logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 053132 - VALUTAZIONE ECONOMICA DEI PROGETTI
Docente Oppio Alessandra
Cfu 4.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1195) ARCHITETTURA - AMBIENTE COSTRUITO - INTERNI - ARCHITECTURE - BUILT ENVIRONMENT - INTERIORSAC1AZZZZ053132 - VALUTAZIONE ECONOMICA DEI PROGETTI
ACIAZZZZ053132 - VALUTAZIONE ECONOMICA DEI PROGETTI

Obiettivi dell'insegnamento

L’insegnamento ha come obbiettivo l’acquisizione e l’applicazione dei principi e dei metodi di valutazione economico-finanziaria e multidimensionale di progetti, beni e risorse, in ambito privato e pubblico, in particolare operando la stima degli effetti economici ed extra-economici delle scelte di investimento. Più nello specifico, gli argomenti affrontati dall’insegnamento sono: Principi base di Estimo e Valutazione, Analisi dei Flussi di Cassa Scontati, Analisi Costi-Benefici, Analisi Multicriteria in contesti multi-stakeholder.

La didattica si basa su lezioni teoriche, discussione di casi di studio ed esercizi da svolgere in aula.


Risultati di apprendimento attesi

Secondo i Descrittori di Dublino (DdD), il superamento dell’esame attesta l'acquisizione dei seguenti risultati:

DdD 1, conoscenza e comprensione:

- conoscenza e comprensione dei principali contenuti scientifico-disciplinari dell’Estimo e della Valutazione e delle principali tecniche di valutazione utili ad esprimere un giudizio di valore nel confronto di molteplici alternative progettuali.

 

DdD 2, capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- capacità di selezionare i metodi e gli strumenti per la valutazione economica e multidimensionale lungo l'intero ciclo di vita di un progetto di costruzione/ trasformazione/ conservazione del territorio in rapporto alle diverse istanze di valutazione.

 

DdD3 (autonomia di giudizio), 4 (abilità comunicative) e 5 (capacità di apprendimento):

- capacità di discutere i risultati derivanti dall’applicazione dei modelli di valutazione e di presentare i risultati della valutazione (DdD 3 e 4).

 


Argomenti trattati

Il corso intende completare la formazione dell'Architetto mediante l'insegnamento: dei principi economici che regolano il comportamento degli attori nel mercato immobiliare e delle costruzioni; dei principi della disciplina estimativa e dei procedimenti, così come degli standard di valutazione, condivisi a livello internazionale, per la stima del valore di progetti, beni, risorse in ambito pubblico e privato; delle tecniche di valutazione utili ad esprimere il giudizio di convenienza nel confronto di molteplici alternative progettuali.

Lo studente acquisisce gli strumenti metodologici per affrontare il problema della fattibilità del progetto in termini di convenienza rispetto ad investimenti alternativi e di sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Più nel dettaglio gli argomenti trattati sono: Fondamenti di microeconomia. Domanda e offerta. Forme di mercato; Valutazione di piani e progetti; Valutazione di investimenti alternativi; Studio di Fattibilità; Analisi dei Flussi di Cassa Scontati; Analisi Costi-Benefici; Analisi degli Stakeholders, S.W.O.T. Analysis, Analisi Multicriteria.

L'attività didattica si articola in lezioni frontali sui temi indicati e nell'accompagnamento degli studenti allo svolgimento di un'esercitazione, nell'ambito della quale il progetto viene valutato mediante un approccio multi-metodologico e multi-dimensionale. 

 


Prerequisiti
 

Modalità di valutazione

Per gli studenti frequentanti

L'esame consiste nella verifica della conoscenza degli argomenti indicati nel programma mediante una prova scritta e nella discussione dell'esercitazione svolta.

Lo studente sarà valutato rispetto: alla correttezza e alla completezza dell'elaborato finale dell'esercitazione; alla capacità di restituire in modo critico gli esiti dell'esercitazione; al livello di conoscenza degli argomenti teorici e degli strumenti metodologici; alla partecipazione attiva alle lezioni e ai momenti di revisione dell'esercitazione; alla appropriatezza di linguaggio e alla chiarezza espositiva.

Per gli studenti non frequentanti

L'esame consiste nella verifica della conoscenza degli argomenti indicati nel programma mediante una prova scritta.

 

 


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaLinee Guida per l'Analisi Costi Benefici dei progetti di investimento, Anno edizione: 2003 http://ec.europa.eu/regional_policy/sources/docgener/guides/cost/guide02_it.pdf
Risorsa bibliografica obbligatoriaAA.VV., Standard europei di valutazione immobiliare, Editore: FrancoAngeli, Anno edizione: 2008
Risorsa bibliografica obbligatoriaVincenzo Del Giudice, Estimo e valutazione economica dei progetti. Profili metodologici e applicazioni al settore immobiliare, Editore: Iniziative Editoriali, Anno edizione: 2015
Risorsa bibliografica facoltativaMarta Bottero, Patrizia Lombardi, Isabella Lami, Analytic network process: la valutazione di scenari di trasformazione urbana e territoriale, Editore: Alinea, Anno edizione: 2008
Risorsa bibliografica facoltativaYang R.J., An investigation of stakeholder analysis in urban development projects: Empirical or rationalistic perspectives in International Journal of Project Management, Anno edizione: 2013
Note:

http://dx.doi.org/10.1016/j.ijproman.2013.10.011


Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
21:00
31:30
Esercitazione
19:00
28:30
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 40:00 60:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
25/11/2020