logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 055145 - LOW COST - HIGH END PROTOTYPING - DALL'IDEA AL PROTOTIPO
Docente Fraser Alberto Ian
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1087) DESIGN DEGLI INTERNI***AZZZZ055145 - LOW COST - HIGH END PROTOTYPING - DALL'IDEA AL PROTOTIPO
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1088) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ055145 - LOW COST - HIGH END PROTOTYPING - DALL'IDEA AL PROTOTIPO
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1089) DESIGN DELLA MODA***AZZZZ055145 - LOW COST - HIGH END PROTOTYPING - DALL'IDEA AL PROTOTIPO
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1090) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE***AZZZZ055145 - LOW COST - HIGH END PROTOTYPING - DALL'IDEA AL PROTOTIPO

Obiettivi dell'insegnamento

L'insegnamento mira a condurre lo studente nel percorso progettuale dall'idea alla realizzazione del prototipo, con particolare attenzione alle tecniche di prototipazione low cost.

Il docente si propone come facilitatore per condurre lo studente a trovare il proprio modo di affrontare l'iter progettuale.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente al termine dell'insegnamento avrà avuto di approfondire le modalità di presentazione del progetto e di prototipazione; avrà compreso il ruolo del progettista contemporaneo.


Argomenti trattati

Credo che l'insegnamento sia soprattutto un'esperienza di arricchimento e condivisione. Amo imparare, e per me l'insegnamento è anche un'esperienza di apprendimento personale. Un'opportunità di dialogo e arricchimento tra studente e facilitatore. È mio desiderio condividere con gli studenti i metodi che sono il frutto del mio percorso professionale e la mia esperienza nella progettazione del prodotto.
I mezzi per arrivare a tutto questo saranno: schizzo a mano veloce e immediato, viste in sezione 2D per la costruzione, modellistica, sagomatura, formatura, prototipazione in vari materiali e processi e tecniche di presentazione che si sono rivelate incisive nella mia pratica professionale.

 

Titolo del corso:

"Un continuo dialogo tra la mente, le mani, la materia e l'anima di un progetto"

Vorrei iniziare il dialogo rivolgendo agli studenti le seguenti domande.

Hai un'idea geniale e vuoi svilupparla o semplicemente vuoi imparare come essere più completo e creativamente incisivo nella tua pratica professionale e presentazione visiva?

Desideri portare rapidamente il concetto in realtà e convincere il tuo potenziale cliente ad aderire al tuo progetto?

Desideri sviluppare, realizzare e vendere il tuo prodotto e aggirare la tradizionale procedura della società di progettazione?

Se la tua risposta è affermativa a una di queste affermazioni, potresti voler affrontare le seguenti materie che verranno insegnate in questo corso.

 

1. Quali sono le strade più efficienti disponibili per avvicinarsi allo sviluppo del concept design o del modello al prodotto.

 

2. Le tecniche di prototipazione rapida che vanno oltre il reverse engineering, i processi matematici 3D e stereolitici. Essere in grado di affrontare e sapere quali sono le mie opzioni a basso costo e di alta qualità in tutte le situazioni?

 

3. Creare un calco sia in resina che in metallo, come realizzare il proprio stampo in gesso o in silicone per una serie limitata in resina o in metallo.

 

4. Lavorazione della lamiera, lamiera per formatura a freddo (imbutitura), fusioni in alluminio e bronzo, tecniche di saldatura fine per il progettista sia per la modellistica che per la prototipazione. La corretta preparazione di una parte per la fusione di fonderia e la sbavatura e le finiture superficiali del pezzo fuso in metallo.

5. Il metodo per un'analisi completa dei costi della messa in produzione di un prodotto.

6. L'arte e la bellezza della patina sui metalli: questa tecnica è applicabile con tutti i metalli non ferrosi come bronzo, ottone, argento, oro e titanio.

7. Tecniche di presentazione visiva e tattile creative e innovative che ti rappresentano.

 

Presentation of the course structure to the students at opening day, Jan. 26, 2020. Fifteen sessions.

 

Course duration February  26 to June 3 every Wednesday at Bovisa  campus aula CS.04,Via Durando 38/a

I see this journey as an enriching experience for myself and the students. I shall also invite colleagues from diverse walks of life who’s work I admire and respect and who can share their points of view and techniques.

Three projects over the time period.

One is a hand held tool or wood or metal piece to be designed and built, one is electronics and the other could be the magic and seduction of light.

Important initial factors are:  how to understand and interpret a brief. how to work as a team and use the dynamics of a team as a winning force.

1. Grades shall be tied into specific requirements, A.  a continued sketch book recording the evolution of the project at hand, it should be a fast visual record. B.  Effective, innovative, creative presentation techniques. C. Great model making and prototyping skills.

30 % of the grade

 

2. Professional construction drawings that can get you into a prototype fast. I shall spend time showing them  and have them execute valid techniques that they can use to go from 2D to 3D fast and very effectively.

20 % of the grade

 

3. Concept, through models to prototypes, the  organization,  execution and analysis of the various stages,                  

20% of the grade.

 

5. I would like to talk to them about  what they are interested in, what moves them and to create teams of three designers with complementary skills and do a final project as a group project that combine what they have learned during the other exercises.

30% of the grade.

 

Time slot for each project. 3- 4  weeks

 

1.Hand held tool…………………………………… 3 weeks.

2. furniture piece in fine wood or metal………… 3 weeks

3. Electronics project, A personally worn organizer, communicator and monitor of a person’s day. 2 weeks..

Final project.  Residential and contract lighting, emphasis on  the electronics interface. 4 weeks.

 

Each session shall have a day with a  visiting professional guest to comment on the student’s work and to share knowledge and techniques.


Prerequisiti
 

Modalità di valutazione

Mi piacerebbe sedermi con ogni studente al completamento di questo viaggio e discutere insieme i vari passaggi e processi che hanno affrontato e ascoltare le loro analisi e valutazioni. Spero che abbiano trovato questo viaggio un'occasione di arricchimento.

È importante che durante questo processo di discussione lo studente esprima la propria opinione sul voto che ritengono di meritare. Sono interessato a fare avvicinare lo studente a questo incontro e alla valutazione con un senso di realizzazione e crescita, sia come persona che come identità professionale.

Vorrei che la valutazione finale fosse una decisione condivisa.

Vedo questo viaggio di esplorazione e apprendimento come un continuo dialogo dinamico tra materiale, mani e anima.


Bibliografia

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
86:00
Esercitazione
7:00
14:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 50:00 100:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.4 / 1.6.4
Area Servizi ICT
10/07/2020