logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 081632 - FOTOGRAFIA DELL'ARCHITETTURA
Docente Pozzi Piero Francesco
Cfu 4.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1094) PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURA***AZZZZ081632 - FOTOGRAFIA DELL'ARCHITETTURA
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1017) ARCHITETTURA - ARCHITETTURA DELLE COSTRUZIONI***AZZZZ081632 - FOTOGRAFIA DELL'ARCHITETTURA
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1195) ARCHITETTURA - AMBIENTE COSTRUITO - INTERNI - ARCHITECTURE - BUILT ENVIRONMENT - INTERIORS***AZZZZ081632 - FOTOGRAFIA DELL'ARCHITETTURA
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1217) ARCHITETTURA E DISEGNO URBANO - ARCHITECTURE AND URBAN DESIGN***AZZZZ081632 - FOTOGRAFIA DELL'ARCHITETTURA

Obiettivi dell'insegnamento

Gli insegnamenti opzionali consentono allo studente di completare la propria formazione e di caratterizzare il proprio profilo formativo scegliendo secondo i propri interessi personali le tematiche di approfondimento tra un ampio ventaglio di alternative.


Risultati di apprendimento attesi

Secondo i Descrittori di Dublino (DdD), il superamento dell’esame attesta l'acquisizione dei seguenti risultati:

DdD 1 (conoscenza e comprensione), 3 (autonomia di giudizio), 4 (abilità comunicative) e 5 (capacità di apprendimento)

- capacità di acquisire, elaborare autonomamente e comunicare conoscenze non strettamente inerenti i temi caratterizzanti del Corso di laurea (DdD 1, 3, 4 e 5).


Argomenti trattati

L’immagine come linguaggio, interpretazione, progetto e narrazione

Il corso avrà come oggetto di studio il linguaggio della fotografia in relazione all’architettura ed al paesaggio.

Partendo dall’immagine fotografica, vista come strumento di analisi e traduzione del reale con Ugo Mulas, verranno quindi analizzati aspetti storici, dalla Mission Heliographique, a John Ruskin e gli Alinari, ma anche il lavoro di autori fondamentali del ‘900 come Eugène Atget, e Walker Evans, i “Nuovi Topografi Americani”, come Robert Adams e Stephen Shore, Bernd e Hilla Backer, per passare, in Italia ad autori come Luigi Ghirri, Gabriele Basilico e Guido Guidi fino ad altri contemporanei come Joel Meyeroviz, Candida Hoffer, Thomas Gursky, Giovanni Chiaramonte e Marina Ballo.

Si tratterà dunque di compiere un percorso nella storia dello sguardo cercando di coglierne le logiche narrative in relazione ai periodi storici ed ai diversi ambiti culturali.

Accanto allo studio degli aspetti storico/linguistici verranno presentati anche aspetti tecnici relativi all’uso delle odierne fotocamere digitali, sempre intese come strumenti per compiere un rilievo ed una interpretazione, oltre che una documentazione della realtà a partire dall’”ascolto” del soggetto.

Si cercherà di far comprendere l’importanza del “punto di vista” in relazione ad una storia, piuttosto che nei confronti delle dimensioni spazio e tempo, e della scala da fornire, fino al completamento della riflessione sul senso della luce e delle ombre.

Nell’ambito del corso sono previste delle esercitazioni fotografiche che contribuiranno a maturare la consapevolezza del potenziale espressivo delle immagini nella loro dimensione di analisi, studio e progetto, documentazione e memoria.

Sono previsti anche alcuni incontri con fotografi impegnati in lavori legati all’architettura ed al paesaggio.

Un cenno verrà infine rivolto all’importanza della strutturazione degli archivi, veri e propri luoghi della catalogazione, della conservazione ma anche della riscoperta della storia visiva attraverso la rintracciabilità di documentazioni che consentono di ricostruire identità culturali attraverso le immagini.

L’attività del corso quindi sarà articolata in lezioni, attività di studio, di progetto e di rilievo.

E’ richiesta la frequenza delle lezioni per poter seguire il percorso che prevede la proiezione e la spiegazione di diverse centinaia di immagini appartenenti alla storia della fotografia.

Verrà considerata valida la presenza ad almeno tre quarti del monte ore previsto (10 lezioni in totale).

Gli obiettivi specifici dell'insegnamento sono: fornire una adeguata introduzione al linguaggio fotografico, cogliendone le dinamiche narrative complesse; insegnare le tecniche di base per compiere la documentazione fotografica di un luogo e di una architettura; permettere la presa di coscienza del livello interpretativo dell'immagine attuato dal fotografo al momento della ripresa, e da parte del fruitore del materiale fotografico. 

