logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2018/2019
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 053426 - ANALISI DEL FILM E MONDI NARRATIVI
Docente Bellavita Luigi
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare
Didattica innovativa L'insegnamento prevede  6.0  CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
  • Soft Skills

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1092) DESIGN DEGLI INTERNI - INTERIOR DESIGN***AZZZZ053426 - ANALISI DEL FILM E MONDI NARRATIVI
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1097) DESIGN FOR THE FASHION SYSTEM - DESIGN PER IL SISTEMA MODA***AZZZZ053426 - ANALISI DEL FILM E MONDI NARRATIVI
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1159) PRODUCT SERVICE SYSTEM DESIGN - DESIGN PER IL SISTEMA PRODOTTO SERVIZIO***AZZZZ053426 - ANALISI DEL FILM E MONDI NARRATIVI
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1160) DESIGN DEL PRODOTTO PER L'INNOVAZIONE***AZZZZ053426 - ANALISI DEL FILM E MONDI NARRATIVI
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1161) INTERIOR DESIGN***AZZZZ053426 - ANALISI DEL FILM E MONDI NARRATIVI
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1162) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ053426 - ANALISI DEL FILM E MONDI NARRATIVI
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1163) DESIGN PER IL SISTEMA MODA***AZZZZ053426 - ANALISI DEL FILM E MONDI NARRATIVI
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1164) PRODUCT SERVICE SYSTEM DESIGN***AZZZZ053426 - ANALISI DEL FILM E MONDI NARRATIVI
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1260) INTERIOR AND SPATIAL DESIGN***AZZZZ053426 - ANALISI DEL FILM E MONDI NARRATIVI
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1261) INTEGRATED PRODUCT DESIGN***AZZZZ053426 - ANALISI DEL FILM E MONDI NARRATIVI
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1262) DIGITAL AND INTERACTION DESIGN***AZZZZ053426 - ANALISI DEL FILM E MONDI NARRATIVI

Obiettivi dell'insegnamento

Attraverso l'analisi testuale dei film e l'individuazione dei mondi narrativi che stanno alla base del tessuto del racconto cinematografico, il corso intende affrontare, accanto ad una profonda ricerca dell'invisibile nascosto in ciò che «avviene», una serie di approfondimenti che portino lo studente alla padronanza dei linguaggi usati dal cinema per il disvelamento della complessità della realtà e dei confronti tematici delle società in continua trasformazione.

Questo insegnamento è proposto dalla Scuola quale didattica innovativa che supporti lo studente nell'acquisizione e potenziamento di competenze trasversali.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- sviluppa la capacità di individuare le funzioni dei linguaggi utilizzati per rappresentare il senso nel cinema e nella comunicazione e quindi di intepretare scopi e fini della rappresentazione; - apprende gli strumenti per imparare egli stesso a comunicare in una società diventata regno assoluto dell'immagine;
- sviluppa senso critico e capacità di analisi.


Argomenti trattati

Fin dal suo primo apparire il cinema ha posto al centro della propria attenzione l'uomo e le sue relazioni con il mondo che lo circonda.

Da più di un secolo, dunque, l' "immagine-movimento" si è imposta come una tra forme più incisive ed interessanti di rappresentazione e di restituzione della complessità contemporanea.
Attraverso l'analisi testuale dei film e l'interpretazione dei mondi narrativi raccontati dal cinema, il corso intende affrontare una serie di approfondimenti e di confronti tematici sulla contemporaneità storica.
In questa prospettiva, lo studio dell'immagine filmica e l'analisi delle sue strutture narrative (personaggi, mondi, conflitti e dimensioni temporali) non rappresentano solo gli strumenti necessari per comprendere la natura del linguaggio audiovisivo, ma si trasformano in vere e proprie chiavi di lettura di una società in perenne trasformazione.

 

N° max studenti ammessi: 90
Modalità d’esame per non frequentanti: SI

 

Prerequisiti
 

Modalità di valutazione

- conoscenza dei testi indicati in bibliografia

- conoscenza degli argomenti trattati nel corso delle lezioni

- valutazione dell’elaborato di analisi che gli studenti presenteranno all’esame
 
 
Modalità d’esame
- valutazione di una prova scritta e orale in cui si verificherà la capacità di analisi filmica e la relazione tra le diverse parti del corso

Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaGianni Rondolino, Dario Tomasi, Manuale del film, Editore: UTET, Anno edizione: 2013, ISBN: 88-7750-306-8
Risorsa bibliografica obbligatoriaEjzenstejn Sergej M., Lezioni di regia, Editore: Einaudi, Anno edizione: 2000, ISBN: 9788806157104
Risorsa bibliografica obbligatoriaDavide Pinardi, Pietro de Angelis, Il mondo narrativo, Editore: Lindau, Anno edizione: 2008, ISBN: 9788871807317
Risorsa bibliografica obbligatoriaSymour Chatman, Storia e discorso, Editore: Net, Anno edizione: 2003, ISBN: 8851520712

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
86:00
Esercitazione
7:00
14:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 50:00 100:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
20/11/2019