logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Insegnamento 081172 - DINAMICA DEL VOLO ATMOSFERICO
Docente Croce Alessandro
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing Ind - Inf (Mag.)(ord. 270) - BV (469) AERONAUTICAL ENGINEERING - INGEGNERIA AERONAUTICA*AZZZZ081172 - DINAMICA DEL VOLO ATMOSFERICO

Obiettivi dell'insegnamento

Il corso ha lo scopo di analizzare e studiare le problematiche tipiche legate alla dinamica del volo, con particolare attenzione ai velivoli ad ala fissa. Il corso fornirà agli studenti i principi di base e avanzati della dinamica di volo che saranno analizzati sia all'interno di una rigorosa formulazione matematica, sia esaminando i conseguenti aspetti pratici. Il focus del corso è rappresentato dalla modellazione, analisi, controllo e identificazione dei sistemi aeronautici.

Partendo da un modello matematico di un velivolo rigido, verranno studiati i concetti di stabilità, controllabilità e manovrabilità e l'interpretazione delle derivate di stabilità e controllo.

Inoltre, gli studenti saranno guidati nella comprensione delle qualità di volo e delle loro implicazioni a livello pratico sulla progettazione di nuovi aerei. Lo studio delle dinamiche di volo sarà integrato con l'analisi della meccanica del volo in anello chiuso attraverso l'instroduzione della teoria del controllo. Verranno infine introdotti i principi di base dell'identificazione, con esempi da prove di volo.

 


Risultati di apprendimento attesi

Dopo aver completato con successo il corso, lo studente sarà in grado di:

Comprendere e descrivere i problemi tipici della dinamica di volo;
Caratterizzare problemi di dinamica di volo statica e dinamica;
Proporre semplici soluzioni di controllo automatizzato per aumentare la stabilità e la manovrabilità di un velivolo;
Comprendere la disciplina dell'identificazione del sistema e come è correlata al problema generale della modellazione di un aereo;
Comprendere l'effetto delle scelte progettuali preliminari sulla dinamica di un velivolo.
 

 


Argomenti trattati

Questo corso si rivolge ad un pubblico eterogeneo di studenti  interessati a comprendere e utilizzare i concetti di dinamica del volo.

Il corso può essere diviso in due parti principali: "Teoria di base" e "Controllo, identificazione e dinamica avanzata del volo", entrambi affiancati da una sezione con esempi, esercizi e laboratori informatici in cui lo studente può applicare i concetti mostrati nel corso delle lezioni teoriche con dati realistici di velivoli.

In particolare, il corso è organizzato secondo il seguente schema.

Sezione 1 - Dinamica del volo (sistemi di riferimento, rotazioni tridimensionali, equazioni del moto, stabilità statica, manovrabilità, risposta e stabilità dinamica, trim).

Sezione 2 - Controllo, identificazione e dinamica di volo avanzata (flying and handling qualities, simulatori di volo, progettazione di sistemi di controllo del volo, sistemi di incremento della stabilità (SAS) e del controllo (CA), metodi di identificazione).

 


Prerequisiti

Nozioni di base di aerodinamica (profili alari, portanza, resistenza aerodinamica, momento aerodinamico, centro aerodinamico, stallo, ecc.)

Nozioni base di meccanica del volo (anatomia di un aereo, prestazioni, stabilità statica)


Modalità di valutazione

L'esame scritto è un test completo che valuta la conoscenza delle dinamiche di volo.

L'esame dura solitamente fino a 3 ore e viene svolto dallo studente in forma scritta come dissertazione tecnica su tutti gli argomenti trattati durante le lezioni (dinamica del volo, controllo e identificazione).

Ogni argomento deve essere discusso in dettaglio, con un adeguato livello di comprensione e descrizione (può essere utile l'uso di disegni, equazioni e diagrammi di flusso). 


Bibliografia
Risorsa bibliografica facoltativaB.N. Pamadi, Performance, Stability, Dynamics, and Control of Airplanes, Editore: AIAA Educational, Anno edizione: 2015, ISBN: 978-1624102745
Risorsa bibliografica facoltativaBrian L. Stevens (Autore), Frank L. Lewis (Autore), Aircraft Control and Simulation, Editore: Wiley-Interscience, Anno edizione: 2003, ISBN: 978-0471371458
Risorsa bibliografica facoltativaV. Klein, E.A. Morelli, Aircraft System Identification: Theory And Practice, Editore: AIAA Educational Series

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
54:00
81:00
Esercitazione
30:00
45:00
Laboratorio Informatico
16:00
24:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 100:00 150:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
03/12/2020