logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 099685 - LABORATORIO DI PROGETTO DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Docente Carmi Elio , Guida Francesco Ermanno , Quaggiotto Marco
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1088) DESIGN DELLA COMUNICAZIONEC3AZZZZA099685 - LABORATORIO DI PROGETTO DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

Obiettivi dell'insegnamento

Il Laboratorio ha l'obiettivo di formare gli studenti al progetto di esperienze comunicative che riflettano la complessità di una marca o di una organizzazione. Il percorso di formazione preve contenuti sia teorici sia praticifunzionali da un lato l'acquisizione di conoscenze di base intorno al concetto di marca e alla sua declinazione in tutte le evidenze e i punti di contatto comunicativi che costituiscono la sua identità; dall'altro lo studente acquisira gli elementi necessari a contestualizzare i processi creativi in relazione al mondo della marca e ad un soggetto comunicante, in ambito sia di prodotto sia di servizio, in dialogo con le competenze e le conscenze acquisite nel percorso meta-progettuale. Il laboratorio si struttura in lezioni di teoria, incontri con professionisti, discussione di esempi e casi concreti, esercitazioni pratiche, verifiche dei processi e dei progetti.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- conosce e comprende l’evoluzione degli artefatti comunicativi, in funzione dei vincoli che ne possono condizionare caratteristiche formali e funzionali;
- sa contestualizzare il processo progettuale e i suoi risultati rispetto al mondo della marca, ad uno specifico attore o sistema di attori, sia in ambito di prodotto sia di servizio;
- in autonomia e in gruppo opera e comunica le scelte progettuali e le decisioni prese per la visualizzazione delle idee e la comunicazione del progetto. Sviluppa attitudini alla negoziazione, al teambuilding, all'assunzione di leadership e alla gestione del conflitto


Argomenti trattati

Durante il corso sono trattati in modo organico i seguenti temi: marchio, logotipo, marca, brand, branding, brand identity, brand image, brand managment, brand positioning, brand governance, brand audit, brand language, brand category, brand buiding, brand culture, personal brand, personalità di marca, modelli di marca, metodo, processo, brand value, visual language, verbal language, brand mission, brand vision, brand essence. Brand architecture. Brand family. House of brand. Single Brand, Endorsed Brand. Identità grafica, sostruzione di un sistema visivo, elementi del sistema. Brand Book. Logo Manual. Brand Manual.

 


Prerequisiti

Per accedere alla frequenza del Laboratorio di 2° anno è richiesto il superamento di tutti  i Laboratori di 1° anno.


Modalità di valutazione

La valutazione avverrà su due versanti complementari. Il primo teorico, in funzione delle somministrazioni didattiche fornite durante il corso, e in relazione ai testi di studio consigliati. Il secondo pratico, in relazione al progetto laboratoriale prodotto dall'alunno, in seno al gruppo collettivo di lavoro (gruppi di 4/5 persone), in relazione alle capacittà individuali osservate nel porcesso di progetto, e allo sviluppo dello stesso in temini qualitativi. Verrà altresì valutata (e stimolata) la capacità narrativa inerente al progetto di design esposto.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaElio Carmi, Branding: D.O. Progettare la marca. Una visione Design Oriented, Editore: Fausto Lupetti, ISBN: 9788868741877
Risorsa bibliografica obbligatoriaElio Carmi, Brand 111. Centoundici domande e risposte per sapere di più sulla brand e sul suo futuro, Editore: Fausto Lupetti, ISBN: 9788868741532
Risorsa bibliografica obbligatoriaWally Olins, Brand New, Editore: Einaudi, ISBN: 9788858420973

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
80:00
120:00
Esercitazione
20:00
30:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
6:00
9:00
Laboratorio Di Progetto
14:00
21:00
Totale 120:00 180:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
11/08/2020