logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Insegnamento 052458 - TECNOLOGIE DIGITALI
  • 052457 - TECNOLOGIE DIGITALI [2]
Docente Filippini Ilario
Cfu 5.00 Tipo insegnamento Modulo Di Corso Strutturato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing Ind - Inf (1 liv.)(ord. 270) - BV (394) INGEGNERIA GESTIONALE*CIH052458 - TECNOLOGIE DIGITALI

Obiettivi dell'insegnamento

Il corso è dedicato alla descrizione delle architetture e delle tecnologie di comunicazione impiegate nella rete Internet. Lo studente avrà modo di comprendere come funziona la rete Internet e quali sono le scelte progettuali che hanno portato all’Internet del giorno d’oggi e alle principali tecnologie digitali collegate.

L’approccio didattico è basato su numerosi esempi pratici ed un utilizzo di strumenti software per supporto alle tematiche trattate e per consentire allo studente di acquisire dimestichezza sugli strumenti e sulle tecniche di dimensionamento e valutazione delle prestazioni di reti di telecomunicazioni.

Sono inizialmente illustrati i principi delle comunicazioni tra calcolatori e le caratteristiche di base dei protocolli adottati in Internet. In seguito, sono definiti alcuni concetti fondamentali alla base dei sistemi di comunicazione; l’obiettivo è quello di mostrare come l’informazione deve essere “trattata” per poter essere trasferita sull’Internet e quali sono le metriche usate per valutare le prestazioni di un sistema trasmissivo e, di conseguenza, di una rete di telecomunicazioni.

Successivamente l'architettura protocollare della rete è illustrata con un approccio top-down partendo cioè dal livello applicativo (più visibile all’utente finale) e proseguendo con il livello di trasporto, il livello di rete per finire con le tecnologie alla base delle reti locali.

Vengono infine proposti cenni sulla trasmissione wireless (reti Wi-Fi), sulla sicurezza nelle reti e sulle principali tecnologie per l'Internet of Things. 


Risultati di apprendimento attesi

Descrittori di Dublino

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

  • Comprendere le architetture logiche, fisiche e protocollari delle reti di comunicazione
  • Conoscere gli elementi basilari delle funzioni di rete (trasmissione, multiplazione, commutazione, instradamento, accesso al mezzo trasmissivo)
  • Comprendere le principali metriche di valutazione delle prestazioni in una rete: ritardo di trasferimento, throughput, perdita
  • Conoscere i principali protocolli di Internet, applicativi, di trasporto, di rete e di linea

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Valutare le prestazioni della rete nel trasferimento di informazioni
  • Progettare il piano di indirizzamento di una rete
  • Configurare gli apparati di rete

Autonomia di giudizio

  • Valutare i gradi di libertà nella definizione dei protocolli di comunicazione e i vincoli dovuti ai limiti fisici e di capacità

Capacità di apprendimento

  • Essere in grado di apprendere nuovi protocolli e modelli di sviluppo di applicazioni di rete
  • Essere in grado di utilizzare le conoscenze e metodologie imparate per affrontare problemi nuovi 

Argomenti trattati

Argomenti trattati:

1. ARCHITETTURA DI INTERNET

- Cos’è una rete di comunicazione: principi generali e architetture delle reti

- Come è gestita la comunicazione in rete: il concetto di protocollo di comunicazione, modelli funzionali e a strati, commutazione di pacchetto

- Tempo e velocità in rete: il concetto di throughput, i ritardi nelle reti

2. APPLICAZIONI IN RETE E TRASPORTO DELL’INFORMAZIONE

- Come comunicano le applicazioni di Internet: Processi e protocolli, approccio client-server ed approccio peer-to-peer

- Quali protocolli: esempi di protocolli applicativi client-server (web, file transfer, posta elettronica) e peer-to-peer (BitTorrent)

- Come comunicano i processi applicativi: il livello di trasporto, trasporto non affidabile (UDP), trasporto affidabile (TCP)

- Attività di didattica al computer: analisi del traffico di rete mediante analizzatore open source (Wireshark), esempi di interazione con server applicativi mediante telnet e semplici script

3. INTERNET E LE TECNOLOGIE DI RETE:

- Come è fatta la rete e come trasferisce i contenuti: Internet Protocol (IP), indirizzi IP e loro gestione, Domain Name System, inoltro dei pacchetti, cenni all’instradamento

- Il ruolo delle tecnologie di rete: il livello di linea e il suo ruolo nella gestione delle tecnologie di rete, le reti Ethernet, le reti WiFi, interconnessione di reti

- Come garantire la sicurezza: cenni di crittografica, protocolli sicuri a livello trasporto e rete, reti private, i principi di funzionamento di firewall e intrusion detection

- Attività di didattica al computer: analisi di traffico a livello rete mediante analizzatore, utilizzo di packet tracer per la simulazione e comprensione dei principali protocolli di rete

4. Approfondimento su INTERNET OF THINGS:

- Tecnologie IoT: dai protocolli applicativi per la raccolta dati alle tecnologie di comunicazione

- Attività di didattica progettuale: sviluppo di un’applicazione IoT mediante l’utilizzo di un simulatore di board programmabile e una piattaforma di raccolta dati.

 

 


Prerequisiti

Conoscenze di base di programmazione e architettura dei calcolatori.


Modalità di valutazione

L'esame è scritto, consente di ottenere fino a 28 punti ed e basato su esercizi numerici e domande a risposta aperta.

L'attività di progetto non è obbligatoria e assegna fino ad un massimo di 4 punti.

Il voto finale in trentesimi è pari alla somma dei punti ottenuti nella prova scritta e nel progetto. E' assegnato il voto di 30 e lode se la somma dei punti è maggiore o uguale a 31.

Modalità di verifica

Descrizione

Risultato di apprendimento perseguito

Prova scritta

-      risoluzione di problemi numerici (valutazione delle prestazioni di rete)

-      domande di carattere teorico/pratico a risposta aperta sugli argomenti dell’insegnamento

 

1

1,2,3

 

 

Attività di progetto

-      implementazione di un'applicazione di raccolta e invio dati mediante un simulatore di piattaforma IoT

 

 

1,2,3,4

 

 


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaSlide, appunti e video www.antlab.polimi.it
Risorsa bibliografica obbligatoriaAchille Pattavina, Internet e Reti: Fondamenti - Seconda edizione, Anno edizione: 2019, ISBN: 979-1220044639 https://www.amazon.it/Internet-Reti-Fondamenti-Achille-Pattavina/dp/B07VWZXH79/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=pattavina&qid=1570182203&s=books&sr=1-2
Risorsa bibliografica obbligatoriaJames F. Kurose - Keith W. Ross, Reti di calcolatori e internet - Un approccio top down 7/Ed. (2017), Editore: Peason, Anno edizione: 2017
Note:

ISBN 9788891902542 https://www.pearson.it/opera/pearson/0-6425-reti_di_calcolatori_e_internet


Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
30:00
30:00
Esercitazione
11:59
20:01
Laboratorio Informatico
5:59
10:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
2:00
15:02
Totale 49:58 75:03

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
26/01/2020