logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 099662 - LABORATORIO DI COMPUTER GRAFICA
Docente Bertolo Maresa , Bruschi Francesco , Micoli Laura Loredana
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1088) DESIGN DELLA COMUNICAZIONEC3AZZZZA099662 - LABORATORIO DI COMPUTER GRAFICA

Obiettivi dell'insegnamento

L'evoluzione delle tecnologie digitali e delle modalità di comunicazione e scambio delle informazioni moltiplicano le opzioni disponibili per la rappresentazione e la comunicazione del progetto. Il Laboratorio di Computer Grafica integra le discipline del design della comunicazione, dell'informatica, e della rappresentazione, e affronta lo sviluppo di artefatti per la comunicazione visiva con particolare attenzione alla terza dimensione, nello spazio e nel tempo. Gli argomenti sono trattati sia teoricamente sia praticamente, per costruire una conoscenza fondata su solide basi concettuali e una capacità progettuale consapevole dei principali meccanismi della comunicazione. Il modulo di Informatica Applicata tratta la comunicazione web, articolandosi sui temi della presentazione di contenuti di Computer Graphics e della progettazione e realizzazione di artefatti dinamici e interattivi. Il modulo di Disegno Digitale affronta il passaggio dalla rappresentazione bidimensionale alla creazione di modelli tridimensionali, analizzando geometrie, trasformazioni, illuminazione, resa visiva dei materiali e strumenti a supporto della costruzione e visualizzazione dei modelli 3D nello spazio digitale, nonché il processo di creazione di immagini di sintesi. Il modulo di Tecniche della Rappresentazione si concentra sugli aspetti legati alla progettazione di strutture narrative non lineari e interattive costruite sulla base di artefatti digitali tridimensionali. Il corso è strutturato in cicli di comunicazioni, esercitazioni applicative delle nozioni acquisite e test di verifica delle nozioni teoriche. Le lezioni sono strutturate in tre tipologie:
_comunicazioni ex-cathedra a cura del docente responsabile; _eventuali approfondimenti illustrati da esperti esterni; _sessioni applicative sul software svolte dal docente responsabile e/o dai suoi collaboratori.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- conosce e comprende gli strumenti tecnologici per la comunicazione e la condivisione di contenuti digitali in ambiente Web e per la modellazione tridimensionale;
- sa applicare le conoscenze apprese sviluppando artefatti comunicativi narrativi e non lineari;
- in autonomia e in gruppo opera e comunica le scelte effettuate per visualizzare le idee e comunicare il progetto in modo appropriato, maturando attitudini alla negoziazione, al teambuilding, all'assunzione di leadership e alla gestione del conflitto.


Argomenti trattati
 

Prerequisiti

Per accedere alla frequenza del Laboratorio di 2° anno è richiesto il superamento di tutti  i Laboratori di 1° anno.


Modalità di valutazione

La valutazione è costruita sulla base dei risultati individuali conseguiti nelle prove in itinere e dei risultati conseguiti con il progetto di gruppo. Tiene conto delle competenze teoriche, metodologiche e strumentali acquisite.


Bibliografia

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
80:00
120:00
Esercitazione
20:00
30:00
Laboratorio Informatico
20:00
30:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 120:00 180:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
11/08/2020