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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2018/2019
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 053733 - PROGETTO DELL'IDENTITÀ
Docente Romano Antonio
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1087) DESIGN DEGLI INTERNI***AZZZZ053733 - PROGETTO DELL'IDENTITÀ
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1088) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ053733 - PROGETTO DELL'IDENTITÀ
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1089) DESIGN DELLA MODA***AZZZZ053733 - PROGETTO DELL'IDENTITÀ
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1090) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE***AZZZZ053733 - PROGETTO DELL'IDENTITÀ

Obiettivi dell'insegnamento

L’insegnamento mira ad approfondire le tematiche relative all’identità e al brand, con l’obiettivo di offrire agli studenti un approccio “sul campo” al branding, attraverso la comprensione degli strumenti critici e metodologici che si richiedono per la realizzazione di interventi progettuali di tipo sistemico.


Risultati di apprendimento attesi

Acquisizione e sviluppo delle capacità di comprensione e gestione dei progetti di identità, in merito a: dinamiche di analisi, pensiero strategico e creativo, sviluppo progettuale.


Argomenti trattati

Il percorso di insegnamento si configura come una sorta di laboratorio, in cui vengono da un lato assegnati concetti di natura teorica e, dall’altro, si operano interventi di simulazione con un elevato grado di verosimiglianza. In questo senso, il criterio della testimonianza degli addetti ai lavori sarà impiegato quale elemento guida per un trasferimento più diretto delle conoscenze.

Le principali aree tematiche trattate saranno:

-   dinamiche di pensiero laterale

-   l’identità come progetto

-   il concetto di marca, tra storia, mercato e management

-   il design come metodo di progetto

-   il design e la comunicazione visiva

 

Bibliografia ragionata

Di seguito, una bibliografia sul design, sul branding e sulle tematiche collegate. 

La bibliografia è stata suddivisa per categorie, individuando dei testi di riferimento per ogni ambito tematico.

I testi sono descritti secondo il criterio titolo, autore, editore. 

I titoli in inglese sono reperibili on line.

 

Cultura

Il manuale della marca. Consumatore cultura società

Laura Minestroni

Fausto Lupetti Editore, 2009

-

La marca Postmoderna. Potere e fragilità della marca nelle società contemporanee

Andrea Semprini

FrancoAngeli, 2006

 

Branding

Designing Brand Identity

Alina Wheeler

Wiley, 2009

-

What is branding?

Matthew Healey

Rotovision, 2008

 

Management

La gestione del brand. Strategie e sviluppo

Kevin L. Keller, Bruno Busacca, Maria Carmela Ostillio

Egea, 2005

-

Strategic Brand Management

Richard Elliot, Larry Percy

Oxford University Press, 2011

-

Creating Powerful Brands

Leslie De Chernatony, Malcolm McDonald, Elaine Wallace

BH, 2011

-

Marketing Management

Kotler, Keller, Ancarani Costabile,

Pearson, 2016

 

Semiotica

Il discorso di marca. Modelli semiotici per il branding

Gianfranco Marrone

Laterza, 2007

-

Identità visive. Costruire l'identità a partire dai segni

Jean Marie Floch

FrancoAngeli, 2002

 

Creatività

Essere creativi. Come far nascere nuove idee con le tecniche del pensiero laterale

Edward De Bono

Gruppo 24 Ore, 2003

-

Creative Advertising

Mario Pricken

Thames & Hudson, 2008

 

Comunicazione visiva

Essential of visual communication

Bo Bergström  

Laurence King Publishing, 2009

-

Design e comunicazione visiva. Contributo a una metodologia didattica

Bruno Munari  

Laterza, 2007

 

Design – Storia, cultura

Storia del design grafico

Daniele Baroni, Maurizio Vitta

Longanesi, 2003

-

What is graphic design?

Quentin Newark

Rotovision, 2007

 

Design – Progettazione, tecniche

Fondamenti di grafica. Un'introduzione completa alla tipografia, al layout, all'immagine, all'uso del colore e ad altri principi della grafica contemporanea

Gavin Ambrose, Paul Harris

Logos, 2004

-

Segni e simboli. Disegno, progetto e significato

Adrian Frutiger

Nuovi Equilibri, 1998

-

Brand Identity Essentials: 100 Principles for Designing Logos and Building Brands

Kevin Budelmann, Yang Kim,  Curt Wozniak

Rockport Publishers, 2010

-

Designing Logos. The Process of Creating Symbols That Endure

Jack Gernsheimer

Allworth Press, 2008

 

Service Design / Experience Design

This is Service Design Thinking

Marc Stickdorn, Jacob Schneider

Wiley, 2014

-

Service Design

Andy Polaine, Lavrans Lovelie, Ben reason

Rosenfeld, 2013

-

Mapping Experiences

Jim Kalbach

Riley, 2016

-

Universal Methods of Design

Bella Martin, Bruce Hanington

Rockport, 2012

-

(The Pocket) Universal Principles of Design

William Lidwell, Kritina Holden, Jill Butler

Rockport, 2015

 


Prerequisiti

Al fine di una maggiore comprensione dei temi trattati, è auspicabile una conoscenza di base di: marketing, comunicazione pubblicitaria, semiotica, elementi di graphic design.


Modalità di valutazione

- Studio degli appunti delle lezioni e dei materiali forniti dalla cattedra

- Studio dei testi indicati

- Elaborazione di un progetto finale

 

Qualora uno studente non partecipi all'attività dei gruppi di lavoro e/o non sviluppi il progetto d'esame sarà considerato non frequentante, anche se iscritto regolarmente al corso.


Bibliografia

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
86:00
Esercitazione
7:00
14:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 50:00 100:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
27/01/2020