fornire i principi matematici di base atti a comprendere ed eventualmente rielaborare le metodologie su cui sono basati i software di computer animation.

Particolare attenzione sara rivolta alle tecniche di rappresentazione matematica di trasformazioni (dalle isometriche alle topologiche) e alle tecniche di interpolazione di dati per la realizzazione del movimento.

Il programma dettagliato del corso sarà il seguente:

1. Introduzione alla Computer Animation;

2. Trasformazioni geometriche;

3. Cenni ai metodi di soluzione delle equazioni che descrivono il movimento;

4. Deformazione degli oggetti;

5. Morphing (2D);

6. Interpolazione 3D di forme;

7. Elementi di cinematica;

8. Simulazione di corpi rigidi;

9. Deformazione di tessuti e vestiti;

10. Simulazione di capelli e di oggetti deformabili;

11. Simulazione di fluidi.

Gli argomenti ai punti 8, 9, 10 e 11 sono da intendersi da svolgere inalternativa a seconda degli interessi degli studenti.


Prerequisiti

Non sono richiesti pre-requisiti per la frequenza dell'insegnamento.


Modalità di valutazione

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e saper utlizzare gli strumenti matematici ed informatici per la realizzazione di una animazione al computer.

La valutazione dell'insegnamento sarà basata sulla discussione di un elaborato/progetto assegnato dal docente e svolto dagli studenti in gruppi di 2 o 3 persone. Il progetto prevede la realizzazione di un video in cui siano contenuti uno o più elementi tipici della computer animation. Oltre al video gli studenti devono presentare una relazione in cui vengono descritte dettagliatamente le varie fasi progettuali, le tecniche adottate e le difficoltà incontrate. 

 

Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaRick Parent, Computer Animation, Editore: Morgan-Kaufman

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
36:00
72:00
Esercitazione
14:00
28:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 50:00 100:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese

Note Docente
Il presente programma è stato elaborato per poter essere erogato in modalità blended, nel rispetto dei protocolli di sicurezza relativi all'emergenza sanitaria COVID-19, disponibili a luglio 2020.
In caso di variazioni dei protocolli di sicurezza l'orario potrebbe subire variazioni: in particolare in caso di superamento dell'emergenza sanitaria, le lezioni potranno tornare ad essere in presenza.
Informazioni più dettagliate sulle modalità di erogazione e di accesso, nonché le indicazioni relative ai protocolli di sicurezza ed al distanziamento sociale, saranno disponibili sul sito di Ateneo e della Scuola. Maggiori dettagli sulla didattica saranno comunicati dai docenti nelle modalità previste.
 
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
27/09/2020