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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 099386 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 3
Docente Bassi Giovanni , Pezzetti Laura Anna
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1094) PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURAMIAAZZZZI099386 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 3

Obiettivi dell'insegnamento

La forma didattica del laboratorio consente di mettere alla prova la capacità dello studente nell’applicare a temi concreti le conoscenze maturate all'interno degli insegnamenti. Il Laboratorio di Progettazione Architettonica 3 offre allo studente la possibilità di una comprensione critica e articolata del contesto dell’architettura alle diverse scale di relazione – locale, urbana, del territorio e del paesaggio – con l’obiettivo di giungere alla definizione formale di organismi architettonici realizzabili.

Il Laboratorio approfondisce alcuni nodi rilevanti della composizione architettonica e del processo progettuale, quali le relazioni con altri riferimenti contestuali, con la storia e con la tecnica per la definizione morfo-funzionale dell’architettura in rapporto alla sua espressione fisica e al suo significato. In questa prospettiva il progetto affronta situazioni complesse in relazione alle quali viene individuato il principio dell’inserimento architettonico e sono elaborati i caratteri morfologici, tipologici, spaziali configurativi, considerando i contenuti funzionali e le tecnologie appropriate.

Il Laboratorio si pone l’obiettivo di formare e organizzare le competenze progettuali necessarie dall’idea iniziale agli elaborati di approfondimento e dettaglio attraverso la definizione di nuovi organismi architettonici, di interventi sul costruito o di riqualificazioni urbane e del paesaggio.


Risultati di apprendimento attesi

In un percorso scalare di approfondimento delle tematiche progettuali e di difficoltà di volta in volta crescenti, attraverso il Laboratorio di Progettazione Architettonica 3, lo studente acquisisce le seguenti conoscenze e capacità di elaborazione: relazionare l’opera architettonica alle scale dei contesti fisici e alla morfologia dei tessuti insediativi; individuare il rapporto dell’architettura con il luogo e con lo spazio aperto; determinare i caratteri tipo-morfologici dell’architettura con attenzione agli aspetti compositivi e distributivi degli edifici; sperimentare tipologie complesse e modalità insediative innovative; definire i caratteri configurativi dello spazio in relazione ai contenuti funzionali e alle tecniche costruttive; delineare il linguaggio architettonico in base alle tecnologie più appropriate; sviluppare il processo progettuale con coerenza dall’idea iniziale agli approfondimenti di dettaglio.

 


Argomenti trattati

L’identità dei luoghi è un processo dinamico di una continua costruzione e reinvenzione.Il progetto e la ricerca in architettura dovrebbe esprimere un approccio critico nei confronti delle sfide e i processi globali che investono il paesaggio storico costruito.

Il progetto infatti può costituire uno strumento di conoscenza determinante nel suo affermarsi come interpretazione critica di un luogo, precondizione essenziale per la conservazione attiva, la rigenerazione e lo sviluppo delle sue parti.Questa attitudine del progetto si riflette nelle scelte insediative, nelle strategie dell’impianto di progetto fino ad informare anche le scelte del linguaggio.

 L’attività di progetto è incentrata sull’ “intelligenza della forma” nella sua corrispondenza a un luogo che ne definisce il ruolo, l’impianto, la misura e la figurazione. Essa si manifesta in ogni fase del progetto di architettura: da come avviamo l’indagine sul tema alla ricerca appropriata dei riferimenti; dall’esplorazione di uno spazio astratto alla comprensione del luogo reale; dal rilievo dello stato di fatto fino alla rivelazione di un nuovo scenario, un nuovo luogo, una nuova architettura.

La sintesi formale richiede l’individuazione di un ordine spaziale e di un tema di architettura che è al tempo stesso guida e verifica di ogni scelta successiva. Così se si considera la forma come la sintesi di un impianto meditato, espressione della qualità del risultato finale e del suo carattere, il progetto del laboratorio sarà frutto di un processo graduale di scelte formali critiche che avremo condiviso: legate alla comprensione del sito, alla soluzione tipologica capace di interpretare i comportamenti attraverso un ordine spaziale, allo sua valenza figurativa, all’uso adeguato dei materiali, all’integrazione delle soluzioni strutturali e tecnologiche.

 Il progetto affronta il tema del disegno del limite, all’interno della zona di frangia di una topografia urbano-rurale. Applicandosi al caso studio di un borgo storico di piccole dimensioni nello Shaanxi (Cina), gli allievi potranno confrontarsi con le estreme conseguenze dei fenomeni locali e globali che investono il paesaggio culturale, oggi a rischio di ulteriori stravolgimenti e snaturamenti legati allo sfruttamento turistico, in cui si gioca la sopravvivenza stessa delle ultime testimonianze autentiche di una civiltà. Il progetto affronterà unitariamente il disegno del paesaggio e il progetto di prototipi architettonici sostenibili, da integrare in una strategia di rigenerazione delll'intero paesaggio urbano-rurale, coerente con i caratteri insediativi, storici, tipologici dell’antico borgo. Dovrà inoltre confrontarsi con una strategia di sviluppo e promozione turistica sostenibile.

