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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 054558 - FASHION MANAGEMENT
Docente Turinetto Marco
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare
Didattica innovativa L'insegnamento prevede  4.0  CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
  • Cotutela con mondo esterno

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1089) DESIGN DELLA MODAM1AZZZZ054558 - FASHION MANAGEMENT
M2AZZZZ054558 - FASHION MANAGEMENT
M3AZZZZ054558 - FASHION MANAGEMENT

Obiettivi dell'insegnamento

Il Fashion Management, non si occupa solamente di studiare e approfondire temi legati alla progettazione e all'aspetto formale e tecnologico di un prodotto, ma, piuttosto risulta avere oggi un ruolo fondante e centrale all'interno di tutte le fasi del ciclo: produzione, distribuzione, comunicazione. Nell'insegnamentoFashion Management si studieranno i ruoli sinergici che i settori del fashion marketing all'interno delle aziende svolgono nell'attuazione delle strategie più idonee a ideare nuove tipologie di prodotti. In particolare nel concetto di brand extension si affronteranno le modalità di sviluppo del progetto, dalla strategia e organizzazione, all'ideazione e progettazione dei beni da immettere sul mercato.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- conosce e comprende le fasi progettuali di un prodotto dalla prodizione alla distribuzione e comunicazione;
- sa affrontare le modalità di sviluppo del progetto, dalla strategia all'organizzazione, all'deazione e progettazione fino all'immissione sul mercaro;
- sa effettuare con consapevolezza scelte strategiche legate al prodotto.


Argomenti trattati

 

Il Fashion Management, non si occupa solamente di studiare e approfondire temi legati alla progettazione e all’aspetto formale e tecnologico di un prodotto, ma, piuttosto risulta avere oggi un ruolo fondante e centrale all'interno di tutte le fasi del ciclo: produzione, distribuzione, comunicazione.

Nel Corso Fashion Management si studieranno i ruoli sinergici che i settori del fashion marketing all'interno delle aziende svolgono nell’attuazione delle strategie più idonee a ideare nuove tipologie di prodotti. In particolare nel concetto di brand extension si affronteranno le modalità di sviluppo del progetto, dalla strategia e organizzazione, all’ideazione e progettazione dei beni da immettere sul mercato. Ciò in quanto attività poliedrica che abbraccia “marchi a valore aggiunto” e che sempre più viene ricercata e praticata.

L’impostazione didattica del Corso Fashion Management è di tipo innovativo e interattivo in quanto affronta in modo sinergico e trasversale i temi trattati, e li correla tra loro tramite una sorta di “regia” che permette allo studente di verificare lungo il percorso didattico l’apprendimento congiunto delle diverse materie, mettendo in pratica direttamente con le aziende partner, i diversi ambiti di creatività. Alle lezioni tradizionali si alternano infatti discussioni di casi, incontri con esponenti del mondo imprenditoriale, esercitazioni e lavori di gruppo. I contenuti affrontati si sviluppano attraverso l’incrocio di lezioni applicative in campi di indagine diversi fra loro come. Durante il Project Work, in particolare, i partecipanti hanno la possibilità lavorando in piccoli gruppi e con il coordinamento di un tutor di verificare e applicare le conoscenze acquisite e la capacità di lavorare in squadra.

 

 

Contents 

High-level training course to develop specialistic competencies on licensing, brand extension, contract and merchandising in fashion and upper class. The educational setting of seminar is innovative and interactive. It takles the covered topics with synergy and cross-reference, correlating them in a sort of “direction” enabling the student to check through the educational path the combined learning of a different subjects, directly putting into pratice with the partnering Companies, different stages of creativity. Traditional classes are integrated with case studies, interviews with well known entrepreneurs, group sessions and exercises. The subjects included in this course, will be developed crossing application classes into different research fields such us: the brand value chain, the brand communcation values, the brand extension (vertical and horizontal), from third partying to partnership, creativity and licensing, product personalization, retailing identity, the brand as an asset. During the project work, in particular, the partecipants, thanks to the extensive use of small working teams supervided by a tutor, can test and implement the knowlege and the teamwork skills so far developed.


Prerequisiti

Nessun pre-requisito richiesto per la frequenza di questo insegnamento


Modalità di valutazione

Il Corso si compone di lezioni frontali con testimonianze di operatori del settore in cui verranno approfondite le diverse tematiche. A supporto di queste ci sarà la possibilità di sviluppare project work applicativi. La frequenza è obbligatoria (con un monte-ore minimo pari all'80% del totale).

La valutazione sarà la somma di 2 prove: test attitudinale con riferimento alle lezioni e ai testi indicati e tesina sul project work applicativo.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaMarco Turinetto, Idee in Movimento: il valore economico dell'innovazione, Editore: Lupetti, Anno edizione: 2018, ISBN: 978-88-8391-278-8
Risorsa bibliografica facoltativaMarco Turinetto, From Italy: l'unicità del saper pensare e fare italiano, Editore: Lupetti Editore, Anno edizione: 2012, ISBN: 978-88-8391-366-2
Risorsa bibliografica facoltativaMarco Turinetto, From Italy: Value as an Attitude, Editore: Lupetti Editore, Anno edizione: 2014, ISBN: 978-88-8391-332-7

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
86:00
Esercitazione
7:00
14:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 50:00 100:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
11/08/2020