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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 051502 - LABORATORIO DI RESTAURO
Docente Oreni Daniela , Pertot Gianfranco
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1217) ARCHITETTURA E DISEGNO URBANO - ARCHITECTURE AND URBAN DESIGNADUAZZZZC051502 - LABORATORIO DI RESTAURO

Obiettivi dell'insegnamento

Obiettivo del Laboratorio è far comprendere le fasi necessarie alla predisposizione del progetto di conservazione dell’esistente, affrontando aspetti di tipo metodologico e teorico in modo multidisciplinare. Si armonizzano infatti diversi apporti per sviluppare analisi e conoscenza del manufatto, comprensione del suo degrado fisico e funzionale e progetto.

L'attività di esercitazione, applicata ad una fabbrica, condurrà alla lettura dell'edificio e della sua evoluzione, alla diagnosi del degrado di strutture e materiali, partendo da specifici rilievi in situ.

Particolare attenzione sarà dedicata all'analisi dei caratteri costruttivi dell'edificato storico, per riconoscerne tecniche, elementi strutturali, materiali e loro caratteristiche fisiche e meccaniche, comportamento climatico e microclimatico, per evidenziarne peculiarità e vulnerabilità.

A seguito della fase di analisi, indispensabile per operare scelte consapevoli, viene sviluppato il progetto di conservazione tenendo conto di nuove forme d’uso compatibili, con i necessari adeguamenti alle mutate esigenze. Il Laboratorio ha infatti lo scopo di rendere lo studente consapevole di caratteristiche e problematiche che l'intervento sul costruito presenta, in rapporto al suo significato storico culturale e al contempo di risorsa per la contemporaneità.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:

- conosce e comprende i principi, le tecniche e gli strumenti che regolano le operazioni di conservazione e restauro dei beni architettonici;

- conosce e comprende le tecniche e gli strumenti avanzati della rappresentazione e del rilievo;

- è in grado di analizzare i caratteri architettonici, le tecniche costruttive, i materiali del patrimonio esistente;

- è in grado di elaborare progetti per la conservazione e il restauro architettonico e urbano, con piena competenza storico-tecnica;

- è in grado di applicare gli strumenti della rappresentazione e del rilievo in stretto rapporto con la prefigurazione del progetto di conservazione e restauro.


Argomenti trattati

Il Laboratorio si avvale dei contributi delle discipline di Restauro e di Rappresentazione della città e del territorio. Il tema centrale della didattica del Laboratorio verterà intorno alla acquisizione e all’applicazione di strumenti per la formazione di una conoscenza non astratta e non selettiva dei manufatti esistenti, tale da orientare positivamente e da favorire la gestione del progetto di conservazione e riuso, con particolare attenzione per gli aspetti legati alla lettura del manufatto, al contrasto del degrado e alla necessità di favorire l’adeguamento (statico, alle normative e impiantistico, con particolare riferimento all’uso razionale delle risorse nell’ambiente costruito e all’estensione delle possibilità di utenza). 

La docenza fornirà gli strumenti per osservare sia gli aspetti materiali, che gli indizi utili per una lettura diacronica (stratigrafica) degli edifici. Presenterà in proposito i risultati di ricerche e realizzazioni recenti e proporrà riflessioni e indicazioni sugli aspetti metodologici e teoretici delle varie fasi del progetto.

  •  Aspetto caratterizzante dell’attività del corso saranno le fasi di Esercitazione e di Laboratorio, che si svolgeranno su contesti esistenti, in luoghi sicuri individuati dalla docenza.

Le lezioni del modulo di Restauro toccheranno, fra gli altri, i seguenti punti:

  • Conoscenza storica: applicazione dei metodi di datazione e di conoscenza mutuati dall'archeologia, rilievo stratigrafico e analisi stratigrafica, programma di analisi.
  • Conoscenza metrica: il rilievo per la conservazione.
  • Conoscenza materiale e strutturale: riconoscimento, mappatura e interpretazione di materiali e quadro fessurativo.
  • Conoscenza dello stato di degrado: individuazione delle cause, riconoscimento delle manifestazioni del degrado, rilievo delle stesse.
  • Degrado e dissesto: conservazione e controllo. Analisi non distruttive, esempi di consolidamento, principali modellazioni e concezioni strutturali degli edifici, indicazioni utili all’impostazione dell’analisi dei dissesti e all’utilizzo della diagnostica strutturale nel suo complesso.
  • Progetto di riuso e di manutenzione (con riferimento, tra gli altri, alla contestualizzazione dei nuovi interventi, ai temi dell’accessibilità, adeguamento, sicurezza…)

I contenuti del modulo di Rappresentazione della città e del territorio riguarderanno l’approfondimento teorico e operativo del concetto di rappresentazione architettonica. Verranno affrontati i temi relativi al rilievo geometrico e tematico dell’architettura e del paesaggio nel contesto urbano e territoriale nonché quelli della sua rappresentazione informatizzata, proponendo una riflessione critica sulle nozioni di “strumento” e di “tecnica".

Tutti gli argomenti trattati troveranno immediata applicazione pratica nell’esercitazione di laboratorio

Obiettivo del corso è formare nello studente una consapevolezza e un livello critico adeguati alla complessità della disciplina e del progetto di intervento sull’esistente, considerando il ruolo decisivo che nei processi di gestione dei mutamenti assumono lettura, interpretazione e intervento, nei confronti della conservazione dell’esistente medesimo e della sua trasmissione al futuro.

Lo studio della bibliografia consigliata è complementare e necessario allo svolgimento delle attività di esercitazione e di laboratorio e non va considerato come solo impegno conclusivo ai fini della verifica finale.

Nella sottostante sezione "Bibliografia" si trovano indicati i riferimenti principali, ma altre indicazioni più articolate saranno fornite nel corso delle lezioni.


Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti.


Modalità di valutazione

La verifica dei risultati raggiunti dagli studenti sarà condotta:

  • durante il corso, mediante verifiche sui principali argomenti trattati e sulla bibliografia, e la discussione del progetto, il cui svolgimento sarà materia di continua revisione durante le esercitazioni e il Laboratorio;
  • a fine corso mediante un colloquio individuale di verifica del livello di apprendimento e di maturazione raggiunta in rapporto alle tematiche disciplinari.

Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaS.F. Musso, La tecnica e le "tecniche del restauro", in S.F. Musso, Tecniche di restauro. Aggiornamento. PP. 1-32, Editore: UTET, Torino, Anno edizione: 2013, ISBN: 9788859808152
Risorsa bibliografica obbligatoriaG. Carbonara, Trattato di restauro architettonico, Editore: Utet, Torino, Anno edizione: 1996
Note:

In particolare i volumi 2,3 e 4

Risorsa bibliografica obbligatoriaV. Ugo, Fondamenti della rappresentazione architettonica, Editore: Esculapio, Bologna, Anno edizione: 1994
Risorsa bibliografica obbligatoriaA. Bellini, Tecniche della conservazione, Editore: Franco Angeli, Milano, Anno edizione: 1986
Note:

In particolare il capitolo "Teorie del restauro e conservazione architettonica" pp. 1-56

Risorsa bibliografica obbligatoriaStefano Bertocci, Marco Bini, Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Editore: CittàStudiEdizioni, Anno edizione: 2012

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
36:00
39:00
Esercitazione
24:00
26:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
60:00
65:00
Totale 120:00 130:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
30/09/2020