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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Insegnamento 051124 - FISICA
  • 051193 - FISICA (MODULO 1)
Docente Pinotti Ermanno
Cfu 7.00 Tipo insegnamento Modulo Di Corso Strutturato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing Ind - Inf (1 liv.)(ord. 270) - MI (349) INGEGNERIA ELETTRICA*COMFEI051124 - FISICA
Ing Ind - Inf (1 liv.)(ord. 270) - MI (355) INGEGNERIA DELL'AUTOMAZIONE*COMFEI051124 - FISICA
Ing Ind - Inf (1 liv.)(ord. 270) - MI (356) INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI*COMFEI051124 - FISICA
Ing Ind - Inf (1 liv.)(ord. 270) - MI (357) INGEGNERIA ELETTRONICA*COMFEI051124 - FISICA
Ing Ind - Inf (1 liv.)(ord. 270) - MI (358) INGEGNERIA INFORMATICAI1TCOMFEI051124 - FISICA
IT1COMFEI051124 - FISICA

Obiettivi dell'insegnamento

L’insegnamento di Fisica (Modulo 1) ha un triplice scopo: (i) introdurre lo studente allo studio e all’applicazione del metodo sperimentale, che costituisce un fondamentale strumento di indagine non solo in Fisica, ma in ogni disciplina scientifica; (ii) insegnare i fondamentali della Meccanica del punto materiale e della Dinamica dei Sistemi, mostrando l’universalità delle leggi della Fisica e la loro applicazione nell’interpretazione dei fenomeni naturali; (iii) insegnare allo studente come esprimere in forma quantitativa, trattabile con adeguato formalismo matematico, le evidenze sperimentali di un fenomeno fisico.


Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e Comprensione (DdD1)

  • Lo studente conosce le principali grandezze fisiche impiegate per rappresentare i fenomeni elementari della Meccanica del punto materiale e della Dinamica dei Sistemi, la loro definizione e le rispettive unità di misura.
  • Lo studente conosce i principi fisici alla base dei fenomeni naturali negli ambiti menzionati, e mostra di aver compreso a fondo le leggi che li descrivono.
  • Lo studente comprende i fenomeni fisici elementari, è in grado di descriverli quantitativamente e di modellizzarli mediante formalismo matematico.

Capacità di Applicare Conoscenza e Comprensione (DdD2)

  • Lo studente è capace di determinare le grandezze fisiche pertinenti alla descrizione di un fenomeno fisico negli ambiti della Meccanica del punto materiale e della Dinamica dei Sistemi, ponendo attenzione al loro carattere scalare o vettoriale, alle dimensioni fisiche e alle relative unità di misura;
  • Lo studente è in grado di identificare le leggi fisiche adeguate alla descrizione quantitativa di un fenomeno.
  • Lo studente sa risolvere le equazioni che governano semplici sistemi meccanici.

Autonomia di Giudizio (DdD3)

  • Lo studente è in grado di analizzare criticamente la soluzione di un problema fisico, pondendo attenzione ai limiti di validità del modello utilizzato.
  • Dato un semplice problema di meccanica, lo studente è in grado di formulare in modo chiaro, sintetico ma esaustivo il percorso logico che conduce dall'identificazione del modello fisico alla formula risolutiva.

Argomenti trattati

1. Introduzione allo studio della Fisica: Grandezze fisiche e loro misurazione. Dimensioni di una grandezza fisica. Sistema Internazionale. Grandezze scalari e vettoriali. Algebra dei vettori.

2. Cinematica del punto materiale: Punto materiale. Coordinate e sistemi di riferimento. Equazioni cartesiane del moto. Traiettoria, ascissa curvilinea. Legge oraria. Velocità scalare media ed istantanea. Vettore posizione e spostamento. Velocità vettoriale, rappresentazione intrinseca e cartesiana. Accelerazione vettoriale. Accelerazione normale e tangenziale. Esempi di moti del punto materiale. Velocità angolare vettoriale. Moto piano in coordinate polari.

3. Principi della Dinamica del punto materiale e forze: Sistemi di riferimento inerziali. Principi di Newton. Definizione di massa e forza. Misurazione dinamica di massa e forza. Principio di sovrapposizione degli effetti. Esempi di forze e studio del movimento (peso, tensione delle funi ideali, reazione vincolare di superfici lisce, attrito, forza elastica). Oscillatore armonico. Problema generale della dinamica e soluzione con condizioni iniziali. Quantità di moto. Momento di una forza e momento angolare.

