logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2020/2021
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 052643 - PORTFOLIO & DIGITAL BRANDING
Docente Tenuta Livia
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare
Didattica innovativa L'insegnamento prevede  6.0  CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
  • Soft Skills

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1089) DESIGN DELLA MODAM2AZZZZ052643 - PORTFOLIO & DIGITAL BRANDING
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1155) DESIGN DELLA MODA***AZZZZ098657 - PORTFOLIO E PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER L'ACCESSORIO

Obiettivi dell'insegnamento

L'insegnamento ha come obiettivo quello di dare competenze tecniche per la realizzazione di portfoli professionali e modalità di autopromozione agli studenti in uscita dal percorso formativo.
Questo insegnamento potenzia le Soft skills dello studente stimolandolo nell'autovalutazione, nella presentazione del proprio operato.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- conosce tecniche e strumenti grafici per la realizzazione di portfoli;
- sa utilizzare le tecniche e gli strumenti appresi per autopromuoversi;
- in autonomia, opera e comunica le scelte progettuali effettuate per visualizzare le idee e comunicare i progetti, sviluppando abilità comunicative e capacità di giudizio verso il proprio operato.


Argomenti trattati

Saper comunicare i propri progetti, capire cosa ne faciliti e migliori la comprensione è oggi fondamentale per presentarsi al mondo del lavoro.

Il corso di Portfolio - attraverso lezioni in modalità teorica per consentire a tutti l’acquisizione delle linee guida e degli strumenti utili, e in modalità pratica per la verifica di quanto appreso - ha l’obiettivo di preparare gli studenti a presentarsi alle aziende.

L’output finale sarà una raccolta dei lavori realizzati durante il proprio percorso accademico o durante altre esperienze professionali o didattiche. Gli studenti saranno supportati con lezioni teoriche, esercitazioni e revisioni con l’obiettivo di selezionare i lavori più importanti, editarli e raccontarli nella forma migliore.


Prerequisiti

Si suggerisce l'inserimento dell'insegnamento nel Piano degli Studi agli studenti che abbiano già frequentato il Laboratorio di Sintesi Finale.


Modalità di valutazione

Valutazione qualitativa delle esercitazioni proposte durante il corso e valutazione dell'elaborato finale considerando: la comprensione degli obiettivi e delle linee guida teoriche; la creatività della soluzioni proposte; il contenuto innovativo; la fattibilità e l'efficacia; la professionalità e puntualità dello studente. 


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaMassimo Vignelli (a cura di), Manuale di base per la progettazione grafica http://www.vignelli.com/canon.pdf
Note:

Il manuale edito in italiano e inglese scaricabile dal web in formato stampabile A4 ed disponibile anche nella versione cartacea presso quasi tutte le librerie al prezzo di circa 15 euro


Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
86:00
Esercitazione
7:00
14:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 50:00 100:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
Il presente programma è stato elaborato per poter essere erogato in presenza auspicando il superamento dell'emergenza sanitaria legata al COVID 19.
In caso di protrarsi nell'emergenza sanitaria l'orario potrebbe subire variazioni prevedendo l'introduzione (in parte o in toto) di attività didattiche online.
Informazioni più dettagliate sulle modalità di erogazione e di accesso, nonché le indicazioni relative ai protocolli di sicurezza ed al distanziamento sociale, saranno disponibili sul sito di Ateneo e della Scuola. Maggiori dettagli sulla didattica saranno comunicati dai docenti nelle modalità previste.
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
18/01/2021