logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Insegnamento 054122 - GESTIONE AZIENDALE E MANAGEMENT DELLE PMI
Docente Zella Ezio
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing Ind - Inf (1 liv.)(ord. 270) - LC (367) INGEGNERIA DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE*AZZZZ061189 - GESTIONE AZIENDALE A
054125 - GESTIONE AZIENDALE
054122 - GESTIONE AZIENDALE E MANAGEMENT DELLE PMI

Obiettivi dell'insegnamento

Il corso si pone l'obiettivo di fornire agli studenti i concetti fondamentali dell'organizzazione aziendale e dei processi decisionali, che vengono poi declinati nelle interazioni con i mercati di vendita e di acquisto. Il corso mira ad integrare i concetti teorici con numerosi esempi, casi e applicazioni  tratti dalla realtà aziendale, in modo da comprenderne la rilevanza e le implicazioni. Si evidenzieranno in particolare le specifiche ricadute manageriali in ambito PMI

 


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente è in grado di conosce la struttura e l'organizzazione di base di un'impresa nonchè le principali tecniche di gestione aziendale.

Si tradurranno poi queste conoscenze anche in azioni applicative direttamente presso realtà aziendali.

Lo studente è in grado di identificare, formulare e risolvere i problemi organizzativi e gestionali. In particolare:

- Descrive in modo chiaro e sintetico l’esito delle analisi

- Concepisce possibili soluzioni

- Valuta e seleziona in modo critico le diverse opzioni decisionali

 


Argomenti trattati

L'ORGANIZZAZIONE D'IMPRESA

Divisione, articolazione e coordinamento del lavoro. La definizione congiunta dei rapporti tra persone, dei modi d'uso delle tecnologie, delle conoscenze e delle capacità necessarie. Gli obiettivi, l'efficacia e l'efficienza dell'organizzazione di impresa. L'organizzazione e l'ambiente esterno. Le tipologie di strutture e i meccanismi organizzativi. Le leve di progettazione: posizioni individuali, macrostrutture, sistemi decisionali e collegamenti laterali. I fattori contingenti: dimensioni di impresa e ciclo di vita delle organizzazioni; le tecnologie e l'ambiente esterno. La gestione per processi.

I PROCESSI DECISIONALI

Il processo decisionale quale essenza della gestione aziendale. Le fasi del processo decisionale. Razionalità completa e razionalità limitata. Definizione degli obiettivi, identificazione dei vincoli e dei confini della decisione. La decisione come processo di controllo. Le decisioni multi-attore. Le modalità di coordinamento e controllo. La pianificazione strategica come processo decisionale. Cenni alla teoria dei giochi. I processi decisionali in ambienti turbolenti. Tempo disponibile e tempo necessario per il cambiamento. Inerzia organizzativa: il modello di Ansoff.

MARKETING

Il processo decisionale di marketing. Analisi della struttura e del comportamento del mercato. Ricerca e selezione delle opportunità di mercato. Misura e previsione della domanda. Segmentazione e definizione dei mercati obiettivi e posizionamento. Le variabili del marketing mix e lo sviluppo delle strategie di marketing. L'organizzazione di marketing. Il ruolo delle ICT nell'approccio del mercato: cenni di Internet marketing.

ACQUISTI

L'integrazione verticale: mercato, gerarchia e rapporti evoluti cliente-fornitore. Integrazione operative e integrazione tecnologica. I rapporti evoluti cliente fornitore. Supply chain management. La gestione dell'informazione nelle filiere produttive.


Prerequisiti

nessuno


Modalità di valutazione

L'esame è costituito da una prova scritta e da una prova orale . E' possibile sostituire parte della prova scritta con un elaborato.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaGianluca Spina, La Gestione dell'Impresa, Editore: ETAS
Risorsa bibliografica obbligatoriaSpina G., Crippa L., Golini R.,, Casi di Gestione Aziendale - Applicazioni pratiche, temi svolti, Editore: ETAS

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
65:00
97:30
Esercitazione
35:00
52:30
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 100:00 150:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
schedaincarico v. 1.6.4 / 1.6.4
Area Servizi ICT
10/07/2020