4. Lavoro ed energia: Lavoro e potenza di una forza. Energia cinetica e teorema delle forze vive. Forze conservative e non conservative. Energia potenziale. Conservazione dell'energia meccanica. Esempi ed applicazioni.

5. Cinematica e Dinamica nei sistemi di riferimento non inerziali: Legge di trasformazione delle velocità e delle accelerazioni. Dinamica nei sistemi di riferimento non inerziali, forze apparenti. Principali effetti della rotazione terrestre.

6. Interazioni elementari fra masse e fra cariche elettriche: Proprietà dei campi di forze centrali (forza gravitazionale e forza elettrostatica). Potenziale. Linee di forza, superfici equipotenziali, gradiente. Moto di un punto materiale in un campo di forze centrali (moto dei pianeti e leggi di Kepler, modello classico dell'atomo di idrogeno). Forza di Lorentz (moto di una carica puntiforme in un campo magnetico).

7. Dinamica dei sistemi di punti materiali: Sistemi di particelle, forze interne ed esterne. Prima equazione cardinale della dinamica dei sistemi, conservazione della quantità di moto. Centro di massa e teorema del moto del centro di massa. Energia cinetica di un sistema, teorema di König. Teorema dell'energia cinetica e conservazione dell'energia per i sistemi di particelle. Seconda equazione cardinale della dinamica dei sistemi. Conservazione del momento angolare. Impulso di una forza e teorema dell'impulso. Fenomeni d'urto.


Prerequisiti

L’insegnamento fa uso del formalismo matematico sviluppato nell’insegnamento di Analisi Matematica 1.


Modalità di valutazione

La verifica della preparazione avviene mediante esame che potrà essere sostenuto in uno degli appelli stabiliti dal calendario di Scuola. L'esame consiste in una prova scritta. Il docente si riserva la possibilità di effettuare un eventuale colloquio integrativo per definire l'esito dell'esame.

La prova scritta è selettiva: se non viene superata con valutazione sufficiente (voto pari o superiore al 18) lo studente non supera l’esame e non può accedere alla eventuale prova orale.

L’esito della prova scritta viene reso noto allo studente attraverso i canali informatici dell’Ateneo.

Nel caso di valutazione sufficiente, durante il periodo di pubblicazione del voto lo studente può, attraverso gli stessi canali informatici, rifiutare il voto conseguito. Trascorso il periodo di pubblicazione senza che lo studente abbia manifestato le sue intenzioni, si procederà a registrare il voto conseguito nella prova scritta.

La prova scritta consiste nella soluzione di quesiti (con risposta in forma aperta), che possono avere sia carattere numerico che teorico, volti ad accertare:

  • la comprensione dei principi fisici alla base dei fenomeni naturali negli ambiti della Meccanica del punto materiale e della Dinamica dei Sistemi e la comprensione delle leggi sperimentali che li descrivono (DdD1);
  • la capacità nel determinare le grandezze fisiche pertinenti alla descrizione di un fenomeno fisico negli ambiti menzionati, nel ricavare le relazioni tra di esse, e nel porre attenzione all’analisi dimensionale delle relazioni ottenute ed ai limiti di validità del modello utilizzato (DdD2);
  • la capacità di risolvere le equazioni che governano semplici sistemi meccanici (DdD2);
  • la capacità di ragionamento critico di fronte ad un problema, selezionando i risultati ottenuti in relazione al loro significato fisico, nonchè la capacità di organizzare in modo lineare, logico ed efficace la risposta ad un quesito tecnico-scientifico (DdD3).

Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaS. Focardi, I. Massa, A. Uguzzoni, M. Villa, Fisica Generale - Meccanica e Termodinamica, Editore: Casa Editrice Ambrosiana, Anno edizione: 2014, ISBN: 978-88-08-18215-9
Risorsa bibliografica obbligatoriaP. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, Fisica Vol. I, Editore: EdiSes, ISBN: 8879591371
Note:

in alternativa al testo di Focardi et al.

Risorsa bibliografica obbligatoriaS. Longhi, M. Nisoli, R. Osellame, S. Stagira, Fisica Generale - Problemi di Meccanica e Termodinamica, Editore: Società Editrice Esculapio, Anno edizione: 2013, ISBN: 978-88-7488-618-0
Risorsa bibliografica obbligatoriaV. Magni, G. Cerullo, Fisica generale Problemi di Meccanica e Termodinamica, Editore: Zanichelli, ISBN: 9788808091819
Note:

in alternativa/aggiunta all'eserciziario di Longhi et al.


Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
42:00
63:00
Esercitazione
28:00
42:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 70:00 105:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
20/01/2020