logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 052827 - CULTURA DELL'IMMAGINE DIGITALE
Docente Pozzi Piero Francesco
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1162) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ052827 - CULTURA DELL'IMMAGINE DIGITALE

Obiettivi dell'insegnamento

L'isegnamento si propone di approfondire gli aspetti linguistici legati alle diverse utilizzazioni dei media digitali in termini di percezione, partecipazione, organizzazione e produzione di artefatti comunicativi nell’ambito della comunicazione. L'obiettivo è fornire competenze critiche transdisciplinari e strumenti analitici per comprendere i diversi linguaggi, codici e registri che hanno segnato i molteplici paradigmi della retorica e dell'estetica della cultura digitale


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- ha competenze critiche transdisciplinari e strumenti analitici per comprendere i diversi linguaggi comunicativi;
- è in grado di applicare gli strumenti analitici appresi per comprendere i linguaggi della cultura digitali;
- in autonomia interpreta in linguaggi utilizzati nella produzione di artefatti comunicativi


Argomenti trattati

“Sogno o son desto”. Il virtuale dalla parola alle immagini. Dai di-segni ai progetti comunicativi. Il corso si propone di approfondire gli aspetti linguistici legati alle diverse utilizzazioni della fotografia nell’ambito della comunicazione. Verranno analizzati i cambiamenti occorsi con il passaggio dalla fotografia analogica a quella digitale in particolare sul piano della classificazione dei generi e delle modalità di produzione e fruizione delle immagini contemporanee. Una particolare attenzione verrà posta nell’individuare la complessità data dall’intrecciarsi dei più livelli che compongono la struttura narrativa delle immagini stesse. L’analisi e lo studio mireranno a comprendere l’integrazione fra il piano storico, quello tecnico e quello autoriale. Durante le lezioni verranno proiettate intere sequenze di immagini degli autori più significativi della storia della fotografia. Il percorso si svolgerà seguendo alcune parole chiave come il tempo, lo spazio, la traduzione, l’interpretazione e la memoria, che andranno a comporre un ipotetico vocabolario di riferimento, una sorta di bussola per orientarsi e navigare nel mondo delle immagini.

Durante lo svolgimento del corso sono previste alcune esercitazioni atte ad approfondire i temi trattati nelle lezioni.


Prerequisiti

Non sono richiesti pre-requisiti per la frequenza dell'insegnamento.


Modalità di valutazione

La valutazione finale, che farà riferimento ai descrittori dell’accordo di Dublino*, sarà ottenuta sulla base di un esame orale con domande di carattere teorico sugli argomenti del corso e la bibliografia indicata. La valutazione finale verrà integrata con le valutazioni ottenute nelle esercitazioni relizzate durante lo svolgimento del corso.

Agli studenti non frequentanti verrà richiesta una integrazione della bibliografia prefissata con la preparazione di altri tre testi a scelta tra quelli indicati.

* 1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) - 2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) - 3 Autonomia di giudizio (making judgements) - 4 Abilità comunicative (communication skills) - 5 Capacità di apprendimento (learning skills)


