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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 097363 - LABORATORIO DEL DISEGNO
Docente Colcuc Andrea , Duvernoy Sylvie , Galloni Laura
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1087) DESIGN DEGLI INTERNII1AZZZZA097363 - LABORATORIO DEL DISEGNO

Obiettivi dell'insegnamento

Il laboratorio fornisce le conoscenze fondamentali dei principali strumenti e metodi di rappresentazione. Obiettivo principale è introdurre lo studente di primo anno al disegno sia come linguaggio e strumento di base del progetto e della cultura del designer, sia come modalità di comunicazione del processo progettuale e dei suoi risultati.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- conosce e comprende le diverse modalità di rappresentazione;
- applica gli strumenti di rappresentazione appresi sia come metodo e linguaggio sia come modalità di rappresentazione delle idee;
- opera e comunica le scelte effettuate per comunicare il progetto.


Argomenti trattati

ELEMENTI DI DISEGNO      Prof. Laura Galloni

Fondamenti di geometria descrittiva

Principi di geometria descrittiva

La doppia proiezione ortogonale

Le proiezioni parallele

La proiezione centrale

La teoria delle ombre

Disegno di architettura

Convenzioni del linguaggio tecnico

Pianta, prospetto, sezione ed altre forme di rappresentazione

Fasi di sviluppo e comunicazione del progetto

Scale della rappresentazione

Principi formali del disegno

Disegno dal vero

Disegno a mano libera

Disegno concettuale

Rilievo a vista

 

STRUMENTI E TECNICHE DEL DISEGNO   Prof. Sylvie Duvernoy

Introduzione all'uso di differenti strumenti di disegno

Sperimentazione di tecniche di rappresentazione

Sperimentazione di linguaggi grafici per la comunicazione del progetto

 

MODELLI PER IL DESIGN   Prof. Andrea Colcuc

Linguaggi dei modelli: dal modello di studio  a quello di rappresentazione

Scale del modello: sintesi e livello di dettaglio in relazione  alla scala di rappresentazione

Tecniche di base, dei materiali e degli strumenti da utilizzare

Costruzione progressiva di modelli, da semplici a complessi

 

 

 

 

 

 


Prerequisiti

Non sono richiesti pre-requisiti per la frequenza dell'insegnamento.


Modalità di valutazione

Si valuteranno gli elaborati grafici, le esercitazioni in aula, le prove in itinere di teoria e le consegne di progetto finali


Bibliografia
Risorsa bibliografica facoltativaE.Neufert, Enciclopedia pratica per progettare e costruire, Editore: Hoepli, Anno edizione: 2013
Risorsa bibliografica facoltativaDocci M.; Gaiani M.;Maestri D.;, Scienza del disegno, Editore: Edizione Città Studi, Anno edizione: 2017
Risorsa bibliografica facoltativaMigliari R., Geometria descrittiva, Editore: Città Studi, Anno edizione: 2009
Risorsa bibliografica facoltativaYee R., Disegno architettonico. metodi e strumenti di rappresentazione, Editore: Hoepli
Risorsa bibliografica facoltativaDunn N., Come realizzare un modello architettonico, Editore: Logos, Anno edizione: 2010

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
80:00
120:00
Esercitazione
20:00
30:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
6:00
9:00
Laboratorio Di Progetto
14:00
21:00
Totale 120:00 180:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.2 / 1.6.2
Area Servizi ICT
04/06/2020