logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 099877 - ARCHITETTURE E MATERIALI PER IL PATRIMONIO STORICO
Docente Giambruno Maria Cristina , Toniolo Lucia
Cfu 8.00 Tipo insegnamento Corso Integrato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1017) ARCHITETTURA - ARCHITETTURA DELLE COSTRUZIONICOSAZZZZ099877 - ARCHITETTURE E MATERIALI PER IL PATRIMONIO STORICO

Obiettivi dell'insegnamento

Il “restauro”, inteso come rispetto e conservazione del costruito, richiede all’architetto uno “sguardo” attento per poter leggere e progettare su quelle inesauribili sedimentazioni della storia dell’uomo che sono gli edifici del passato. Chi si accinge ad intervenire sull’esistente deve affinare le proprie capacità di ascolto e possedere i metodi di conoscenza e di analisi e gli strumenti di progetto che debbono essere messi in campo per operare sul costruito.

 

L’insegnamento intende fornire agli allievi architetti il necessario bagaglio di conoscenze, teoriche e tecniche, per operare consapevolmente sul patrimonio costruito. Illustra gli strumenti e le tecnologie per la conservazione del costruito storico, con adeguate conoscenze dei materiali tradizionali, e per il progetto del nuovo con nozioni di base dei materiali avanzati.

 

I moduli di ‘Teoria del restauro’ e ‘Materiali per l’architettura’ intrecceranno, nelle lezioni e nelle esercitazioni in aula, le due tematiche fondamentali: da un canto l’intervento di progetto per il costruito; dall’altro i materiali e le tecnologie per la conservazione attiva e preventiva.

 

Punto di incontro per la messa a sistema delle conoscenze acquisite sarà lo svolgimento di una che dovrà comprendere e analizzare entrambi i temi. L’esercitazione si cui svolgerà prevalentemente in aula e verrà presentata e discussa, in date stabilite, pubblicamente con i docenti.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente sarà messo in grado di:

 

Conoscere e trattare le questioni principali di teoria e storia del restauro riferite al progetto per il costruito;

 

Conoscere e trattare i temi e i problemi relativi all’uso e alla durabilità di materiali e tecnologie per la conservazione, e all’uso e proprietà dei materiali per il progetto;

 

Mettere in relazione le conoscenze acquisite, in particolare relativamente a: i fondamenti teorici per l’intervento di conservazione del patrimonio storico; i materiali per la conservazione del costruito storico; i concetti di compatibilità e riconoscibilità, durabilità e reversibilità, nell’intervento sul costruito;

 

Applicare le conoscenze acquisite circa le questioni teoriche e le tecnologie per la conservazione del costruito;

 

Trattare problemi e individuare soluzioni per l’intervento sul costruito storico.

 


Argomenti trattati

Argomenti specifici delle lezioni sono:

 

La storia e la teoria del restauro per l’intervento sul costruito;

 

I concetti di compatibilità, reversibilità, durabilità e riconoscibilità nell’intervento per il costruito e nei materiali per la sua esecuzione;

 

Il progetto di conservazione: fasi e modalità di redazione;

 

Le leggi di tutela per il patrimonio culturale;

 

L’interazione materiali-ambiente;

 

Problemi di deterioramento dei materiali;

 

Cause di degrado dei materiali tradizionali;

 

Criteri generali per la scelta dei materiali da impiegare nell’intervento sul costruito;

 

Trattamenti innovativi per il consolidamento e la protezione dei materiali lapidei.

 

L’esercitazione consentirà di mettere a sistema ed applicare, attraverso una riflessione critica su uno o più casi studio, i contenuti teorici delle lezioni.

 


Prerequisiti

Laurea triennale nelle classi previste per l’ammissione alla Laurea magistrale.


Modalità di valutazione

L’esame verterà per gli studenti frequentanti sull’esercitazione di gruppo svolta e sui temi presentati durante le lezioni. Il voto finale sarà il risultato della media ponderata dei voti ottenuti nell’esercitazione e nel colloquio orale.

 

Gli studenti non frequentanti dovranno fare riferimento alla bibliografia indicata. Una bibliografia specifica verrà fornita agli studenti che lo richiederanno per colmare eventuali lacune nella preparazione di base.

 

Per gli studenti frequentanti sono previsti momenti di esposizione e valutazione delle esercitazioni sviluppate.

 

L’allievo dovrà in sede di esame:

 

Dimostrare di esporre i temi con un lessico corretto ed adeguato ai problemi trattati;

 

Dimostrare di conoscere i temi trattati nell’insegnamento, in particolare:

le questioni principali di teoria e storia del restauro riferite al progetto per il costruito;

i fondamenti teorici per l’intervento di conservazione del patrimonio storico;

i materiali per la conservazione del costruito storico;

i temi e i problemi relativi all’uso di materiali e tecnologie per la loro conservazione;

i concetti di durabilità, reversibilità, durabilità e riconoscibilità nell’intervento sul costruito;

le questioni teoriche e le tecnologie per la conservazione del costruito;

 

Esporre criticamente quanto appreso;

 

Essere in grado di proporre autonomamente collegamenti concettuali tra gli argomenti trattati dai moduli componenti l’insegnamento.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaMaurizio Boriani, Progettare per il costruito, Editore: Città studi di De Agostini Scuola, Anno edizione: 2008
Risorsa bibliografica obbligatoriaMarco Dezzi Bardeschi (a cura di Vittorio Locatelli), Restauro. Punto e da capo, Editore: Franco Angeli, Anno edizione: 1996
Risorsa bibliografica obbligatoriaScarzella P., Zerbinatti M., Superfici murarie dell'edilizia storica. Conservazione e manutenzione Vol. 2, Editore: Alinea editrice, Anno edizione: 2010
Risorsa bibliografica obbligatoriaE. Dohene, C. Price, Stone Conservation: an overview of current research, Editore: The Getty Conservation Institute, Anno edizione: 2010
Risorsa bibliografica obbligatoriaM. Laurenzi Tabasso, L. Lazzarini,, Il Restauro della pietra, Editore: UTET, Anno edizione: 2010
Risorsa bibliografica obbligatoriaS. Siegesmund, R.Snethlage, Stone in Architecture: Properties, Durability, Editore: Springer Verlag,, Anno edizione: 2011

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
62:00
93:00
Esercitazione
18:00
27:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 80:00 120:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
27/09/2020