logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 097373 - LABORATORIO DI ELEMENTI VISIVI DEL PROGETTO
Docente Bisson Mario , Zinzone Martino
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1090) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALEP3AZZZZA097373 - LABORATORIO DI ELEMENTI VISIVI DEL PROGETTO

Obiettivi dell'insegnamento
 

Risultati di apprendimento attesi
 

Argomenti trattati

Il Laboratorio di Elementi visivi  ha come obiettivo di avvicinare gli studenti del 1° anno, attraverso una serie di esercitazioni, alla comprensione dei diversi livelli di complessità del mondo della forma e dei suoi equilibri

Il laboratorio sarà principalmente un ambiente di ricerca e sperimentazione, un percorso in progress dove i contributi potranno configurarsi a seconda delle necessità che scaturiranno dall’attività di ricerca di ciascun studente. Durante le attività laboratoriali vi saranno contributi di esperti.

La stazione di partenza: le parole

Verrà svolta una fase di discussione per piccoli gruppi di lavoro su una serie di termini scelti ad hoc al fine di mappare la relazione tra di essi e, rispetto alle parole EQUILIBRIO e CAMPO.

Una volta mappati/raggruppati/relazionati dovrà  essere svolta una ricerca, al fine di dare oggettività scientifica a quanto svolto, non per parola ma per elementi (raggruppamenti, relazioni, singolarità). Il metodo di approccio è discusso in aula, potrebbero esserci scelte diverse da gruppo a gruppo.

Una stazione intermedia: dal sapere al fare

Verrà richiesto di indagare un argomento ad hoc per individuare quali siano i processi applicati per la costruzione della rappresentazione visiva dei contenuti dell'argomento dato e la relazione con quanto dedotto dalla prima fase.

Stazione di arrivo: il progetto del pensiero progettuale

Realizzazione di una sintesi tridimensionale astratta contente parte o tutto di quanto scaturito dalle due precedenti fasi. L’obiettivo è realizzare uno o più modellini da cui si possano rilevare le nozioni acquisite nel percorso laboratoriale.

 


Prerequisiti
 

Modalità di valutazione

Criteri di valutazione

Verranno valutate, per ogni esercitazione, la capacità di analisi e di restituzione sintetica; l'approfondimento degli aspetti di ricerca; la coerenza metodologica del percorso seguito; la capacità di comunicazione verbale e visiva.

Ogni prova in itinere avrà una valutazione che concorrerà alla valutazione finale, verrà data particolare attenzione alla valutazione della terza prova in itinere

Modalità d'esame

L’esame finale è individuale e il risultato sarà dato dai risultati delle prove in itinere con particolare attenzione all’ultima prova, la docenza si riserva di svolgere ulteriore prova scritta e/o orale.

 

La bibliografia sara definita in collaborazione con gli studenti durante il corso del laboratorio


Bibliografia

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
80:00
120:00
Esercitazione
20:00
30:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
6:00
9:00
Laboratorio Di Progetto
14:00
21:00
Totale 120:00 180:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
11/08/2020