logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2020/2021
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 097373 - LABORATORIO DI ELEMENTI VISIVI DEL PROGETTO
Docente Lupo Eleonora , Vitale Giovanna
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1090) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALEP1AZZZZA097373 - LABORATORIO DI ELEMENTI VISIVI DEL PROGETTO

Obiettivi dell'insegnamento

Il laboratorio introduce e sviluppa in modo approfondito l'uso dei linguaggi visivi e dei relativi strumenti e tecniche finalizzati alla rappresentazione del progetto, attraverso lo sviluppo e l'interpretazione dei meccanismi percettivi e dei sistemi cromatici.
Obiettivo di questo nucleo formativo disciplinare è quello di integrare le abilità di comunicazione del progetto con la capacità di tradurre sul piano visivo elementi di analisi e di sintesi progettuale.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- conosce e comprende i linguaggi visivi del progetto;
- applica strumenti e tecniche finalizzati alla rappresentazione morfologica, materica e funzionale del progetto;
- in autonomia e in gruppo sviluppa ed interpreta meccanismi percettivi e sistemi cromatici, condividendo e comunicando le scelte progettuali effettuate, sviluppando attitudini alla negoziazione, al teambuilding, all'assunzione di leadership e alla gestione del conflitto.


Argomenti trattati

Il Laboratorio di Elementi visivi del progetto costituisce il luogo della propedeusi alle culture visive del progetto.
Suo obiettivo è avvicinare gli studenti del 1° anno, attraverso una serie di esercitazioni pre-progettuali e un progetto finale di media complessità, alla comprensione dei diversi livelli del mondo degli artefatti dal punto di vista formale, visivo, percettivo, espressivo e comunicativo.
Parallelamente, gli studenti sperimenteranno e apprenderanno strumenti operativi di visual thinking per sviluppare, comunicare e raccontare il percorso progettuale attraverso layout, immagini, visualizzazioni, mappe "alla maniera del designer".

Il tema di analisi e progetto sarà scelto a inizio semestre tra tipologie di prodotti a bassa complessità e sarà mantenuto per tutto il semestre.
Le esercitazioni pre-progettuali (alcune individuali, alcune di gruppo) utilizzeranno un approccio di basic design per analizzare:
- i caratteri visivi, comunicativi, espressivo-sensoriali come il colore, le decorazioni, i pattern, la sonorità, la tattilità, caratteristiche dell'oggetto -reali o percepite- che costituiscono importanti elementi nella costruzione della immagine del prodotto e della sua qualità estetica;
- i caratteri morfologici degli artefatti: esercizi per l'analisi di elementi bi/tridimensionali e loro configurazione, attraverso criteri compositivi e formali che si riveleranno utili come strumenti di progetto rispetto alla definizione di archetipi formali e loro scardinamenti o di elementi notevoli degli oggetti;
- i caratteri materici e l'importanza della loro scelta non solo in risposta alle funzioni e prestazioni dell'oggetto ma anche nella costruzione dell'immagine espressiva dell'oggetto.
- la dimensione identitaria e narrativa degli oggetti attraverso la definizione di scenari, tavole estetico formati, still life.

Lo "sketch book" costituirà lo strumento privilegiato (individuale e di gruppo) per gli appunti visivi durante le fasi di ricerca, analisi e progettazione degli elaborati di tutto il corso.
L'elaborato finale è costituito da un atlante visivo che raccoglie, organizza e arricchisce il percorso di analisi e sintesi svolto durante tutto il semestre sulla tipologia di oggetto assegnata in una articolata narrazione per testi e immagini.

Particolare attenzione verrà data anche, attraverso specifiche lezioni ed esercitazioni, all'apprendimento e applicazione di competenze tecniche di composizione, impaginazione, layout di tavole, pagine etc e di tecniche di rappresentazione manuale (schizzi), fotografiche, digitali, diagrammatiche.

Bibliografia (ulteriori elementi bibliografici saranno forniti durante il corso)
De Martino Mariella, Tra ragione ed emozione: il significato della forma degli oggetti, Editore: Alinea, Anno edizione: 2007
Centro Ricerche e Sviluppo Giorgetti, Posate, Editore: Corraini, Anno edizione: 1997
Ferrara Marinella e Lucibello Sabrina (a cura di), Design follows materials, Editore: Alinea, Anno edizione: 2009
Hara Kenya, Designing Design, Editore: Lars Muller Publishers, Anno edizione: 2008
Lupo Eleonora, “La natura relazionale degli artefatti. Processi di significazione della cultura contemporanea”, in Celi M., Formia E. (ed. by), HumanitiesDesign Lab: La cultura del progetto e le scienze umane e sociali, Maggioli Editore, 2016
Riccò Dina, Sinestesie per il design, Editore: Etas, Anno edizione: 1999
Vitale Giovanna, “Design di sistema per le istituzioni culturali. Il museo empatico”, Zanichelli Editore, 2013


Prerequisiti

Non sono richiesti pre-requisiti per la frequenza dell'insegnamento.


Modalità di valutazione

Il positivo superamento delle esercitazioni pre-progettuali e il corretto svolgimento del progetto finale determinano il voto finale del laboratorio.


Bibliografia

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
80:00
120:00
Esercitazione
20:00
30:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
6:00
9:00
Laboratorio Di Progetto
14:00
21:00
Totale 120:00 180:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese

Note Docente
Il presente programma è stato elaborato per poter essere erogato in presenza auspicando il superamento dell'emergenza sanitaria legata al COVID 19.
In caso di protrarsi nell'emergenza sanitaria l'orario potrebbe subire variazioni prevedendo l'introduzione (in parte o in toto) di attività didattiche online.
Informazioni più dettagliate sulle modalità di erogazione e di accesso, nonché le indicazioni relative ai protocolli di sicurezza ed al distanziamento sociale, saranno disponibili sul sito di Ateneo e della Scuola. Maggiori dettagli sulla didattica saranno comunicati dai docenti nelle modalità previste.
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
27/09/2020