I risultati attesi dal superamento dell'esame sono: conoscenza degli autori più significativi della storia della fotografia d'architettura; capacità di comprendere il "punto di vista" dell'operatore; capacità di decifrare la tecnica utilizzata in fase di ripresa (grandangolo, teleobiettivo,...); conoscenza delle nozioni base relative ad una fotocamera come: valori ISO, Bilanciamento del bianco WB, tempi di otturazione, diaframmi e profondità di campo; riconoscere i diversi ambiti di utilizzazione delle immagini anche in relazione alla formazione e allo sviluppo di conoscenze relative alla storia dell'architettura moderna e contemporanea acquisita attraverso canali come riviste, libri e siti; conoscere i tipi di files immagine esistenti e saperli utilizzare in rapporto alle diverse necessità di uso; saper archiviare il proprio lavoro per poterlo riprendere e utilizzare nel tempo.


Prerequisiti

Non sono richiesti particolari prerequisiti


Modalità di valutazione

La valutazione finale, che farà riferimento ai descrittori dell’accordo di Dublino, sarà ottenuta sulla base di un esame orale con domande di carattere teorico sugli argomenti del corso e la bibliografia indicata. La valutazione finale verrà integrata con le valutazioni ottenute nelle esercitazioni svolte durante lo svolgimento del corso.

Agli studenti non frequentanti verrà richiesta una integrazione della bibliografia prefissata con la preparazione aggiuntiva di altri tre testi a scelta tra quelli indicati, da concordare con il docente.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaUgo Mulas, LA FOTOGRAFIA, Editore: Einaudi, Anno edizione: 2007, ISBN: 9788806190101 http://www.einaudi.it/libri/libro/ugo-mulas/la-fotografia/978880619010
Risorsa bibliografica obbligatoriaGiulio Bizzarri Paolo Barbaro, Luigi Ghirri, LEZIONI DI FOTOGRAFIA, Editore: Quodlibet, Anno edizione: 2010, ISBN: 9788874623129 https://www.quodlibet.it/libro/9788874623129
Risorsa bibliografica obbligatoriaMarina Ballo, CON LA CODA DELL'OCCHIO SCRITTI SULLA FOTOGRAFIA, , Editore: Quodlibet, Anno edizione: 2017, ISBN: 9788822900104 https://www.quodlibet.it/libro/9788822900104
Risorsa bibliografica facoltativaRoberta Valtorta, RACCONTI DAL PAESAGGIO, Editore: Museo Fotografia Contemporanea, Anno edizione: 2004, ISBN: 8883911423
Risorsa bibliografica facoltativaDiego Mormorio, CATTURARE IL TEMPO, Editore: Postcard, Anno edizione: 2016, ISBN: 9788898391394
Risorsa bibliografica facoltativaVittorio Lingiardi, Mindscapes - psiche nel paesaggio, Editore: Raffaello Cortina Editore, Anno edizione: 2017, ISBN: 9788860309327 http://www.raffaellocortina.it/scheda-libro/vittorio-lingiardi/mindscapes-9788860309327-2641.html
Risorsa bibliografica facoltativaWalter Guadagnini, UNA STORIA DELLA FOTOGRAFIA DEL XX E DEL XXI SECOLO, Editore: Zanichelli, Anno edizione: 2010, ISBN: 9788808078254
Risorsa bibliografica facoltativaCarlo Sini: La filosofia e la scrittura del mondo (integrale) - INTELLEGO 2014 https://www.youtube.com/watch?v=viuPn2UmUeU
Risorsa bibliografica facoltativaCarlo Sini - Dalla parola alla verità scritta https://www.quodlibet.it/libro/9788822900104
Risorsa bibliografica facoltativaCarlo Sini, L'INCANTO DEL RITMO, Editore: Tranchida, Anno edizione: 1993, ISBN: 9788880030140
Risorsa bibliografica facoltativaCarlo Sini, SCRIVERE IL SILENZIO, Editore: EGEA, Anno edizione: 1994, ISBN: 9788823802667
Risorsa bibliografica facoltativaLuigi Ghirri Catalogo prima grande mostra antologica Parma 1979 http://digilib.netribe.it/bdr01/visore/index.php?pidCollection=Ghirri-08-Parma-1979:246&v=-1&pidObject=Ghirri-08-Parma-1979:246&page=1
Risorsa bibliografica facoltativaLuigi Ghirri, NIENTE DI ANTICO SOTTO IL SOLE, Editore: SEI, Anno edizione: 1997, ISBN: 8805057533
Risorsa bibliografica facoltativaLuigi Ghirri, IL PROFILO DELLE NUVOLE, Editore: Feltrinelli, Anno edizione: 1989, ISBN: 9788807420573
Risorsa bibliografica facoltativaHans Belting, I CANONI DELLO SGUARDO, Editore: Bollati Boringhieri, Anno edizione: 2010, ISBN: 9788833921044
Risorsa bibliografica facoltativaGiovanni Chiaramonte, STORIA DELLA FOTOGRAFIA, Editore: Jaca Book, Anno edizione: 1983, ISBN: 9788816570122
Risorsa bibliografica facoltativaWalter Guadagnini, LA FOTOGRAFIA, Editore: Zanichelli, Anno edizione: 2000, ISBN: 9788808096579
Risorsa bibliografica facoltativaWalter Benjamin, L'OPERA D'ARTE NELL'EPOCA DELLA SUA RIPRODUCIBILITA' TECNICA, Editore: Einaudi, Anno edizione: 2000, ISBN: 9788806154431
Risorsa bibliografica facoltativaItalo Zanier, Fotografia e Architettura, Editore: Laterza, Anno edizione: 1991, ISBN: 9788842038399
Risorsa bibliografica facoltativaStephen Shore, Lezione di Fotografia, Editore: Phaidon, Anno edizione: 2009, ISBN: 0714859486
Risorsa bibliografica facoltativaGiovanni Fanelli, Storia della fotografia di architettura, Editore: Laterza, Anno edizione: 2009, ISBN: 9788842089155
Risorsa bibliografica facoltativaFrancesco Zanot, Momento anticipato, Editore: Edizioni della Meridiana, Anno edizione: 2005, ISBN: 9788860070197
Risorsa bibliografica facoltativaArturo Carlo Quintavalle, MESSA A FUOCO, Editore: Feltrinelli, Anno edizione: 1994, ISBN: 9788807100109
Note:

