logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2018/2019
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 053531 - COMUNICAZIONE DEL PROGETTO DI DESIGN
Docente Bollani Donatella
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare
Didattica innovativa L'insegnamento prevede  4.0  CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
  • Soft Skills

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1092) DESIGN DEGLI INTERNI - INTERIOR DESIGN***AZZZZ053531 - COMUNICAZIONE DEL PROGETTO DI DESIGN
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1097) DESIGN FOR THE FASHION SYSTEM - DESIGN PER IL SISTEMA MODA***AZZZZ053531 - COMUNICAZIONE DEL PROGETTO DI DESIGN
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1159) PRODUCT SERVICE SYSTEM DESIGN - DESIGN PER IL SISTEMA PRODOTTO SERVIZIO***AZZZZ053531 - COMUNICAZIONE DEL PROGETTO DI DESIGN
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1160) DESIGN DEL PRODOTTO PER L'INNOVAZIONE***AZZZZ053531 - COMUNICAZIONE DEL PROGETTO DI DESIGN
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1162) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ053531 - COMUNICAZIONE DEL PROGETTO DI DESIGN
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1164) PRODUCT SERVICE SYSTEM DESIGN***AZZZZ053531 - COMUNICAZIONE DEL PROGETTO DI DESIGN
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1260) INTERIOR AND SPATIAL DESIGN***AZZZZ053531 - COMUNICAZIONE DEL PROGETTO DI DESIGN
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1261) INTEGRATED PRODUCT DESIGN***AZZZZ053531 - COMUNICAZIONE DEL PROGETTO DI DESIGN

Obiettivi dell'insegnamento

L’insegnamento ha l’obiettivo di guidare lo studenti nella conoscenza, comprensione e capacità di utilizzo  di strumenti di comunicazione e la creazione di immagini e linguaggi che siano in grado di trasmettere efficacemente messaggi e valori al target di riferimento.


Risultati di apprendimento attesi

Lo Studente:
- conosce gli strumenti per la comunicazione del progetto;
- conosce le diverse realtà e figure professionali che operano nel campo della comunicazione del progetto;
- è in grado di operare in autonomia scelte di valorizzazione del progetto.


Argomenti trattati

La costruzione della relazione: media professionali e non professionali

Mappatura e posizionamento dei media, come clusterizzarli e analizzarli

 

La costruzione di media address online e off line targettizzati

Dall'ufficio stampa tradizionale alle online media relation (costruzione di un media kit cartaceo e/o digitale)

 

Fondamenti di comunicazione visiva

L’ideazione di strumenti di comunicazione e la creazione di immagini e linguaggi che siano in grado di trasmettere efficacemente messaggi e valori al target di riferimento

 

Photo editing, come scegliere le immagini da pubblicare

Cercare, selezionare e proporre immagini, tenere i contatti con le agenzie e con i fotografi

 

Il giornalismo di settore. Cosa insegnano altri mondi/mercati

Tecniche e professione SEO, SEO Copywriting

Scrivere ciò che viene letto: le word cloud

Monitorare le piattaforme social e le conversazioni

 

Come il web 2.0 ha cambiato la scrittura; come scrivere e ottimizzare testi esistenti

La ricerca e la costruzione dei contenuti, il controllo delle fonti

 

I nuovi influencer: dai blogger agli YouTuber, dalle Twitstar agli Instagramer; identikit degli opinion maker e di chi oggi fa informazione (disintermediata), anche dei media cartacei

La mappatura delle aree tematiche create dagli influenzatori

 

Come prevenire una crisi reputazionale: gli strumenti e le azioni di preparazione sui canali social

L’evoluzione della crisi reputazionale: come e quando intervenire

 

Marketing e Digital Marketing

Peculiarità degli strumenti di display advertising, DEM, Adv sui Social Media e sui motori di Search (SEM)

I contenuti per il contatto e l'interazione: Banner, Video, Branded content, contenuti Interattivi

 

Contenuti Pubbliredazionali, redazionali e ADV per pubblicazioni cartacee o librarie

Come definire e sviluppare un piano di comunicazione, digitale e cartaceo


Prerequisiti
 

Modalità di valutazione

Ogni studente elaborerà un progetto di comunicazione off e online, seguito dal docente, che discuterà all’esame orale congiuntamente ai temi della bibliografia del corso.


Bibliografia

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
86:00
Esercitazione
7:00
14:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 50:00 100:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
20/11/2019