logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2018/2019
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 053431 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE E CULTURE DI GENERE
Docente Bucchetti Valeria Luisa
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare
Didattica innovativa L'insegnamento prevede  4.0  CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
  • Soft Skills

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1092) DESIGN DEGLI INTERNI - INTERIOR DESIGN***AZZZZ053431 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE E CULTURE DI GENERE
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1097) DESIGN FOR THE FASHION SYSTEM - DESIGN PER IL SISTEMA MODA***AZZZZ053431 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE E CULTURE DI GENERE
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1159) PRODUCT SERVICE SYSTEM DESIGN - DESIGN PER IL SISTEMA PRODOTTO SERVIZIO***AZZZZ053431 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE E CULTURE DI GENERE
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1160) DESIGN DEL PRODOTTO PER L'INNOVAZIONE***AZZZZ053431 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE E CULTURE DI GENERE
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1161) INTERIOR DESIGN***AZZZZ053431 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE E CULTURE DI GENERE
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1162) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ053431 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE E CULTURE DI GENERE
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1163) DESIGN PER IL SISTEMA MODA***AZZZZ053431 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE E CULTURE DI GENERE
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1164) PRODUCT SERVICE SYSTEM DESIGN***AZZZZ053431 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE E CULTURE DI GENERE
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1260) INTERIOR AND SPATIAL DESIGN***AZZZZ053431 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE E CULTURE DI GENERE
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1261) INTEGRATED PRODUCT DESIGN***AZZZZ053431 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE E CULTURE DI GENERE
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1262) DIGITAL AND INTERACTION DESIGN***AZZZZ053431 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE E CULTURE DI GENERE

Obiettivi dell'insegnamento

L'insegnamento fornisce strumenti per meglio comprendere l'articolazione che le tematiche di genere assumono nell'ambito del design. L'oggetto di studio viene affrontato a partire dal contributo disciplinare del Design della comunicazione e dei possibili spazi di relazione e integrazione tra i domini delle Culture visive (Design della comunicazione) e del Design e quello delle Scienze sociali, rappresentato dai Gender Studies (Culture di Genere). L'insegnamento consente allo studente di sviluppare capacità di analisi critica e strumenti a supporto di pratiche autoriflessive (Soft skills).


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- conosce e comprende gli strumenti necessari per approcciarsi a un progetto che tenga conto delle tematiche di genere assumono;

- è in grado di applicare gli strumenti del design di comunicazione per studiare la tematica di genere trovando spazi di applicazione progettuale;
- è in grado di sviluppare riflessioni critiche per indagare le forme di rappresentazione delle identità di genere;

- di effettuare analisi di contesto sia in modo autonomo, sia attraverso attività di gruppo.


Argomenti trattati

Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti:

- Coordinate quadro e riferimenti teorici per introdurre Gender Culture e Gender Studies
- Disparità di genere: evidenze nel mondo della formazione e del lavoro. Ruoli e forme di riconoscimento
- Quadro complessivo normativo e quadro istituzionale
- Il luogo comune e la nozione di stereotipo
- Processi di stereotipizzazione nei media: la rappresentazione della figura femminile e maschile
- Comunicazione sessista e sue manifestazioni
- Il linguaggio neutro e il maschile universale
- Gendered marketing
- Genere e traduzione: dal maschile al femminile e viceversa. Codici espressivi e processi traduttivi 
- Stereotipi di genere nell'infanzia. unconscious bias, condizionamenti, registiche comunicative
- Violenza di genere. Come l'immagine può colpire.

Gli argomenti verranno affrontati sul piano teorico attraverso lezioni ex cathedra e approfonditi attraverso attività seminariali e di ricerca che permetteranno di concentrare l'attenzione su aspetti specifici in funzione degli interessi degli iscritti al corso. 


Prerequisiti

Non sono richiesti pre-requisiti per la frequenza dell'insegnamento.


Modalità di valutazione

Le valutazioni verranno formulate tenendo in considerazione i seguenti elementi: partecipazione all'attività del corso, risultati delle attività seminariali e preparazione bibliografica secondo modalità che verranno indicate all’inizio del corso.

È prevista la possibilità di sostenere l’esame da non frequentante; durante la prima lezione verranno fornite indicazioni dettagliate nel merito, così come verrà fornita la bibliografia per la prova d’esame.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaG. Baule, V. Bucchetti (a cura di), Anticorpi comunicativi, Editore: FrancoAngeli, Anno edizione: 2012
Risorsa bibliografica obbligatoriaV. Bucchetti (a cura di), Design e dimensione di genere. Un campo di ricerca e riflessione, Editore: FrancoAngeli, Anno edizione: 2015
Risorsa bibliografica obbligatoriaA. Decataldo, E. Ruspini, La ricerca di genere, Editore: Carocci, Anno edizione: 2014
Risorsa bibliografica obbligatoriaE. Caratti, Rimediazioni Gender-Sensitive. Contributi e progetti per la formazione di un immaginario consapevole, Editore: FrancoAngeli, Anno edizione: 2015

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
86:00
Esercitazione
7:00
14:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 50:00 100:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
20/11/2019