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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Insegnamento 051478 - GESTIONE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Docente Ronchi Stefano
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing Ind - Inf (1 liv.)(ord. 270) - BV (394) INGEGNERIA GESTIONALE*EP051478 - GESTIONE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Obiettivi dell'insegnamento

Il corso si pone l'obiettivo di fornire agli studenti i concetti fondamentali dell'organizzazione aziendale e dei processi decisionali, che vengono poi declinati nelle interazioni con i mercati di vendita e di acquisto. Il corso mira ad integrare i concetti teorici con numerosi esempi, applicazioni e casi tratti dalla realtà aziendale, in modo da comprenderne la rilevanza e le implicazioni.

L’insegnamento si inserisce all’interno del percorso degli studi perseguendo alcuni degli obiettivi generali di apprendimento dichiarati. In particolare, l’insegnamento contribuisce allo sviluppo delle capacità di:

  • Conoscere le variabili di contesto, le funzioni, i processi e le aree decisionali fondamentali in ambito aziendale ed industriale
  • Progettare soluzioni applicando l’approccio scientifico ed ingegneristico (apprendimento, ragionamento e modellizzazione basati su una solida preparazione multidisciplinare) nell’affrontare problemi ed opportunità in ambito aziendale ed industriale

Risultati di apprendimento attesi

Per quanto riguarda la conoscenza delle variabili di contesto, le funzioni, i processi e le aree decisionali in ambito aziendale ed industriale, alla fine del corso lo studente sarà in grado di:

·         Comprendere ed analizzare la mirco- e marco-struttura organizzativa di un’impresa e i fattori esogeni ed endogeni che ne determinano le caratteristiche

·         Riconoscere e descrivere le principali fasi e le principali tecniche di un processo decisionale

·         Analizzare e descrivere il processo di pianificazione di marketing e di approvvigionamento all’interno di un’impresa, incluse le principali leve organizzative e strategiche

Per quanto riguarda la progettazione di soluzioni applicando l’approccio scientifico ed ingegneristico nell’affrontare problemi ed opportunità in ambito aziendale ed industriale, alla fine del corso lo studente sarà in grado di:

·         Progettare in linea di massima la micro- e macro-struttura organizzativa di un’impresa in funzione della strategia da perseguire e delle variabili di contesto

·         Indirizzare un processo decisionale in un ambito organizzativo complesso tendendo in considerazione i fattori fondamentali che lo influenzano

·         Valutare diverse decisioni strategiche in ambito marketing e approvvigionamenti in funzione del contesto di riferimento


Argomenti trattati

L'ORGANIZZAZIONE D'IMPRESA

Divisione, articolazione e coordinamento del lavoro: specializzazione e coordinamento. Microstruttura: progettazione delle posizioni individuali, tipologie di mansioni. Macrostruttura: le tipologie di strutture e i meccanismi organizzativi di coordinamento. I fattori contingenti: dimensioni di impresa e ciclo di vita delle organizzazioni; le tecnologie e l'ambiente esterno.

 

I PROCESSI DECISIONALI

Il processo decisionale quale essenza della gestione aziendale. Razionalità completa e razionalità limitata. Le fasi del processo decisionale: problem setting e problem solving. Definizione degli obiettivi, identificazione dei vincoli e dei confini della decisione. Criteri decisionali in condizioni di rischio e incertezza. Le decisioni multi-attore: la teoria dei giochi. I processi decisionali in ambienti turbolenti. Tempo disponibile e tempo necessario per il cambiamento. Decisioni strategiche in contesti turbolenti: il modello di Ansoff.

 

MARKETING

Il processo decisionale di marketing. Analisi della struttura e del comportamento del mercato. Ricerca e selezione delle opportunità di mercato. Misura e previsione della domanda. Segmentazione e definizione dei mercati obiettivi e posizionamento. Le variabili del marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, promozione) e lo sviluppo delle strategie di marketing. 

 

ACQUISTI

L'integrazione verticale: mercato, gerarchia e rapporti evoluti cliente-fornitore. L’impatto e la gestione degli acquisti: processo, organizzazione, gestione del portafoglio. Gestione della relazione cliente-fornitore: integrazione operativa, integrazione tecnologica e i rapporti evoluti cliente-fornitore.


Prerequisiti
 

Modalità di valutazione

L'esame è costituito da una prova scritta e da una prova orale da sostenere obbligatoriamente nello stesso appello. Non sono previste prove intermedie. Durante il semestre saranno fornite alcune prove di autovalutazione per permettere agli studenti di valutare il loro livello di apprendimento.

L’esame scritto ha l’obiettivo di valutare la capacità dello studente di progettare soluzioni organizzative e gestionali in ambito aziendale ed industriale. In particolare, verranno sottoposti dei casi di studio all’interno dei quali lo studente dovrà:

·         Progettare la micro- e macro-struttura organizzativa di un’impresa in funzione della strategia da perseguire e delle variabili di contesto

·         Analizzare un processo decisionale tendendo in considerazione i fattori fondamentali che lo influenzano

·         Valutare diverse decisioni strategiche in ambito marketing e approvvigionamenti in funzione del contesto di riferimento

La prova orale ha l’obiettivo di verificare la comprensione da parte dello studente dei principi alla base della progettazione delle soluzioni organizzative, in particolare lo studente dovrà essere in grado di:

·         Illustrare la mirco- e marco-struttura organizzativa di un’impresa e i fattori esogeni ed endogeni che ne determinano le caratteristiche

·         Descrivere le principali fasi e le principali tecniche di un processo decisionale

·         Analizzare e descrivere il processo di pianificazione di marketing e di approvvigionamento all’interno di un’impresa, incluse le principali leve organizzative e strategiche

 


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaGianluca Spina, La gestione dell'impresa, Editore: ETAS, Anno edizione: 2012, ISBN: 9788817057998
Risorsa bibliografica facoltativaGianluca Spina, Casi di gestione aziendale, Editore: ETAS, Anno edizione: 2009, ISBN: 8845315533

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
60:00
90:00
Esercitazione
40:00
60:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 100:00 150:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
24/10/2020