logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2018/2019
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 099685 - LABORATORIO DI PROGETTO DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Docente Bellavita Luigi , Carbone Gabriele , Galbiati Maria Luisa
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1088) DESIGN DELLA COMUNICAZIONEC1AZZZZA099685 - LABORATORIO DI PROGETTO DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

Obiettivi dell'insegnamento

Il Laboratorio ha l'obiettivo di formare gli studenti al progetto di esperienze comunicative che riflettano la complessità di una marca o di una organizzazione. Il percorso di formazione preve contenuti sia teorici sia praticifunzionali da un lato l'acquisizione di conoscenze di base intorno al concetto di marca e alla sua declinazione in tutte le evidenze e i punti di contatto comunicativi che costituiscono la sua identità; dall'altro lo studente acquisira gli elementi necessari a contestualizzare i processi creativi in relazione al mondo della marca e ad un soggetto comunicante, in ambito sia di prodotto sia di servizio, in dialogo con le competenze e le conscenze acquisite nel percorso meta-progettuale. Il laboratorio si struttura in lezioni di teoria, incontri con professionisti, discussione di esempi e casi concreti, esercitazioni pratiche, verifiche dei processi e dei progetti.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- conosce e comprende l’evoluzione degli artefatti comunicativi, in funzione dei vincoli che ne possono condizionare caratteristiche formali e funzionali;
- sa contestualizzare il processo progettuale e i suoi risultati rispetto al mondo della marca, ad uno specifico attore o sistema di attori, sia in ambito di prodotto sia di servizio;
- in autonomia e in gruppo opera e comunica le scelte progettuali e le decisioni prese per la visualizzazione delle idee e la comunicazione del progetto. Sviluppa attitudini alla negoziazione, al teambuilding, all'assunzione di leadership e alla gestione del conflitto


Argomenti trattati

La comunicazione sociale

Il laboratorio offre agli studenti la possibilità di realizzare un’esperienza nel settore audiovisivo, nell’osservazione dei vincoli imposti da una corretta strategia di comunicazione d’impresa (Movie design).

Focus del laboratorio è la realizzazione di una campagna di comunicazione sociale e, in particolare, di un video pubblicitario (concept e sua realizzazione). La comunicazione sociale è oggi un aspetto fondamentale per la trasmissione di comportamenti etici e di buone pratiche in relazione a temi che possono comprendere scale differenti: dalla salute alla mobilità sostenibile; dagli stili di vita sostenibili alle cause sociali. Ma la realizzazione di uno spot sociale comporta la conoscenza del processo strategico che sta a monte dell’idea creativa e della sua realizzazione. Come negli ultimi tre anni, anche quest'anno la classe parteciperà al concorso promosso da PUBBLICITA' PROGRESSO.

Sono previste tre esercitazioni:

  1. autopresentazione video del gruppo 
  2. esercizio di animazione grafica in loop
  3. videocampagna di comunicazione sociale 

Nel laboratorio si affronteranno quindi:

  • gli aspetti strategici della comunicazione (definizione della copy strategy: analisi del mercato, dei competitor, analisi del target, la definizione degli obiettivi di comunicazione, il tono di voce, ecc);
  • gli aspetti linguistici e di scrittura dell’audiovisivo (dal soggetto alla sceneggiatura, allo storyboard;
  • gli aspetti tecnici per una corretta realizzazione del video (dalla produzione alla postproduzione).

Il risultato atteso è l'acquisizione, da parte dello studenti, dei processi culturali, tecnici e creativi per la produzione di una campagna di comunicazione, privilegiando l'aspetto video.


Prerequisiti

Per accedere alla frequenza del Laboratorio di 2° anno è richiesto il superamento di tutti  i Laboratori di 1° anno.


Modalità di valutazione

La valutazione avverrà considerando gli elementi che compongono il progetto: la strategia, la creatività, la coerenza con gli obiettivi di comunicazione, la realizzazione del video finale. 
E' richiesto assolutamente lo studio dei testi indicati in bibliografia.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaGadotti, Bernocchi, La pubblicità sociale, Editore: Carocci, Anno edizione: 2010
Risorsa bibliografica obbligatoriaGalbiati, Piredda, Visioni urbane. Il racconto audiovisivo per la città sostenibile, Editore: Franco Angeli, Anno edizione: 2011

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
80:00
120:00
Esercitazione
20:00
30:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
6:00
9:00
Laboratorio Di Progetto
14:00
21:00
Totale 120:00 180:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
30/11/2020