logo-polimi
Loading...
Bibliographic resources
Bibliography mandatory
Bibliography not mandatory
Summary Teaching Assignment
Academic Year 2018/2019
Type of Teaching Doctorate
Course 051932 - SULLA RESPONSABILITÀ DELLA TECNICA
Professor Ossi Paolo Maria
Cfu 5.00 Type of Course Mono-Disciplinary Course

Phd Programme From (included) To (excluded) Course
MI (1300) - SCUOLA DI DOTTORATOAZZZZ051932 - SULLA RESPONSABILITÀ DELLA TECNICA

Detailed program and learning outcomes

Contenuti del Corso

1. Scienza, tecnica e tecnologia – considerazioni preliminari; scienza vs tecnica; tecnica vs tecnologia.

2. Natura della prassi; teoria vs prassi; esperti e funzionari; prassi e tecnologia; caratteri originari della prassi umana; la ragione sociale; desiderio, strategia e decisione.

3. L’auto-imitazione umana e gli automi; caratteri essenziali degli automi e critica; lineamenti storici; il ruolo del supporto strutturale e quello del “motore”; il simbionte tecnologico e la sua evoluzione; problemi aperti.

4. La scienza come vocazione; l’epoca del disincanto e il conflitto fra etica e scienza-tecnica; il principio responsabilità; il principio speranza; il principio disperazione; prudenza; relativismo e pluralismo; ragionando sull'immagine svalutata della scienza.

5. L’essere delle cose nel tempo; il nascondimento e il ruolo della scienza-tecnica; il pensare della scienza-tecnica e le sue conseguenze; il nichilismo tecnico. Un esempio: la brocca metafisica; la brocca scientifica; la brocca fenomenica.

 

Detailed Program

1. Science, technique, technology – preliminary considerations; science vs technique; technique vs technology.

2. On the nature of praxis; theory vs praxis; expert, or functionary; praxis and technology; archetypal characters of human praxis; the social motivation; wish, strategy, decision.

3. The self-imitation of humans; android and robot; on the essential characters of automata; hystorical notes; the roles of the supporting structure and of the “engine”; the technological symbiontic and its evolution; open questions.

4. Science as vocation; the disillusion era and the conflict between ethic and science-technique; the responsibility principle; the hope principle; the despair principle; prudence; relativism and pluralism; on the debased image of science.

5. The existence of things as embedded in time; on concealing and the role of science-technique; the way of thinking of science-technique and its consequences; the technical nihilism; an example: the metaphysics jug; the science jug; the phenomenology jug.

 

 

Risultati di apprendimendimento previsti

 

Si prevede che lo studente partecipi attivamente all'esame critico del pensiero di diversi Autori visitati nell'ambito del Corso e alle interconnessioni fra essi. La parte conclusiva del Corso consisterà in un Seminario tematico consistente nell'analisi di uno specifico operare tecnico, che verrà illustrato da uno specialista nel settore. Tale analisi viene sviluppata focalizzandosi sugli aspetti di responsabilità, declinati rispetto a diversi parametri di riferimento.

A titolo di esempio riportiamo alcuni case studies sviluppati negli AA passati:

  • Il caso e la storia del Ponte sullo Stretto di Messina
  • Scelte di fine vita ed etica di fine vita
  • Gestione tesponsabile della biodiversità e reintroduzione di specie in ambienti ad alta antropizzazione
  • Genealogia della mente tecnica: processi di costruzione e responsabilità
  • La responsabilità dell'allenatore (verso l'atleta, la sua famiglia, la Società Sportiva, la federazione Sportiva, le squadre nazionali, i social media...) nella gestione di un atleta di alto livello

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Notes on methods of assessing

L'esame consiste in una discussione aperta sulle tematiche affrontate nell'ambito del Corso.


Teaching activities
Start date
End date

Schedule planning

Il Corso si svolgerà nel periodo compreso fra l'inizio di Gennaio e la fine di Febbraio 2019. Sarà preceduto da un incontro organizzativo frab l'1 e il 15 Dicembre 2018. Vengono offerte tre lezioni settimanali da due ore ciascuna. Il dettaglio del calendario viene peraltro definito con gli studenti interessati a partire dall'orario ufficiale disponibile per il docente:

Lunedì 10.15-12.15 aula D2.5 Campus Bassini

Mercoledì 10.15-12.15 aula NU1 Campus Bassini

Venerdì 10.15-12.15 aula NU1 Campus Bassini

 


Bibliography
Risorsa bibliografica facoltativaE. Cassirer, Critica della ragion tecnica (A. D'Atri, curatore), Editore: Unicopli, Anno edizione: 2004, ISBN: 88-400-0936-1
Risorsa bibliografica facoltativaH. G. Gadamer, La ragione nell'età della scienza, Editore: Il Melangolo, Anno edizione: 1999, ISBN: 88-7018-359-9
Risorsa bibliografica facoltativaS. Veca, Etica e verità, Editore: CFS-CasagrandeFidia Sapiens, Anno edizione: 2009, ISBN: 978-88-7795-201-1
Risorsa bibliografica facoltativaH. Jonas, Il Principio Responsabilità, Editore: Einaudi, Anno edizione: 2002, ISBN: 88-06-16443-0
Risorsa bibliografica facoltativaC. Sini, L'uomo, la macchina, l'automa, Editore: Bollati Boringhieri, Anno edizione: 2009, ISBN: 978-88-339-1976-8
Risorsa bibliografica facoltativaM. Dorato, Cosa c'entra l'anima con gli atomi?, Editore: Laterza, Anno edizione: 2008, ISBN: 978-88-420-8270-5
Risorsa bibliografica facoltativaM. Heidegger, La questione della tecnica, Editore: goWare, Anno edizione: 2017, ISBN: 788867977123

Didactic forms
Type of didactic form Teaching hours
lesson
30.0
training
0.0
computer laboratory
0.0
experimental laboratory
0.0
project
0.0
project laboratory
0.0

Information in English to support internationalization
Course offered in language Italian

Note Professor
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
19/11/2019