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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 095748 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 1
Docente Cuca Branka , Dalzero Silvia , Orsini Filippo
Cfu 16.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1094) PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURAMIAPROPOGGIARUSSOA095748 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 1

Obiettivi dell'insegnamento

La forma didattica del laboratorio si caratterizza in termini di sperimentazione degli strumenti e delle tecniche del progetto di architettura maturate nei corsi.

Il Laboratorio di progettazione architettonica 1 ha, infatti, l’obiettivo di introdurre gradualmente lo studente alla complessità del progetto mettendone a fuoco i fondamenti e le conoscenze teoriche, analitiche e strumentali, necessarie. Nel laboratorio lo studente si applica a esercizi compositivi e progettuali di base attraverso lo strumento della sua rappresentazione e della sua realizzazione attraverso la costruzione di modelli nelle scale necessarie.

Nel corso dell’anno vengono svolti differenti esercizi riguardanti inizialmente la lettura, l’interpretazione e la rappresentazione di architetture significative e, successivamente, lo sviluppo del progetto vero e proprio applicato a temi con contenuti funzionali semplici attraverso cui sia possibile affrontare anche la questione delle relazioni che il progetto necessariamente instaura con il luogo, la questione della destinazione d’uso e i temi della costruzione e della scelta dei materiali.


Risultati di apprendimento attesi

Il laboratorio garantisce allo studente l’acquisizione di capacità teoriche, analitiche e progettuali di base applicate a esercizi propedeutici e a un progetto conclusivo. La frequenza alle lezioni e lo studio della bibliografia rappresenta momento essenziale per il conseguimento di una capacità di giudizio e controllo della composizione.

I risultati attesi sono: conoscenza e comprensione degli strumenti di lettura e interpretazione dell’architettura attraverso lo studio, il ridisegno interpretativo e la costruzione di modelli; conoscenza e comprensione del ridisegno come strumento di conoscenza; conoscenza e comprensione delle regole della composizione architettonica; conoscenza e comprensione degli elementi che caratterizzano il rapporto dell’architettura con il luogo e lo spazio.


Argomenti trattati

CASA e CHIESA


-      Il laboratorio si propone di guidare lo studente in un percorso di conoscenza delle problematiche teoriche e pratiche dell’architettura quale sintesi significativa delle varie componenti che determinano la qualità distintiva del progetto, cercando nel contempo di alimentare la passione e trasmettere l’entusiasmo per l’architettura, indispensabili per affrontare le sfide che attenderanno lo studente durante ed al termine degli studi.
-      L’esplorazione si inaugura con semplici esercizi progettuali sviluppati a partire da un volume o una superficie assegnata, per poi proseguire con lo studio di alcune opere di architettura e la realizzazione di un progetto capace di misurarsi con un contesto specifico.
-      Gli esercizi preliminari permetteranno agli studenti di sperimentare una propria idea di forma accettando i limiti dettati dalle circostanze e nel contempo verranno introdotti ad alcuni fondamenti dello spazio architettonico.
-      Poiché “l’architettura si progetta a partire dall’architettura” l’itinerario proposto procede con alcuni “esercizi di scomposizione critica” in cui le opere di architettura, attinte dal repertorio contemporaneo, costituiranno i materiali di studio ai quali applicare l’esercizio del ridisegno.
-      Lo studio degli edifici non si limiterà ad una indifferente restituzione grafica delle piante, degli alzati e delle sezioni. Attraverso una scomposizione degli elementi costitutivi delle opere e dello spazio da queste racchiuso, metterà in evidenza i dispositivi ordinatori della composizione in grado di determinare il volume, le superfici, le caratteristiche utilitarie e distributive, gli aspetti costruttivi e le relazioni con il luogo.
-      Ai disegni si affiancheranno dei plastici  attraverso i quali sperimentare, nella fisicità della materia formata, le dimensioni e le misure dei volumi dell’architettura con l’obiettivo di scoprire, attraverso l’esperienza diretta del modello e della sezione tridimensionale, i rapporti proporzionali presenti nella composizione.
 
-      L'obiettivo tematico delle esercitazioni della prima fase del laboratorio (1°semestre) sarà la progettazione di una piccola casa monofamiliare inserita in un contesto specifico, di cui potrà avere esperienza diretta, identificando gli elementi costitutivi della morfologia urbana e insediativa, del paesaggio, i caratteri e le relazioni dello spazio costruito, dello spazio aperto e dello spazio di relazione e la loro interpretazione finalizzata alla definizione della soluzione progettuale.
 
-      Il secondo semestre sarà finalizato alla progettazione di sistemi spaziali semplici ma articolati in più unità che configurino materialmente e simbolicamente quei luoghi di soglia, come possibile sintesi tra lo spazio sacro e vita laica delle comunità.
 
-      Con le conoscenze acquisite, nella prima fase successiva del laboratorio, lo studente si misurerà con i contesti prescelti sperimentando piccoli progetti di rigenerazione urbana, proponendo possibili interventi volti ad innescare una serie di reazioni positive a partire dalla riproposizione dei sistemi oratoriali disseminati sul territorio, nocciolo vitale degli spazi di relazione e della vita pubblica e delle comunità di quartiere.

- Il laboratorio si avvarrà del contributo, sotto forma di interventi seminariali, di un docente esperto per un primo approccio metodologico alla progettazione di alcune semplici categorie legate allo spazio sacro - sagrato, oratorio, etc - intesi come simbolici luoghi di relazione delle comunità.

-      Luoghi privilegiati di applicazione sarà la periferia nordest di Milano, in due aree contigue comprese tra i sistemi infrastrutturali del Naviglio della Martesana e Via Padova, con l’obiettivo di sviluppare sperimentazioni progettuali legate ad alcune aree marginali presenti nel tessuto delle città.
 
