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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 095748 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 1
Docente Coppetti Barbara , Ferrari Davide , Ruggiero Paolo
Cfu 16.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1094) PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURAMIAFRASSETTOGRISOLIAA095748 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 1

Obiettivi dell'insegnamento

La forma didattica del laboratorio si caratterizza in termini di sperimentazione degli strumenti e delle tecniche del progetto di architettura maturate nei corsi.

Il Laboratorio di progettazione architettonica 1 ha, infatti, l’obiettivo di introdurre gradualmente lo studente alla complessità del progetto mettendone a fuoco i fondamenti e le conoscenze teoriche, analitiche e strumentali, necessarie. Nel laboratorio lo studente si applica a esercizi compositivi e progettuali di base attraverso lo strumento della sua rappresentazione e della sua realizzazione attraverso la costruzione di modelli nelle scale necessarie.

Nel corso dell’anno vengono svolti differenti esercizi riguardanti inizialmente la lettura, l’interpretazione e la rappresentazione di architetture significative e, successivamente, lo sviluppo del progetto vero e proprio applicato a temi con contenuti funzionali semplici attraverso cui sia possibile affrontare anche la questione delle relazioni che il progetto necessariamente instaura con il luogo, la questione della destinazione d’uso e i temi della costruzione e della scelta dei materiali.


Risultati di apprendimento attesi

Il laboratorio garantisce allo studente l’acquisizione di capacità teoriche, analitiche e progettuali di base applicate a esercizi propedeutici e a un progetto conclusivo. La frequenza alle lezioni e lo studio della bibliografia rappresenta momento essenziale per il conseguimento di una capacità di giudizio e controllo della composizione.

I risultati attesi sono: conoscenza e comprensione degli strumenti di lettura e interpretazione dell’architettura attraverso lo studio, il ridisegno interpretativo e la costruzione di modelli; conoscenza e comprensione del ridisegno come strumento di conoscenza; conoscenza e comprensione delle regole della composizione architettonica; conoscenza e comprensione degli elementi che caratterizzano il rapporto dell’architettura con il luogo e lo spazio.


Argomenti trattati

Gli argomenti in programma nel Laboratorio riguardano contemporaneamente la Composizione Architettonica e Urbana (CFU 8 - prof. Barbara Coppetti),  la Progettazione Architettonica (CFU 4 - prof. Davide Ferrari) e il modulo di Rappresentazione dell’Architettura (CFU 4 - prof. Paolo Ruggiero); per questo le tre sezioni principali che scandiscono i tempi del Laboratorio sono strettamente concatenate l’una all’altra e coinvolgono tutto il lavoro annuale, così strutturato:

  • Progetto di suolo: ridefinizione del rapporto interno/esterno in un edificio esistente dell'area metropolitana milanese. Attraverso il progetto dello spazio aperto di un volume  esistente caratterizzato da sale collettive e spazi comuni, si articoleranno i tre macro-temi del giardino, del bosco e della superficie minerale attrezzata in relazione alle esigenze di coloro che abitano quotidianamente il centro oggetto del progetto. Il progetto dello spazio aperto dovrà essere redatto sia manualmente che con strumenti digitali e programma CAD e sarà restituito anche attraverso schizzi, plastici e modelli di studio.
  • Lettura, comprensione e ridisegno di un’architettura - casa unifamiliare o padiglione - e del suo spazio aperto attraverso una ricerca bibliografica e un’analisi compositiva che permetta di comprendere i nessi tra progetto architettonico e paesaggio, di elaborare schemi sintetici di comprensione tipologica, di restituire le componenti espressive, strutturali e materiche degli spazi. Guardare e rappresentare l’architettura per assimilarne la genesi geometrica che sottende alla forma, alla funzione e alla struttura, costituirà specifico contributo del modulo di Tecniche della Rappresentazione. Oggetto del lavoro sarà la lettura dell’esistente per riconfigurare graficamente l’idea progettuale sottesa alle forme geometriche, alle strutture e ai materiali dell’architettura mediante i metodi della rappresentazione (proiezioni ortogonali, assonometriche e prospettiche, ombre).
  • Il progetto di un piccolo edificio e del suo spazio aperto verrà elaborato all’interno del tema dell’organizzazione degli spazi residenziali (ricomposizione delle parti nel tutto) declinati in diverse soluzioni di abitare temporaneo. Il progetto finale ricomporrà i temi sviluppati nel corso e affronterà un maggior grado di complessità tipologica e funzionale. Sarà indispensabile esplorare differenti possibilità di relazione con gli spazi aperti e con gli spazi comuni, prestando particolare cura al rapporto tra il nuovo volume e il suolo, oltre alle relazioni con il sistema degli spazi pubblici esistenti nel contesto come la pista ciclabile, la strada, il giardino, le alberature ma anche lo Spazio Comunità adiacente. Il progetto del nuovo sarà inteso come opportunità di rigenerazione puntuale di un sistema di relazioni esistenti e di ridefinizione dell’identità di un contesto metropolitano marginale. Il disegno dovrà essere redatto manualmente, con strumenti digitali e programma CAD e il processo progettuale sarà restituito attraverso schizzi, plastici e modelli di studio.

