logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 054494 - WORKSHOP 1
Docente Ricco' Dina
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare
Didattica innovativa L'insegnamento prevede  6.0  CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
  • Soft Skills

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1162) DESIGN DELLA COMUNICAZIONEC_1AZZU054494 - WORKSHOP 1

Obiettivi dell'insegnamento
 

Risultati di apprendimento attesi
 

Argomenti trattati

ITA

POSTER WORKSHOP

docente responsabile prof.ssa Aleksandra Kot, Accademia di Belle Arti, Varsavia

Visual comments on:

REDUCE

REUSE

RECYCLE

Una o ciascuna di queste tre parole chiave, comunemente associate a tematiche ecologiche, sarà usata come uno slogan per definire un contesto e individuare problemi che ci riguardano da vicino. L'obiettivo è di formulare commenti individuali utilizzando il linguaggio visivo. Nell'analizzare elementi visivi e l'espressività comunicativo-artistica ci si concentrerà nello scegliere la modalità più appropriata per comunicare le idee.

Ciascun partecipante lavorerà sulla propria idea individuando il media più appropriato per presentare il risultato: un poster stampato, un poster digitale per i social media, un poster animato (GIF).

Day 1

Introduzione al poster design

Breve lezione sulla storia del poster e della scuola polacca

Discussione sul senso di realizzare oggi un poster e le sue principali caratteristiche

Idee (brainstorming)

Ricerca

Day 2

Ricerca

Idee e sketch

Revisione delle prime elaborazioni progettuali

Day 3

Ricerca

Idee e sketch

Revisione delle elaborazioni progettuali

Day 4

Revisioni delle elaborazioni progettuali finali

Finalizzazione del lavoro progettuale

Day 5

Presentazione

 

ENG

POSTER WORKSHOP

responsible prof. Aleksandra Kot, Academy of Fine Arts, Warsaw

Visual comments on:

REDUCE

REUSE

RECYCLE

One or every of these three words, which are commonly associated with ecological issues, will serve us as a call slogan to create a context and indicate any problem that concerns us the most in the world around us. The aim is to formulate individual comments using a visual language. When analysing visual elements and artistic expression, we will focus on choosing the most appropriate visual means to communicate the ideas.

Everyone will work with its own idea choosing the best medium to present the result – e.g. printed poster, digital poster for social media, animated poster (GIF)

Day 1

Introduction to poster design

Short lecture about the history of poster

Discussion about the meaning of a poster and main features determining a poster

Ideas

Research

Day 2

Research

Ideas and sketches

Reviews

Day 3

Research

Ideas and sketches

Reviews

Day 4

Final reviews

Completion of work

Day 5

Presentation

 


Prerequisiti
 

Modalità di valutazione

I risultati della settimana di lavoro saranno valutati sulla base dell'interpretazione del brief iniziale in termini concettuali, della efficacia della traduzione grafico/visiva, della coerenza tra soluzione visivo/comunicativa proposta e il media adottato.
Il lavoro è individuale e, vista la particolare natura del workshop, la frequenza è obbligatoria.

- - -

The results of the workshop will be evaluated on the basis of the interpretation of the initial brief in conceptual terms, of the effectiveness of the graphic/visual translation, of the consistency between the proposed visual/communicative solution and the adopted media.
The work is individual and, given the particular nature of the workshop, attendance is mandatory.


Bibliografia

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
30:00
60:00
Esercitazione
0:00
0:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
20:00
40:00
Totale 50:00 100:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua / Italiano / Inglese
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
30/09/2020