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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 054739 - LABORATORIO FINALE D (INGRESSO SETTEMBRE)
Docente Bellini Oscar Eugenio , Mannino Antonio , Pierini Orsina Simona
Cfu 14.00 Tipo insegnamento Laboratorio
Didattica innovativa L'insegnamento prevede  1.0  CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
  • Soft Skills

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1217) ARCHITETTURA E DISEGNO URBANO - ARCHITECTURE AND URBAN DESIGNADUAZZZZA054739 - LABORATORIO FINALE D (INGRESSO SETTEMBRE)

Obiettivi dell'insegnamento

Il Laboratorio conclude il percorso formativo e affronta la questione del progetto di architettura e dell’intervento sull’ambiente fisico in diversi ambiti disciplinari, in coerenza con i contenuti didattici del Corso di Studio.

Nel Laboratorio, in cui si integrano differenti discipline, gli allievi sono chiamati a predisporre un progetto complesso e innovativo attraverso gli strumenti propri dell’architettura e del disegno urbano, avendo padronanza della fattibilità dell’opera ideata.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:

- acquisisce conoscenze e capacità di comprensione per progettare in contesti complessi e problematici che richiedono soluzioni non standardizzate e omologate, ma implicano, invece, la ricerca di soluzioni innovative;

- è in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per descrivere e interpretare i fenomeni insediativi ed affrontare i problemi complessi dell’architettura, della città e del territorio;

- è in grado di elaborare, concepire e realizzare il progetto di architettura in diversi ambiti tematici;

- è in grado di formulare e risolvere anche in modo innovativo i problemi alle diverse scale di intervento.


Argomenti trattati

Il progetto sarà per lo studente il luogo in cui far confluire le esperienze e la conoscenza sulla città, sull’architettura, sul linguaggio architettonico, ma anche il proprio pensiero e posizione rispetto alla società in cui si troverà ad operare. Il laboratorio risponde a questo duplice compito, l’uno tutto interno alla disciplina architettonica, di fornire allo studente gli strumenti compositivi, il secondo, invece, proiettato alla comprensione del contesto, locale e culturale di riferimento. In questo senso il laboratorio di progettazione sarà il luogo della sperimentazione in vitro di quanto verrà poi consolidato dalla realtà della professione.

All’interno del laboratorio sarà infatti affrontato il progetto d’architettura come unità di parti complesse: dal sistema costruttivo interno, fino al sistema di relazioni che il singolo edificio stabilisce nel suo collocarsi in un brano urbano. La consapevolezza della coerenza interna del progetto, così come il controllo sulle scelte che vincolano il progetto al contesto saranno per lo studente il risultato di scelte personali affinate con gli strumenti che il laboratorio fornisce.

Struttura didattica

Il laboratorio prevede lezioni ex-cathedra, integrate con seminari di approfondimento di opere architettoniche o di scritti teorici, nonché la formazione di gruppi di lavoro e revisione in aula.

Il laboratorio si articolerà con una parte teorica, fondata su lezioni analitiche sugli esempi più significativi del contemporaneo, e una parte pratica, che prevede una esercitazione progettuale urbana, l’una come approfondimento dell’altra.

In questo senso le lezioni cercheranno di volta in volta di chiarire le questioni del progetto contemporaneo e in particolare di formare una consapevolezza dello studente sul rapporto con l’idea di città, di luogo, ma soprattutto nel confronto con la storia, con la tecnica, con lo spazio dell’abitare.

Contenuti del corso

Attraverso la lettura dei progetti dell’architettura contemporanea, saranno dunque viste le diverse componenti del progetto: nell’analisi delle opere, si seguirà in particolar modo la specificità del singolo nella definizione di una poetica compositiva personale, ricercata nell’uso dei riferimenti, nelle scelte formali del progetto e nella loro coerenza con il proprio contesto culturale, ma anche nell’idea costruttiva e nella scelta dei materiali utilizzati. La coerenza della strategia scelta, del tema individuato e della sua declinazione materica sarà sempre confrontato con il contesto in cui il progetto si va a collocare.

