logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Insegnamento 086067 - ALGORITMI E PRINCIPI DELL'INFORMATICA
  • 086066 - ALGORITMI E PRINCIPI DELL'INFORMATICA (MOD 1 - INFORMATICA TEORICA)
Docente Barenghi Alessandro
Cfu 5.00 Tipo insegnamento Modulo Di Corso Strutturato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing Ind - Inf (1 liv.)(ord. 270) - MI (358) INGEGNERIA INFORMATICAI1AAE086067 - ALGORITMI E PRINCIPI DELL'INFORMATICA
I1TAE086067 - ALGORITMI E PRINCIPI DELL'INFORMATICA
I3IAE086067 - ALGORITMI E PRINCIPI DELL'INFORMATICA
IC3AE086067 - ALGORITMI E PRINCIPI DELL'INFORMATICA
II3AE086067 - ALGORITMI E PRINCIPI DELL'INFORMATICA
IT1AE086067 - ALGORITMI E PRINCIPI DELL'INFORMATICA

Obiettivi dell'insegnamento

L'informatica ha subito un’evoluzione estremamente rapida dai suoi albori ai giorni d’oggi. Ciò ha prodotto notevoli benefici alla qualità della vita ma ha anche creato problemi legati all’affidabilità dei sistemi informatici. Spesso infatti le tecniche di progetto adottate si sono rivelate inadeguate alla complessità dei problemi affrontati.

Da più parti si è individuata, tra le cause principali della scarsa affidabilità dei sistemi informatici, la mancanza di solidi principi teorici su cui basare le tecniche di progettazione.

Il corso di algoritmi e principi dell'informatica ha lo scopo di colmare questa lacuna affrontando in maniera sistematica i problemi fondamentali dell’informatica e mettendo in evidenza come un approccio rigoroso e basato sui fondamenti teorici della disciplina abbia grande rilevanza nelle applicazioni pratiche. Soprattutto il corso intende sviluppare l'attitudine ad affrontare problemi nuovi e non ben precisati e ricavarne un modello preciso e adatto all'individuazione della miglior (o adeguata) soluzione.

Il corso è articolato in due moduli: Informatica Teorica e Informatica 3. I due moduli sono fruibili separatamente (in casi particolari) e in modo integrato (adozione prevista nei casi normali).

 


Risultati di apprendimento attesi

Descrittori di Dublino

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

A seguito del superamento dell’esame lo studente conosce:

  • I principi e i modelli fondamentali del calcolo automatico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Attraverso le esercitazioni su problemi specifici, e a seguito del superamento dell’esame, lo studente acquisisce:

·       Capacità critica relativa all’uso, alla creazione e all’adattamento di modelli per il calcolo.

Autonomia di giudizio

A seguito del superamento dell’esame lo studente è in grado di:

·       Scegliere ed eventualmente adattare i modelli di calcolo al problema che sta considerando.

Capacità di apprendimento

·       Gli studenti saranno in grado di valutare in maniera critica modelli computazionali

·       Gli studenti saranno in grado di creare nuovi modelli computazionali

 


Argomenti trattati

 

Programma delle lezioni e delle esercitazioni

1. I modelli dell'informatica 

  • Automi (a stati finiti, a pila, Macchine di Turing)
  • Modelli nondeterministici (automi, cenni di Reti di Petri)
  • Grammatiche
  • Introduzione alla logica matematica 
  • Uso della logica matematica per modellare sistemi descriverne proprietà.

2. Teoria della computazione

  • Potenza dei modelli di calcolo
  • Tesi di Church
  • Problemi indecidibili
  • Tecniche di dimostrazione di indecidibilità

 


Prerequisiti

Prerequisiti

Il programma del corso assume la conoscenza degli argomenti trattati nel corso di Fondamenti di Informatica.


Modalità di valutazione

Di norma l’esame è esclusivamente scritto; il docente si riserva però la possibilità di approfondire e perfezionare la propria valutazione mediante opportune domande integrative in forma orale; durante lo scritto è permessa la consultazione dei testi. Gli appelli d'esame sono svolti secondo le regole della scuola. Per il corso integrato gli appelli saranno basati su una prova unica.  In caso di valutazione gravemente insufficiente, lo studente non potrà partecipare all'appello successivo.

Modalità di verifica

Descrizione

Risultato di apprendimento perseguito (descrittore di Dublino)

Esame scritto

  • Risoluzione di esercizi di tipo progettuale: progettazione di modelli astratti
  • Domande di carattere teorico a risposta aperta sugli argomenti del corso

1,2,3,5

1,2,5

 

 

 

 

 


Bibliografia

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
30:00
45:00
Esercitazione
20:00
30:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 50:00 75:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
30/09/2020