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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 054941 - NEUROMARKETING E DESIGN
Docente Gallucci Francesco
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1087) DESIGN DEGLI INTERNI***AZZZZ054941 - NEUROMARKETING E DESIGN
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1088) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ054941 - NEUROMARKETING E DESIGN
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1089) DESIGN DELLA MODA***AZZZZ054941 - NEUROMARKETING E DESIGN
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1090) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE***AZZZZ054941 - NEUROMARKETING E DESIGN
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1153) DESIGN DEGLI INTERNI***AZZZZ054942 - NEUROMARKETING E DESIGN
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1154) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ054942 - NEUROMARKETING E DESIGN
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1156) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE***AZZZZ054942 - NEUROMARKETING E DESIGN

Obiettivi dell'insegnamento

L'insegnamento si pone l'obiettivo di far comprendere i processi logici e cognitivi alla base delle decisioni guidate dalle emozioni; far comprendere le variabili critiche da analizzare grazie alle neuroscienze e le tecniche per analizzarle; consapevolezza della molteplicità di soluzioni possibili per ogni problema; insegnare potere del linguaggio


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- conosce e comprende gli strumenti utili all'indagine dei processi logici e cognitivi;
- sa ricondurre problemi concreti a modelli astratti e viceversa;
- sviluppa senso critico e capacità di analisi.


Argomenti trattati

Finalità del corso

STRUMENTI PER CAPIRE E DECIDERE

Insegnare i processi logici e cognitivi alla base delle decisioni guidate dalle emozioni; far comprendere le variabili critiche da analizzare grazie alle neuroscienze e le tecniche per analizzarle; consapevolezza della molteplicità di soluzioni possibili per ogni problema; insegnare potere del linguaggio

Conciliare capacità di astrazione e applicativi su casi specifici

COLLEGARE TEORIA E PRATICA: ESPERIENZE E NEUROSCIENZE

Saper ricondurre problemi concreti a modelli astratti e viceversa

Insegnare un corretto approccio culturale ai problemi di marketing emozionale

COMPRENSIONE TENDENZE EVOLUTIVE

Visione integrata dei processi; attenzione alla creazione di valore; ruolo dei fattori contingenti; capacità di valutazione critica nei confronti delle mode; sviluppare capacità di apprendimento e ragionamento)

 

Temi trattati durante il corso 

  1. Passaggio dall’economia di prodotto all’economia dell’esperienza e delle emozioni
  2. Il marketing emozionale a tre dimensioni più una: percezione, creatività, emozioni e digitale, le teorie e le prache dell’economia dell’esperienza
  3. La teoria della semplicità
  4. Le emozioni e le neuroscienze
  5. L’esperienza e i processi decisionali del consumatore
  6. Percezione visiva, sensazioni e gli effetti del ricordo
  7. Interazione, comunicazione e processi cognitivi
  8. Il neuromarketing, storia, modelli e casi applicativi
  9. Progettare la shopping experience e la user experience digitale
  10. Gli eventi emozionali, come strumento del marketing innovativo
  11. Comunicazione, emozioni e nuovi media
  12. Social media ed ecosistema digitale

I nuovi assi dello sviluppo del marketing 


Prerequisiti

Non sono richiesti pre-requisiti per la frequenza dell'insegnamento.


Modalità di valutazione

Prove di verifica su parti ristrette del programma con domande a risposte chiuse (70% del punteggio pari a 21 punti)

Valutazione del project work di gruppo con presentazione dei lavori (30% del punteggio pari a 9 punti) 

  


Bibliografia

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
86:00
Esercitazione
7:00
14:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 50:00 100:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
11/08/2020