-      Il Laboratorio aderisce al programma didattico della Scuola di Architettura,Ri-formare Milano Periferie.
 
-      Il laboratorio di progettazione è seguito dai docenti e dagli assistenti ed è integrato dai moduli di “progettazione architettonica” e “tecniche della rappresentazione”: 
-      Il primo volto ad indagare le componenti teoriche dell’architettura intesa come disciplina, con un proprio e specifico sapere, dotato di regole riconoscibili e trasmissibili attraverso il progetto. I contributi forniti concorreranno alla costruzione di un percorso di conoscenza che inevitabilmente costituirà il presupposto importante per poter poi pensare, disegnare e costruire l’architettura nell’ambito degli esercizi proposti dal laboratorio. In particolare il modulo di Progettazione Architettonica intende strutturarsi a partire dall’osservazione critica, oggettiva di tutti quegli aspetti progettuali che si fanno ragione dell’opera, testimoni di realtà sorprendenti, misteriose e prove tangibili dell’identità culturale e ambientale a cui si riferiscono.
 All’interno del piano formativo il corso si preoccuperà di fornire la consapevolezza della centralità del pensiero progettuale e gli strumenti utili a registrare, interpretare l’evoluzione architettonica e l’identità di luogo che, nel panorama attuale, si fa sempre più mobile e vitale, soggetta a una continua rielaborazione concettuale la cui definizione necessita del contributo di materie diverse: ambientali, sociali, culturali, tecniche.
-      Il secondo modulo integrativo intende fornire agli studenti le conoscenze teoriche ed applicative necessarie per il rilevamento e la rappresentazione grafica dello spazio architettonico ed urbano, richiamando l’importante ruolo assunto dalle discipline che stanno alla base della rappresentazione del territorio quali la cartografia, la topografia e la fotogrammetria. Nell’ambito della sperimentazione progettuale proposta dal laboratorio ed applicata ad un contesto specifico, il corso integrato consentirà di acquisire metodi e strumenti per l’inquadramento, il rilevamento e la restituzione grafica di modelli bi-tridimensionali dello spazio, fornendo un indispensabile supporto all’azione di ricerca progettuale.
Nello specifico il modulo di Tecniche di rappresentazione propone lo studio e l’impiego pratico di tecniche di misura, interpretazione e rappresentazione a supporto dello studio dell’architettura e il suo contesto. La prima parte del corso affronterà le tematiche di descrizione geometrica degli oggetti attraverso gli strumenti di geometria descrittiva e geometria proiettiva; saranno sperimentati diversi strumenti e metodi di rappresentazione a scale diverse. La fase successiva del corso intende fornire agli studenti le conoscenze teoriche ed applicative necessarie per il rilevamento e la rappresentazione grafica dello spazio architettonico ed urbano. Attraverso attività pratiche in-situ, gli allievi avranno l’occasione di confrontarsi con i metodi più adatti per la conoscenza del contesto esistente, impiegando diversi mezzi della rappresentazione, dallo schizzo dal vero all’ediotipo, ma anche alla restituzione con strumenti digitali, lo studio di schemi visivi e la fotografia.


Prerequisiti
 

Modalità di valutazione

Articolazione didattica
 
-      Il percorso didattico si articola in fasi successive durante le quali sono previste critiche intermediee seminari collettivi, in        entrambi gli appuntamenti verranno discussi con la docenza lo stato di avanzamento dei lavori dello studente e le ragioni delle scelte  formulate. Ogni incontro prevede una valutazione parziale del lavoro svolto e un giudizio intermedio.
 
-      Pertanto la valutazione finale terrà conto della discussione individuale sostenuta dallo studente in sede d’esame, ma anche degli elaborati prodotti nel corso dell’anno e dell’apprendimento dei contenuti teorici e metodologici sviluppati nelle lezioni e approfonditi nelle bibliografie consigliate.
 
-      La valutazione terrà conto inoltre delle diverse modalità di presentazione degli elaborati (tavole, modelli) e della 'consapevolezza' disciplinare raggiunta dallo studente.
 
-      Per sostenere l'esame, oltre la consegna delle esercitazioni intermedie, si ricorda che la presenza al Laboratorio è obbligatoria:ogni studente dovrà essere presente almeno al 80% dell’attività laboratoriale (lezioni, seminari e attività in aula).

 


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaAldo Rossi,, L'architettura della città , Editore: Quodlibet, Anno edizione: 2011
Risorsa bibliografica obbligatoriaFrancesco Venezia, Che cosa l'architettura. Lezioni, conferenze, un intervento , Editore: Mondadori -Electa, Anno edizione: 2011
Risorsa bibliografica obbligatoriaVon Meiss Pierre, Dalla forma al luogo. Un'introduzione allo studio dell' architettura, Editore: Hoepli, Anno edizione: 1992
Risorsa bibliografica obbligatoriaM. Docci, D. Maestri, Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Editore: Laterza, Anno edizione: 2012
Risorsa bibliografica obbligatoriaG. Bezoari, C. Monti, A. Selvini,, Misura e Rappresentazione, Editore: CEA, Anno edizione: 2001
Risorsa bibliografica facoltativaColin Rowe Fred Koetter, Collage City, Editore: MIT press, Anno edizione: 1978
Risorsa bibliografica facoltativaRobert Venturi, Complessità e contraddizione nell' architettura, Editore: Dedalo,, Anno edizione: 2002
Risorsa bibliografica facoltativaRem Koolhas a cura di Marco Biraghi, Delirious New York,, Editore: Electa, Anno edizione: 2001

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
58:00
62:50
Esercitazione
38:00
41:10
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
96:00
104:00
Totale 192:00 208:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
12/07/2020