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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2020/2021
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 097373 - LABORATORIO DI ELEMENTI VISIVI DEL PROGETTO
Docente Falzone Davide , Rotelli Silva
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1087) DESIGN DEGLI INTERNII3AZZZZA097373 - LABORATORIO DI ELEMENTI VISIVI DEL PROGETTO

Obiettivi dell'insegnamento

Il laboratorio introduce e sviluppa in modo approfondito l'uso dei linguaggi visivi e dei relativi strumenti e tecniche finalizzati alla rappresentazione del progetto, attraverso lo sviluppo e l'interpretazione dei meccanismi percettivi e dei sistemi cromatici.
Obiettivo di questo nucleo formativo disciplinare è quello di integrare le abilità di comunicazione del progetto con la capacità di tradurre sul piano visivo elementi di analisi e di sintesi progettuale.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- conosce e comprende i linguaggi visivi del progetto;
- applica strumenti e tecniche finalizzati alla rappresentazione morfologica, materica e funzionale del progetto;
- in autonomia e in gruppo sviluppa ed interpreta meccanismi percettivi e sistemi cromatici, condividendo e comunicando le scelte progettuali effettuate, sviluppando attitudini alla negoziazione, al teambuilding, all'assunzione di leadership e alla gestione del conflitto.


Argomenti trattati

La percezione è il processo psichico che sintetizza, in forme dotate di significato, gli innumerevoli dati sensoriali che giungono al cervello dall’ambiente che ci circonda. Quando essa non avviene in modo regolare abbiamo una dispercezione.

La dispercezione si presenta sotto forma di distorsioni sensoriali: alterazioni della quantità, della qualità, della forma spaziale e dell’esperienza del tempo.

Saranno presentati e commentati in classe casi studio significativi in cui la dispercerzione diventa stimolo progettuale e ottica di interni. Una casistica di buone pratiche di sperimentazione con tecniche e linguaggi, nonché sintassi comunicative verranno esplorate in diversi ambiti, dal design degli interni, ai progetti editoriali, arte e fotografia.

I contributi teorici si strutturano per fornire gli elementi fondamentali per la comprensione e la produzione di artefatti con intento comunicativo. I temi affrontati riguardano la grammatica visiva, le caratteristiche percettive ed estetiche degli artefatti (Gestalt, teoria del colore, etc.), le qualità espressive e di movimento dei corpi che abitano lo spazio, l’illuminazione e la composizione come elementi narrativi nella definizione di un’atmosfera.

 

 


Prerequisiti

Non sono richiesti pre-requisiti per la frequenza dell'insegnamento.


Modalità di valutazione

Gli studenti, suddivisi in gruppi di lavoro, saranno invitati a leggere e indagare una delle ottiche di dispercezione dello spazio esposte in classe, riconoscendo gli elementi caratterizzanti e studiando le dinamiche del processo percettivo alterato che concorrono alla fruizione di un interno.

La classe dovrà restituire i risultati delle indagini attraverso un artefatto libro chiamato Wunderbook, un preludio al progetto di interni che identifica una soluzione di interpretazione/immaginazione dell’artefatto spazio progettuale, sperimentando un approccio critico individuale come momento conclusivo del percorso didattico.

A questo si aggiunge la costruzione di un diario di progetto come supporto di comunicazione dell’intero processo creativo.

Alle lezioni teoriche si affiancheranno una serie di brevi esercitazioni pratiche, condotte individualmente, sia su tecniche di lettura e interpretazione dell'immagine sia nell'elaborazione di specifici strumenti di lavoro (disegni evocativi, diagrammi, moodboard, colorboard, modelli, fotografie, studio dell’illuminazione e della composizione, brevi animazioni).
Parte integrante del corso sarà dedicata all'avvicinamento strumentale dei principali software di elaborazione dell'immagine digitale e impaginazione.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaFalcinelli Riccardo, Guardare Pensare Progettare, Editore: Stampa Alternativa e Graffiti, Anno edizione: 2011
Risorsa bibliografica obbligatoriaTimothy Samara, Progettare con e senza griglia, Editore: Hoepli, Anno edizione: 2018
Risorsa bibliografica obbligatoriaAugusto Pieroni, Leggere la fotografia, Editore: Edizioni EDUP, Anno edizione: 2012
Risorsa bibliografica obbligatoriaLuigi Ghirri, Lezioni di Fotografia, Editore: Quodlibet Compagnia Extra, Anno edizione: 2010

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
80:00
120:00
Esercitazione
20:00
30:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
6:00
9:00
Laboratorio Di Progetto
14:00
21:00
Totale 120:00 180:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese

Note Docente
Il presente programma è stato elaborato per poter essere erogato in presenza auspicando il superamento dell'emergenza sanitaria legata al COVID 19.
In caso di protrarsi nell'emergenza sanitaria l'orario potrebbe subire variazioni prevedendo l'introduzione (in parte o in toto) di attività didattiche online.
Informazioni più dettagliate sulle modalità di erogazione e di accesso, nonché le indicazioni relative ai protocolli di sicurezza ed al distanziamento sociale, saranno disponibili sul sito di Ateneo e della Scuola. Maggiori dettagli sulla didattica saranno comunicati dai docenti nelle modalità previste.
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
27/09/2020