Capitoli da concordare

Risorsa bibliografica facoltativaArturo Carlo Quintavalle, MURI DI CARTA, Editore: Electa, Anno edizione: 1993, ISBN: 88-435-4545-0
Risorsa bibliografica facoltativaArturo Carlo Quintavalle, VIAGGIO IN ITALIA, Editore: Il Quadrante, Anno edizione: 1984
Risorsa bibliografica facoltativaRoland Barthes, LA CAMERA CHIARA, Editore: Einaudi, Anno edizione: 2003, ISBN: 9788806164973
Risorsa bibliografica facoltativaAaron Scharf, ARTE E FOTOGRAFIA, Editore: Einaudi, Anno edizione: 1979, ISBN: 8806116355
Risorsa bibliografica facoltativaAlfred Stieglitz, CAMERA WORK, Editore: Taschen, Anno edizione: 2008, ISBN: 9783836544078
Risorsa bibliografica facoltativaAnna D'Elia, FOTOGRAFIA COME TERAPIA, Editore: Meltemi, Anno edizione: 1999, ISBN: 8883530187
Risorsa bibliografica facoltativaWim Wenders, L'atto di vedere, Editore: Ubulibri, Anno edizione: 2002, ISBN: 9788877481184
Risorsa bibliografica facoltativaDaniele Barbieri, GUARDARE E LEGGERE, Editore: Carocci, Anno edizione: 2011, ISBN: 9788843057160
Risorsa bibliografica facoltativaJohn Berger, SUL GUARDARE, Editore: Bruno Mondadori, Anno edizione: 2003, ISBN: 9788842496793
Risorsa bibliografica facoltativaJuliet Hacking, I GRANDI FOTOGRAFI, Editore: Einaudi, Anno edizione: 2015, ISBN: 9788806227500
Risorsa bibliografica facoltativaJohn Berger, SUL GUARDARE, Editore: Il Saggiatore, Anno edizione: 2017, ISBN: 9788842823551
Risorsa bibliografica obbligatoriaJuliet Hacking, Fotografia. La storia completa, Editore: Atlante, Anno edizione: 2019, ISBN: 9788874550951 http://www.atlantelibri.com/scheda.php?id=77&pBack=index.php

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
30:00
45:00
Esercitazione
10:00
15:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 40:00 60:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
19/09/2020