logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 053133 - VALUTAZIONE ECONOMICA DEI PROGETTI
Docente Poletti Angela
Cfu 4.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1195) ARCHITETTURA - AMBIENTE COSTRUITO - INTERNI - ARCHITECTURE - BUILT ENVIRONMENT - INTERIORSAC1AZZZZ053133 - VALUTAZIONE ECONOMICA DEI PROGETTI
ACIAZZZZ053133 - VALUTAZIONE ECONOMICA DEI PROGETTI

Obiettivi dell'insegnamento

L’insegnamento ha come obiettivo l’acquisizione e l’applicazione dei principi e dei metodi di valutazione multidimensionale di progetti, beni e risorse, pubblici e privati, in particolare operando la stima degli effetti economici ed extra-economici delle scelte di investimento.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente con il superamento dell'esame:

- conosce e comprende i principali contenuti scientifico-disciplinari della teoria estimativa;

- conosce e comprende i metodi e gli strumenti per la valutazione economica e multidimensionale lungo l'intero ciclo di vita di un progetto di costruzione/ trasformazione/ conservazione del territorio;

- conosce ed è in grado di applicare le principali tecniche di valutazione utili ad esprimere un giudizio di valore nel confronto di molteplici alternative progettuali e in sistemi multi-stakeholders;

- è in grado di applicare, presentare e discutere i principi dell’estimo e della valutazione negli studi di pre-fattibilità e fattibilità dei progetti.

 


Argomenti trattati

Il corso tratta degli strumenti necessari per la verifica di fattibilità e sostenibilità dei progetti pubblici e privati. In particolare si fa riferimento ai seguenti contenuti:

Il sistema economico. Domanda e offerta. Teoria delle scelte del consumatore. Produzione e costi. Strutture di mercato; il mercato immobiliare. Aspetti del valore dei beni. Nozioni di base sulla finanza immobiliare e relazione tra questa disciplina e valutazione ambientale immobiliare; potenziali trappole.

Stima e analisi dei costi di progetto: Costo di investimento iniziale (costi di avviamento una tantum), costi di gestione e manutenzione delle opere, valore residuo.

Principi e fasi della valutazione di un progetto. 

Strumenti per la valutazione dei progetti: Analisi economico-finanziaria dei progetti; analisi probabilistica del rischio. Valutazione degli impatti diretti e delle esternalità. Indicatori di performance del progetto. Analisi costi-benefici. Analisi multicriteria.

L’attività didattica comprenderà lezioni teoriche, discussione di casi di studio, sviluppo e revisione di esercitazioni di gruppo. 


Prerequisiti

No prerequisiti


Modalità di valutazione

Per gli studenti frequentanti

La valutazione verterà sulla verifica delle conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni e sulla discussione delle esercitazioni svolte in gruppi composti da non più di 5 studenti, mediante una prova orale.

I principali criteri che verranno usati per la valutazione finale fanno riferimento a: correttezza e completezza dell'elaborato finale dell'esercitazione; capacità di analisi critica dei risultati dell’esercitazione; livello di conoscenza degli argomenti teorici e degli strumenti metodologici; partecipazione attiva alle lezioni e ai momenti di revisione dell'esercitazione; appropriatezza di linguaggio e chiarezza espositiva.

Per gli studenti non frequentanti l'esame consiste nella verifica della conoscenza degli argomenti indicati nel programma mediante una prova orale.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaGuida all'analisi costi-benefici dei progetti di investimento https://www.invitalia.it/chi-siamo/area-media/notizie-e-comunicati-stampa/fondi-europei-online-la-guida-all-analisi-costi-benefici-dei-progetti-di-investimento
Risorsa bibliografica facoltativaVincenzo Del Giudice, Estimo e valutazione economica dei progetti. Profili metodologici e applicazioni al settore immobiliare, Editore: Iniziative Editoriali, Anno edizione: 2015, ISBN: 8899306036
Risorsa bibliografica facoltativaAlfred Endres - Volker Radke, Economics for Environmental Studies, Editore: Springer, Anno edizione: 2012, ISBN: 9783642311932

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
21:00
31:30
Esercitazione
19:00
28:30
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 40:00 60:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
25/11/2020