Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1162) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
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096643 - SOCIOLOGIA DEI MEDIA
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096643 - SOCIOLOGIA DEI MEDIA
Obiettivi dell'insegnamento
L'insegnamento di Sociologia dei Media si propone di esaminare e approfondire gli aspetti teorici, metodologici, progettuali e produttivi che hanno contraddistinto l'evoluzione dei media e delle pratiche di comunicazione in relazione ai mutamenti socio-culturali e alle continue innovazioni tecnologiche. L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire le capacità critiche e gli strumenti analitici per comprendere i registri, i codici e i differenti linguaggi che hanno scandito i molteplici paradigmi della Società dell'Informazione.
Risultati di apprendimento attesi
L'insegnamento vuole fornire allo studente le competenze e le conoscenze relative agli aspetti metodologici, progettuali e produttivi propri dell'evoluzione dei media con particolar riferimento alla cultura del progetto di comunicazione. Lo studente saprà definire e comprendere le possibilità e il contributo del design della comunicazione in relazione ai mutamenti socio-culturali e alle continue innovazioni tecnologiche. Lo studente saprà adottare metodologie, definire strategie e applicare strumenti idonei per impostare, in sintonia con gli obiettivi di una specifica richiesta di analisi, un processo di ricerca progettuale nell'ambito dei media di comunicazione . Saprà inoltre analizzare e valutare criticamente, in autonomia e in un'ottica collaborativa, un contesto di applicazione progettuale restituendo in modo mirato e organico le analisi effettuate.
Argomenti trattati
Durante il corso si affronteranno temi quali l’evoluzione dei media, la nascita e lo sviluppo della società in rete, le retoriche digitali, i modelli di traduzione crossmediali e transmediali, i paradigmi di convergenza, diffusione e rimediazione grassroots, le teorie di costruzione della conoscenza bottom-up connettive e collettive, la formazione delle audience e del prosuming, la cultura hacker e quella maker, gli aspetti di policy e licensingopen source, i modelli dell'emergenza e della complessità nel mondo digitale, l'idea degli algoritmi che definiscono gli aspetti sociali dei media, oltre che i meccanismi economici, sociali e politici dell'informazione.
La prima parte del corso, istituzionale, sarà dedicata allo studio di questi temi e all'individuazione dei meccanismi e dei pattern della cultura dei media, con particolar riferimento all'analisi dei diversi supporti e delle principali correnti di pensiero che hanno animato il dibattito contemporaneo. Si affronteranno inoltre gli aspetti di costruzione e divulgazione della conoscenza in rete, gli apparati di diffusione tradizionali e digitali, il social media marketing e l'approccio alle cultural analytics. Il percorso prevede la definizione di alcuni concetti chiave che verranno definiti dagli studenti mediante un'esercitazione mirata, e ricondotti alle 4 macro aree che si prenderanno in considerazione, cioè:
1. Design for Sharing - Economica. Dalla lunga coda ai crowd-model
3. ParticipativeDesign - Pedagogica. Cultura convergente e alfabetizzazione transmediale
4. Visual Design - Estetica. Letteratura digitale e nuova techné
La seconda parte, monografica, sarà dedicata all’analisi dei nuovi media come luogo di comunicazione e partecipazione sociale. Si analizzeranno la trasformazione dei contenuti dai media tradizionali ai media digitali e le professionalità che vi operano, le modalità e i meccanismi di produzione dell'informazione, il ruolo del designer nella razionalizzazione, nella rimediazione e nella progettazione di artefatti comunicativi, con traduzioni crossmediali e transmediali. Questa parte avrà carattere seminariale e sarà richiesto agli studenti di lavorare a gruppi producendo un'esercitazione mirata alla realizzazione di una variante digitale di un testo mediale.
Al termine del Corso gli studenti dovranno aver acquisito le competenze necessarie alla comprensione e alla progettazione di modelli intermediali, alla formulazione critica di contenuti per i media tradizionali e per i Social Media e alla conoscenza delle proprietà dei diversi supporti e delle loro audience.
Prerequisiti
Non sono richiesti pre-requisiti per la frequenza dell'insegnamento.
Modalità di valutazione
Gli studenti saranno valutati in base alla conoscenza dei testi, di quanto esposto a lezione e delle esercitazioni che avranno prodotto. I non frequentanti non presenziando alle lezioni e alle revisioni degli elaborati saranno interrogati su più testi. Volumi in Bibliografia: i frequentanti dovranno studiare e presentare i tre (3) testi obbligatori tra quelli indicati in bibliografia (due monografie e un testo autoprodotto in classe). I non frequentanti dovranno studiare e presentare i tre (3) testi obbligatori e due (2) testi a scelta tra quelli in bibliografia (in totale 5 testi).
Bibliografia
Ed Finn, Che cosa vogliono gli algoritmi, Editore: Einaudi, Anno edizione: 2018, ISBN: 978-88-06-23730-1
Tracy L. Tuten, Michael R. Solomon, Social Media Marketing. Post-consumo, innovazione collaborativa e valore condiviso , Editore: Pearson, Anno edizione: 2014, ISBN: 978-8865-18502-5 http://www.mediaculturedesign.com/topics/Concetti chiave approfonditi e presentati durante il corso. (SOLO FREQUENTANTI)http://www.mediaculturedesign.com/topics/Renato Stella, Claudio Riva, Cosimo Marco Scarcelli, Michela Drusian, Sociologia dei New Media (OBBLIGATORIO SOLO PER NON FREQUENTANTI), Editore: UTET Università, Anno edizione: 2018, ISBN: 978-8860085474
Jay David Bolter, The Digital Plenitude. The Decline of Elite Culture and the Rise of Digital Media, Editore: MIT Press, Anno edizione: 2019, ISBN: 978-0-262-03973-4
Mary Shelley (Autore), David H. Guston, Ed Finn, Jason Scott Robert (a cura di), Frankenstein: Annotated for Scientists, Engineers, and Creators of All Kinds (NON FREQUENTANTI), Editore: MIT Press, Anno edizione: 2017
Luciano Floridi, La quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta trasformando il mondo (NON FREQUENTANTI), Editore: Raffaello Cortina, Anno edizione: 2017, ISBN: 978-8860309334
Lev Manovich, Software Culture (NON FREQUENTANTI), Editore: Olivares, Anno edizione: 2010, ISBN: 978-8890422300
Max Tegmark, Vita 3.0. Essere umani nell'era dell'intelligenza artificiale (NON FREQUENTANTI), Editore: Raffaello Cortina, Anno edizione: 2018, ISBN: 978-8860309952
Richard Rogers, Digital Methods, Editore: MIT Press, Anno edizione: 2013, ISBN: 978-0-262-01883-8
Forme didattiche
Tipo Forma Didattica
Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
86:00
Esercitazione
7:00
14:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale
50:00
100:00
Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua
Italiano
Note Docente
Il docente riceve su appuntamento (da accordare via mail: matteo.ciastellardi@polimi.it) o al termini delle lezioni.