Il tema progettuale affrontato sarà un sistema urbano complesso: i temi di abitazione-lavoro, abitazione-edificio collettivo, abitazione-spazio pubblico, abitazione-paesaggio, saranno infatti le questioni che il progetto sperimenterà in un preciso contesto da leggere e interpretare. In questo senso non si vuole vedere il progetto come un ulteriore oggetto isolato nella straniante città contemporanea, bensì come il luogo dove più funzioni e modi d’abitare possano divenire un sistema complesso di relazioni spaziali. La casa dello studente, oggi urgenza nella nsotra città, potrà essere il tema che meglio concentrerà le diverse declinazioni dell'abitare urbano.

COMPLEMENTI DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA, Mannino Antonio

Il corso affronta la dimensione urbana del progetto, approfondendo il rapporto tra progetto d’architettura e città contemporanea. Obiettivo del corso è infatti lo sviluppo delle necessarie conoscenze, della capacità progettuale e di un approccio critico per affrontare la dimensione urbana del progetto di architettura. Attraverso il tema di laboratorio e le lezioni si approfondiranno:
- il ruolo del progetto architettonico nella comprensione, valorizzazione, conformazione o trasformazione del paesaggio urbano;
- il rapporto tra edificio e contesto, inteso come stretto legame tra progetto del costruito e progetto urbano;  
- le relazioni tra la sfera individuale e quella collettiva, attraverso le diverse soglie di appropriazione degli spazi;
- il rapporto tra le strategie urbane ed insediative e le scelte costruttive, come ricerca di soluzioni progettuali, materiche e tecniche in specifica risposta alla spazialità, al contesto ed alle tattiche individuate.

COSTRUZIONE DELLE OPERE DI ARCHITETTURA, Bellini Oscar Eugenio


Prerequisiti

No


Modalità di valutazione

L’esame avverrà in due fasi: un primo colloquio orale, durante l'anno, dove verrà verificata la conoscenza degli argomenti trattati in aula e la bibliografia obbligatoria + 1 libro a scelta tra i facoltativi.
Verranno verificati: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) e Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
A conclusione del corso, ci sarà invece la discussione sul progetto, in cui lo studente è tenuto a sostenere e motivare le scelte interpretate nel proprio lavoro. Verranno giudicati quindi l'Autonomia di giudizio (making judgements) e le Abilità comunicative (communication skills).
Alla valutazione della Capacità di apprendimento (learning skills) concorreranno i voti delle esercitazioni proposte durante l'anno, l'esame bibliografico e la presentazione e discussione del progetto.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoria www.paquebot.eu
Note:

Sito di Laboratorio e Raccolta di casi studio sulla residenza

Risorsa bibliografica obbligatoriaBruno Melotto, Orsina Simona Pierini, Housing Primer, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2012
Risorsa bibliografica obbligatoriaEleonora Salsa, La dimensione del comfort urbano, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2014
Risorsa bibliografica obbligatoriaFern¡ndez Per, Aurora; Mozas, Javier; Arpa, Javier,, 10 Stories of Collective Housing, Graphical analysis of inspiring masterpieces, , Editore: Editore: A+T, Anno edizione: 2011
Risorsa bibliografica obbligatoriaCarlos Marti Aris, Le variazioni dell'identita, Editore: Clupcitta studi, Anno edizione: 1990
Risorsa bibliografica facoltativaOrsina Simona Pierini, Alessandro Isastia, Case Milanesi 1923-1973, Editore: Hoepli, Anno edizione: 2017
Risorsa bibliografica obbligatoriaOscar Bellini, Student housing_1. Atlante ragionato della residenza universitaria contemporanea, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2015, ISBN: 9788891604439
Risorsa bibliografica obbligatoriaBellini O.E., Bellintani S., Ciaramella A., Del Gatto M.L., Learning and living. Abitare lo Student Housing, Editore: Franco Angeli, Anno edizione: 2015, ISBN: 9788891714732
Risorsa bibliografica facoltativaAlberto Campo Baeza, Principia arquitectonica, Editore: Christian Marinotti edizioni, Anno edizione: 2017

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
50:00
54:10
Esercitazione
34:00
36:50
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
84:00
91:00
Totale 168:00 182:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
27/09/2020