logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2018/2019
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 051828 - COME UN LABORATORIO RINASCIMENTALE 2
Docente Lissoni Piero
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1092) DESIGN DEGLI INTERNI - INTERIOR DESIGN***AZZZZ051828 - COME UN LABORATORIO RINASCIMENTALE 2
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1097) DESIGN FOR THE FASHION SYSTEM - DESIGN PER IL SISTEMA MODA***AZZZZ051828 - COME UN LABORATORIO RINASCIMENTALE 2
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1159) PRODUCT SERVICE SYSTEM DESIGN - DESIGN PER IL SISTEMA PRODOTTO SERVIZIO***AZZZZ051828 - COME UN LABORATORIO RINASCIMENTALE 2
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1160) DESIGN DEL PRODOTTO PER L'INNOVAZIONE***AZZZZ051828 - COME UN LABORATORIO RINASCIMENTALE 2
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1162) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ051828 - COME UN LABORATORIO RINASCIMENTALE 2
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1163) DESIGN PER IL SISTEMA MODA***AZZZZ051828 - COME UN LABORATORIO RINASCIMENTALE 2
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1164) PRODUCT SERVICE SYSTEM DESIGN***AZZZZ051828 - COME UN LABORATORIO RINASCIMENTALE 2
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1260) INTERIOR AND SPATIAL DESIGN***AZZZZ051828 - COME UN LABORATORIO RINASCIMENTALE 2
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1261) INTEGRATED PRODUCT DESIGN***AZZZZ051828 - COME UN LABORATORIO RINASCIMENTALE 2
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1262) DIGITAL AND INTERACTION DESIGN***AZZZZ051828 - COME UN LABORATORIO RINASCIMENTALE 2

Obiettivi dell'insegnamento

L'insegnamento sarà strutturato in modo molto semplice, di matrice umanistica e di preparazione professionale. Combinerà diversi aspetti del modello creativo e progettuale, partendo dal modello spaziale, interagendovi con degli oggetti, disegnando gli stessi in maniera appropriata: storicizzandoli, rendendoli tecnologicamente realizzabili; disegnandoli in modo professionale e costruendo i modelli in scale via via differenti.
Lo studente sarà chiamato a collaborare con diverse figure professionali: storici, tecnologi, matematici-strutturali e, naturalmente,
architetti/designer.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- conosce e comprende icome si compie l processo creativo e progettuale partendo dall'idea all'elaborazione di modelli;
- è in grado di presentare il progetto utilizzando strumenti comunicativi opportuni;
- è in grado di interfacciarsi con figure professionali differenti per giungere alla definizione del progetto.


Argomenti trattati

Il laboratorio è strutturato in:
- lezioni ex-cathedra
- seminari con il contributo di docenti e professionisti provenienti da altri campi del sapere (matematica, fisica, statica, management, comunicazione visiva, comunicazione verbale, storia dell'arte...)
- revisioni degli elaborati degli studenti
- presentazioni pubbliche dei progetti: una per ogni fase del processo di progettazione e la presentazione finale

 


Prerequisiti

Non sono richiesti pre-requisiti per la frequenza dell'insegnamento.


Modalità di valutazione

Saranno ammessi agli esami solo gli studenti frequentanti che avranno rispettato le scadenze di consegna del corso. 
Il corso si avvarrà del contributo di docenti e professionisti di altre discipline. 

Only attending students who will respect the deadlines of the course deliveries will be admitted to the final exams. 
Professors and professionals of others branches of knowledge will give their contribution to the course.


Bibliografia

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
36:00
72:00
Esercitazione
14:00
28:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 50:00 100:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
19/11/2019