logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Insegnamento 091222 - GESTIONE DEI PROGETTI AEROSPAZIALI
Docente Calimani Ivan
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing Ind - Inf (Mag.)(ord. 270) - BV (469) AERONAUTICAL ENGINEERING - INGEGNERIA AERONAUTICA*AZZZZ091222 - GESTIONE DEI PROGETTI AEROSPAZIALI
Ing Ind - Inf (Mag.)(ord. 270) - BV (470) SPACE ENGINEERING - INGEGNERIA SPAZIALE*AZZZZ091222 - GESTIONE DEI PROGETTI AEROSPAZIALI

Obiettivi dell'insegnamento

Il corso si propone di dare una visione gestionale del progetto da affiancare a quella tecnica. L’approccio gestionale sarà rivolto all’organizzazione, alle tecniche e agli strumenti per la pianificazione ed il controllo di progetti industriali in ambito aeronautico. Saranno dunque affrontati temi di definizione dello Scope, calcolo dei tempi e dei costi di progetto, impatto dell’incertezza e gestione del rischio ed infine la valutazione economica e finanziaria del progetto.


Risultati di apprendimento attesi

lo studente alla fine del corso sarà in grado di:

individuare i contenuti principali di un progetto

usare tecniche di pianificazione risorse (umane, tecnologiche, temporali ed economico finanziare)

adottare approcci per il controllo dell'esecizione di progetto (performance e obiettivi)

 


Argomenti trattati

Argomento 1: Introduzione: cosa è un progetto e a cosa serve

Cosa è un progetto e quali sono le sue caratteristiche fondamentali. In che cosa un progetto è differente da un processo aziendale, legami tra strategia e progetto, differenza tra project based companies e manufacturing companies.

Argomento 2: Approcci manageriali alla gestione dei progetti

Dinamiche dei costi di cambiamento e dell’incertezza nei progetti. Il principio di anticipazione dei vincoli e le opportunità e il principio della flessibilità.

Argomento 3: Organizzazione di progetto

Relazione tra funzioni aziendali e progetti: strutture funzionali, strutture matriciali, strutture a task force e Integrated Project Team. Micro organizzazione: Project Manager, Control Account Manager, Risk Assessor, Controller, Contract manager…

Argomento 4: Scope Management

La definizione dello Scope di progetto. La fase di initiation (bid no bid), fenomeni di aberrazione dello scope (Scope Creeping e Scope Gold Plating), la WBS e i meccanismi di Scope Change Control. Laboratorio di 4 ore su un caso reale.

Argomento 5: Cost and Time Planning

Il Control Account (incrocio tra WBS e OBS) come base per la pianificazione integrata di tempi e costi. L’efficienza delle risorse, differenza tra durata e impiego di risorse. Tecniche reticolari, diagrammi di Gantt. Fattibilità organizzativa e calcolo della saturazione delle risorse. Metodi di ottimizzazione del piano: CPM, PERT. Laboratorio di 6 ore su un caso reale con applicazone di SW per la pianificazione di progetto (MSFT Project).

Argomento 6: Cost and Time Control

Principi base dell’Earned Value Management (BCWS, ACEP, BCWP) e principali indicatori di performance (CV, SV, CPI, SPI). 7 metodi di calcolo dell’avanzamento fisico e loro applicabilità. Generazione di stime a finire. Analisi dei piani di recupero (TCPI e TSPI). Laboratorio di 6 ore su un caso reale.

Argomento 7: Economic and Financial Performances

Il conto economico di progetto. Metodi di valutazione delle commesse: ROI, NPV e EVA. Laboratorio di 6 ore su un caso reale.

Argomento 8: Risk Management

Definizioni e relazioni tra Rischio, Issue, Azione correttiva, Allowances, contingences, azioni di mitigazione. Possibili approcci al rischio (crisis management, avoidance e mitigation). Processo di gestione del rischio: identificazione, assessment, mitigation plan e control. Metodi quantitativi e stocastici per la gestine del rischio (risk profile e Montecarlo Analisys). Laboratorio di 6 ore su un caso reale.

Argomento 9: Project Closure

Chiudere un progetto. Coinvolgimento del team e del cliente. Lessons Learned.


Prerequisiti

Non sono necessari prerequisiti particolari tranne conoscenze di base di variabili economiche


Modalità di valutazione

Il corso prevede l’alternanza di sessioni teoriche e pratiche e su testimonianze di manager operanti nel settore aeronautico.

 

La valutazione finale sarà basata sulla valutazione dei lavori di gruppo sull’applicazione di tecniche specifiche, su un esame scritto e su un esame orale.


Bibliografia

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
39:00
58:30
Esercitazione
21:00
31:30
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 60:00 90:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
25/11/2020