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaUgo Mulas, LA FOTOGRAFIA, Editore: Einaudi, Anno edizione: 2007, ISBN: 9788806190101 http://www.einaudi.it/libri/libro/ugo-mulas/la-fotografia/978880619010
Risorsa bibliografica obbligatoriaGiulio Bizzarri Paolo Barbaro, Luigi Ghirri, LEZIONI DI FOTOGRAFIA, Editore: Quodlibet, Anno edizione: 2010, ISBN: 9788874623129 https://www.quodlibet.it/libro/9788874623129
Risorsa bibliografica obbligatoriaMarina Ballo, CON LA CODA DELL'OCCHIO. SCRITTI SULLA FOTOGRAFIA, Editore: Quodlibet, Anno edizione: 2017, ISBN: 9788822900104
Risorsa bibliografica facoltativaWalter Guadagnini, UNA STORIA DELLA FOTOGRAFIA DEL XX E DEL XXI SECOLO, Editore: Zanichelli, Anno edizione: 2010, ISBN: 9788808078254
Risorsa bibliografica facoltativaVittorio Lingiardi, MINDSCAPES, Editore: Raffaello Cortina Editore, Anno edizione: 2017, ISBN: 978-88-6030-932-7 http://www.raffaellocortina.it/scheda-libro/vittorio-lingiardi/mindscapes-9788860309327-2641.html
Risorsa bibliografica facoltativaEnnery Taramelly, MEMORIA COME UN'INFANZIA. IL PENSIERO NARRANTE DI LUIGI GHIRRI, Editore: DIABASIS, Anno edizione: 2017, ISBN: 9788881038688 http://diabasis-editrice.it/prodotto/memoria-uninfanzia-pensiero-narrante-luigi-ghirri
Risorsa bibliografica facoltativaLoredana De Pace, TUTTO PER UNA RAGIONE, Editore: emuse, Anno edizione: 2017, ISBN: 9788898461899 http://www.emusebooks.com/libri/fotografia/item/79-tuttoperunaragione
Risorsa bibliografica facoltativaAndré Gunthert-Michel Poivert, STORIA DELLA FOTOGRAFIA, Editore: Electa, Anno edizione: 2008, ISBN: 9788837063214 https://www.ibs.it/storia-della-fotografia-libro-andre-guntert-michel-poivert/e/9788837063214
Risorsa bibliografica facoltativaWalter Benjamin, L'OPERA D'ARTE NELL'EPOCA DELLA SUA RIPRODUCIBILITA' TECNICA, Editore: Einaudi, Anno edizione: 2000, ISBN: 9788806154431
Risorsa bibliografica facoltativaDiego Mormorio, CATTURARE IL TEMPO, Editore: Postcard, Anno edizione: 2016, ISBN: 9788898391394
Risorsa bibliografica facoltativaRoberta Valtorta, RACCONTI DAL PAESAGGIO, Editore: Museo Fotografia Contemporanea, Anno edizione: 2004, ISBN: 8883911423
Risorsa bibliografica facoltativaWalter Guadagnini, LA FOTOGRAFIA, Editore: zanichelli, Anno edizione: 2000, ISBN: 9788808096579
Risorsa bibliografica facoltativaCarlo Sini, SCRIVERE IL SILENZIO, Editore: EGEA, Anno edizione: 1994, ISBN: 9788880030140
Risorsa bibliografica facoltativaCarlo Sini, L'INCANTO DEL RITMO, Editore: Tranchida, Anno edizione: 1993, ISBN: 9788880030140
Risorsa bibliografica facoltativaGiovanni Chiaramonte, STORIA DELLA FOTOGRAFIA, Editore: Jaca Book, Anno edizione: 1983, ISBN: 9788816570122
Risorsa bibliografica facoltativaHans Belting, I CANONI DELLO SGUARDO, Editore: Bollati Boringhieri, Anno edizione: 2010, ISBN: 9788833921044
Risorsa bibliografica facoltativaLuigi Ghirri, IL PROFILO DELLE NUVOLE, Editore: Feltrinell, Anno edizione: 1989, ISBN: 9788807420573
Risorsa bibliografica facoltativaLuigi Ghirri, NIENTE DI ANTICO SOTTO IL SOLE, Editore: SEI, Anno edizione: 1997, ISBN: 8805057533
Risorsa bibliografica facoltativaStephen Shore, Lezione di Fotografia, Editore: Phaidon, Anno edizione: 2009, ISBN: 0714859486
Risorsa bibliografica facoltativaFrancesco Zanot, MOMENTO ANTICIPATO, Editore: Edizioni della Meridiana, Anno edizione: 2005, ISBN: 9788860070197
Risorsa bibliografica facoltativaRoland Barthes, LA CAMERA CHIARA, Editore: Einaudi, Anno edizione: 2003, ISBN: 9788806164973
Risorsa bibliografica facoltativaAnna D'Elia, FOTOGRAFIA COME TERAPIA, Editore: Meltemi, Anno edizione: 1999, ISBN: 8883530187
Risorsa bibliografica facoltativaDaniele Barbieri, GUARDARE E LEGGERE, Editore: carocci, Anno edizione: 2011, ISBN: 9788843057160
Risorsa bibliografica facoltativaWim Wenders, L'ATTO DI VEDERE, Editore: Ubulibri, Anno edizione: 2002, ISBN: 9788877481184
Risorsa bibliografica facoltativaEnrica Perucchietti, FAKE NEWS, Editore: Arianna Editrice, Anno edizione: 2018, ISBN: 9788865881903
Risorsa bibliografica facoltativaAlfred Stieglitz, CAMERA WORK, , Editore: Taschen, Anno edizione: 2008, ISBN: 9783836544078
Risorsa bibliografica facoltativaAaron Scharf, ARTE E FOTOGRAFIA, Editore: Einaudi, Anno edizione: 1979, ISBN: 8806116355
Risorsa bibliografica facoltativaArturo Carlo Quintavalle, MESSA A FUOCO, Editore: Feltrinelli, Anno edizione: 1994, ISBN: 9788807100109
Note:

Capitoli da concordare

Risorsa bibliografica facoltativaArturo Carlo Quintavalle, MURI DI CARTA, Editore: Feltrinelli, Anno edizione: 1994, ISBN: 8843545450
Risorsa bibliografica facoltativaArturo Carlo Quintavalle, VIAGGIO IN ITALIA, Editore: Il Quadrante, Anno edizione: 1984
Risorsa bibliografica facoltativaBlumberg, NAUFRAGIO CON SPETTATORE, Editore: Il Mulino, Anno edizione: 1985, ISBN: 8815007482
Risorsa bibliografica facoltativaJohn Berger, SUL GUARDARE, Editore: Bruno Mondadori, Anno edizione: 2003, ISBN: 9788842496793
Risorsa bibliografica facoltativaCarlo Sini - Dalla parola alla verità scritta https://www.youtube.com/watch?v=7yM-SHLV31U
Risorsa bibliografica facoltativaCarlo Sini: La filosofia e la scrittura del mondo (integrale) - INTELLEGO https://www.youtube.com/watch?v=viuPn2UmUeU
Risorsa bibliografica facoltativaLuigi Ghirri Catalogo prima grande mostra antologica Parma 1979 http://digilib.netribe.it/bdr01/visore/index.php?pidCollection=Ghirri-08-Parma-1979:246&v=-1&pidObject=Ghirri-08-Parma-1979:246&page=1

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
86:00
Esercitazione
7:00
14:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 50:00 100:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
27/01/2020