logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 054559 - LABORATORIO DI DESIGN DEGLI INTERNI
Docente Gerosa Giulia Maria , Hirsch David , Villa Alessandro
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio
Didattica innovativa L'insegnamento prevede  4.0  CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
  • Soft Skills

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1087) DESIGN DEGLI INTERNII1AZZZZA054559 - LABORATORIO DI DESIGN DEGLI INTERNI

Obiettivi dell'insegnamento

Il Laboratorio verte sull'indagine dell' architettura degli interni nelle sue molteplici sfaccettature, al fine di ampliare la formazione degli studenti e renderli più consapevoli nei confronti di una disciplina che sta acquistando sempre maggior importanza nel progetto contemporaneo.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- conosce e comprende l’ambito di progetto connesso al design di interni, le necessità della committenza, conosce e comprende le specifiche tecniche a supporto della progettazione e conosce e comprende gli strumenti necessari per una corretta progettazione di spazi interni sia dal punto di vista funzionale che da quello estetico-formale ;
- sa operare su progetti di media complessità trovando soluzioni a problemi progettuali;
- in autonomia e in gruppo imposta il processo di ricerca a sostegno del progetto, opera scelte progettuali e comunica il progetto, sviluppando attitudini alla negoziazione, al teambuilding, all'assunzione di leadership e alla gestione del conflitto


Argomenti trattati

Con la sigla GDO, grande distribuzione organizzata, si definisce un sistema di punti vendita di grandi dimensioni, organizzati come catena, gestiti da un gruppo sotto la medesima insegna e abitualmente classificati in base alla dimensione delle aree dedicate alla vendita. Tra questi il supermercato è una “tipologia di operatore self-service per la vendita di prodotti di largo consumo al dettaglio con una superficie tra 400 e 2.500 metri quadri (Nielsen)”. La classificazione del “supermercato” in base a parametri sintetici ne delinea un identikit preciso ma non fornisce informazioni sull’identità di questo luogo, nato oltre un secolo fa negli Stati Uniti e rimasto quasi immutato da molti decenni. La tipologia, il layout e l’organizzazione del supermercato presentano una straordinaria uniformità in tutti i Paesi, espressione di un processo di standardizzazione della filiera e delle abitudini dei consumatori. I significativi cambiamenti che investono l’intero settore del commercio ci spingono a investigare gli effetti che potrebbero avere sull’evoluzione di questa tipologia di negozi. Prendiamo spunto da una recente analisi dello studio Arup per evidenziare alcuni fenomeni in crescita:

 

_ nuove tecnologie al servizio di esperienze senza soluzione di continuità tra reale e digitale;

_ ruolo strategico del negozio fisico;

_ device mobili e app al centro dell’e-commerce;

_ domanda crescente di trasparenza e sostenibilità.

 

Il corso propone una lettura “progettuale” di queste tendenze in relazione ad un settore altamente competitivo che si trova ad affrontare la pressione di nuove abitudini di acquisto e una maggiore sensibilità per l’ambiente e la salute (per citarne alcuni: riduzione delle plastiche nel packaging, trasparenza e tracciabilità dei prodotti alimentari, bio ed ecosostenibilità dei prodotti). Il laboratorio approfondirà la progettazione degli spazi interni di una struttura della grande distribuzione in relazione ai nuovi trend, tecnologie e materiali. Lo studio del rapporto tra le persone e lo spazio e le merci sarà oggetto di approfondimento, anche in relazione alle nuove dinamiche di interazione tra esperienza fisica e digitale. L’esercitazione progettuale verrà ambientata in un contesto da identificare nel area del milanese. 

 

Una parte teorica, di lezioni e seminari, approfondirà l’argomento del corso in relazione all’esercitazione progettuale e all’acquisizione di metodi di approccio al design degli interni: dall’ideazione alla definizione degli spazi e alla soluzione di specifiche problematiche progettuali, fino allo studio di dettagli materici e tecnologici.

 

Il laboratorio si articolerà in alcune fasi significative: 

 

_ attività di ricerca e osservazioni socio-antropologiche, di costume e delle abitudini nei comportamenti d’acquisto dei consumatori;

_ individuazione di utenti/target significativi e di eventuali committenze;

_ raccolta di casi studio significativi in relazione al tema specifico;

_ individuazione di idee innovative con riferimento ai nuovi scenari di sviluppo del commercio al dettaglio;

_ ideazione proposte di progetto;

_ analisi della struttura di riferimento assegnata (che verrà comunicata all’inizio del corso) e delle sue caratteristiche architettoniche anche in relazione al contesto urbano;

 
_ sviluppo di approfondimenti specifici in relazione alle scelte di linguaggio e tecnologiche (colori, materiali, finiture, arredi speciali e attrezzature).

Le attività didattiche, che verranno svolte individualmente e in gruppo, prevedono verifiche intermedie degli stati di avanzamento e una presentazione conclusiva del progetto (prova d’esame finale) attraverso la redazione di tavole, video e modelli di dettaglio.

 

BIBLIOGRAFIA

Numerosi suggerimenti di lettura verranno forniti all'inizio del corso e a lezione in riferimento agli argomenti trattati.


Prerequisiti

Per accedere alla frequenza del Laboratorio di 2° anno è richiesto il superamento di tutti  i Laboratori di 1° anno.


Modalità di valutazione

Le valutazioni intermedie e finali terranno conto dell’originalità dei contenuti di progetto, della capacità di analisi e della maturità di sintesi, della capacità di lavorare individualmente e in team, delle modalità di presentazione. Durante il semestre sono previste prove in itinere la cui media concorre a determinare la valutazione conclusiva in fase di consuntivazione. L'attività di laboratorio si chiude con la presentazione seminariale degli elaborati.

 


Bibliografia

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
80:00
120:00
Esercitazione
20:00
30:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
6:00
9:00
Laboratorio Di Progetto
14:00
21:00
Totale 120:00 180:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
24/10/2020