 Il laboratorio si compone di lezioni ed esercitazioni intermedie finalizzate al progetto, volte a integrare aspetti teorici e applicativi.

Concetti e metodi per leggere criticamente tipologie e impianti urbani come contesti storicamente e culturalmente stratificati verranno introdotti per supportare consapevolmente le scelte di progetto. Le lezioni verteranno inoltre su questioni compositive, temi di progetto e casi studio al fine di fornire una strumentazione concettuale per il progetto di architettura e di paesaggio.

Una bibliografia di riferimento specifica verrà fornita nel corso del laboratorio.

Workshop annuale e possibilità di scambi con la Cina
Il laboratorio trova una possibile prosecuzione nel Laboratorio Tematico della Magistrale (Architecture and Urban Design), nella possibilità di partecipazione ai workshop annuali in Cina, e nei programmi di Doppia Laurea Magistrale con le scuole di architettura delle università di Tsinghua (Pechino), Xi’an University of Architecture and Technology (XAUAT), e nei programmi di scambio semestrale con Southeast University a Nanjing.


Prerequisiti

La successione della frequenza degli insegnamenti nel percorso formativo e l’ordine di verbalizzazione dei relativi esami deve seguire le precedenze indicate nel regolamento del Corso di Studio.

 


Modalità di valutazione

Il laboratorio è organizzato per successive esercitazioni e stati di avanzamento che includono la presentazione di specifici elaborati e modelli. La frequenza alle lezioni, la presentazione del lavoro di gruppo/individuale e la partecipazione nelle discussioni seminariali (a cui sono invitati a partecipare docenti esterni cinesi) sono obbligatorie. La partecipazione attiva e costante alle revisioni, discussioni collettive e workshop, nonché il lavoro delle esercitazioni intermedie contribuirà a formare la valutazione finale.

 La valutazione finale verte sul progetto e prenderà in considerazione le capacità di apprendimento generale e i progressi compiuti, la conoscenza e la comprensione dimostrata attraverso l'applicazione al caso di studio e ai temi di progetto, la capacità di formulare giudizi basati sulla conoscenza, e le capacità di comunicare i contenuti. In particolare, si valuteranno la qualità e la profondità del lavoro di progetto, la comprensione dimostrata attraverso l'analisi e il progetto stesso (mediante i risultati delle esercitazioni, mapping, booklet, progetto, disegni e modelli), così come la capacità di esposizione delle conoscenze acquisite da parte del singolo studente (consapevolezza critica sui contenuti e questioni teoriche affrontati nel programma e nell’apparato bibliografico di riferimento).

 

 


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaA. Rossi, L'architettura della Città , Editore: Milano: Clup, Anno edizione: 1987
Risorsa bibliografica obbligatoriaG. Canella, A. Rossi, A. Samonà, L. Semerani, M. Tafuri e altri, Teoria della Progettazione architettonica, Editore: Bari: Dedalo, Anno edizione: 1968
Risorsa bibliografica obbligatoriaC. Rowe, F. Koetter, Collage City, Editore: MIT Press, Anno edizione: 1978
Risorsa bibliografica facoltativaFocillon H., Vita delle forme, Editore: Piccola Biblioteca Einaudi, Anno edizione: 1990
Risorsa bibliografica obbligatoriaL.A. Pezzetti, Layered Morphologies and Latent Structures:Reading, Decoding, Rewriting to Henhance Historic Rurban Landscape , Editore: Shanghai: Tongji University Press, Anno edizione: 2019
Risorsa bibliografica obbligatoriaL.A. Pezzetti, Principi Compositivi nell'opera di Louis Kahn, in Cinque interventi sulla composizione architettonica (2010), Editore: Libraccio Editore, Milano, Anno edizione: 2014
Risorsa bibliografica facoltativaL.A. Pezzetti, Stanze Architettoniche. La Bank of England di John Soane, in Carattere, Narrazione, Variazione, Editore: Marsilio, Venezia, Anno edizione: 2008
Risorsa bibliografica facoltativaL.A. Pezzetti, Liu Kecheng. Designing within Historical Layering in China in Pezzetti L.A.-Li Xiao, LIU Kecheng. Going through Historical Space, Editore: ZhongGuo JiianZhu Gong Ye Chu Ban She, Shanghai, Anno edizione: 2018, ISBN: 978-7112-21285-9
Risorsa bibliografica facoltativaCorner, J., Recovering Landscape: Essays in Contemporary Landscape Theory, Anno edizione: 2000
Risorsa bibliografica facoltativaHawkes, D., The Environmental Imagination: Technics and Poetics of the Architectural Environment, Editore: Routledge, Anno edizione: 2008

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
46:35
Esercitazione
29:00
31:25
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
72:00
78:00
Totale 144:00 156:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
18/01/2021