Nel laboratorio quindi lo studente svolge alcuni esercizi compositivi e progettuali di base restituendoli attraverso il disegno e realizzandoli attraverso la costruzione di plastici  nelle scale indicate dai docenti. Gli esercizi verranno sviluppati parallelamente a lezioni di carattere teorico e metodologico che aiuteranno lo studente nello sviluppo del progetto attraverso la proiezione in aula e la lettura critica collegiale di casi esemplari nella storia della disciplina. Le posizioni teoriche e le realizzazioni pratiche che verranno approfondite saranno orientate a chiarire i nessi tra progetto architettonico e contesto entro un quadro critico delle implicazioni storiche, culturali e sociali. La frequenza alle lezioni e lo studio della bibliografia rappresenta pertanto momento essenziale per il conseguimento di capacità di giudizio, consapevolezza progettuale e controllo della composizione.  Una serie di seminari intermedi con discussioni collegiali e valutazioni parziali scandiranno il passaggio da un'esercitazione all’altra, per ogni passaggio è prevista una giornata in cui gli studenti esporranno lo stato d’avanzamento del proprio lavoro. Il lavoro in aula sarà costantemente seguito dalla docenza e dai tutor del Laboratorio.


Prerequisiti
 

Modalità di valutazione

L’esame finale consisterà in una discussione individuale sui contenuti affrontati nelle lezioni dalla docenza, studiati nella bibliografia del corso e negli approfondimenti suggeriti durante l'annualità, oltre alla esposizione del lavoro svolto, delle scelte progettuali compiute, degli elaborati grafici e dei modelli costruiti.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaVittorio Gregotti, Architettura e Postmetropoli, Editore: Einaudi, Anno edizione: 2012, ISBN: 9788806207298
Risorsa bibliografica obbligatoriaVittorio Gregotti, Sulle orme di Palladio: ragioni e pratica dell'architettura, Editore: Laterza, Anno edizione: 2000, ISBN: 8842060518
Risorsa bibliografica obbligatoriaBarbara Coppetti, Orizzonti del progetto Esperienze d'architettura, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2017, ISBN: 9788891624857
Risorsa bibliografica obbligatoriaBarbara Coppetti (a cura di ), Forme elementari. Un'officina di modellazione, alterazioni, infrazioni del cubo. , Editore: Maggioli, Anno edizione: 2017, ISBN: 9788891626035
Risorsa bibliografica facoltativaBarbara Coppetti, La dialettica tra residenza e spazio aperto nella città contemporanea: processi generativi e costitutivi. , Anno edizione: 2011, ISSN: 182586893, Fascicolo: 59
Note:

TERRITORIO

Risorsa bibliografica obbligatoriaA. Sgrosso, La rappresentazione geometrica dell'architettura, Applicazioni di geometria descrittiva, Editore: UTET Torino, Anno edizione: 1996, ISBN: 978-88-7750-495-1
Risorsa bibliografica obbligatoriaR. De Fusco, Trattato di Architettura, Editore: Laterza, Anno edizione: 2001, ISBN: 9788842063606

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
58:00
62:50
Esercitazione
38:00
41:10
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
96:00
104:00
Totale 192:00 208:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
12/07/2020