logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2018/2019
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Insegnamento 085853 - INFORMATICA E ELEMENTI DI INFORMATICA MEDICA [C.I.]
Docente Pattini Linda , Roveri Manuel
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Corso Integrato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing Ind - Inf (1 liv.)(ord. 270) - MI (363) INGEGNERIA BIOMEDICA*EP085853 - INFORMATICA E ELEMENTI DI INFORMATICA MEDICA [C.I.]
Ing Ind - Inf (Mag.)(ord. 270) - MI (471) BIOMEDICAL ENGINEERING - INGEGNERIA BIOMEDICA*EP081369 - INFORMATICA B

Obiettivi dell'insegnamento

Obiettivo del modulo “Elementi di Informatica Medica” è quello di introdurre lo studente alle tematiche fondamentali della Informatica Medica e Sanità Digitale. A partire da il contesto di riferimento, quale il sistema sanitario nazionale (SSN) e il sempre crescente sviluppo del digitale in ambito clinico, vengono presentati i concetti di base non solo attraverso la formalizzazione teorica ma anche attraverso esempi pratici o casi reali. Partendo da un’analisi dei bisogni, il modulo presenta il concetto di cartella clinica e di fascicolo sanitario elettronico attraverso una introduzione alle tematiche fondamentali di condivisione, memorizzazione e protezione dei dati/documenti biomedici.


Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente

- conosce e comprende le caratteristiche principali di una cartella clinica elettronica

- è in grado di individuare quali sono le esigenze specifiche di cartelle cliniche e di dati clinici e gli standard necessari per il loro uso e implementazione.

- conosce e comprende i concetti relativi alla sicurezza e privacy dei dati sanitari e degli approcci utilizzati per far fronte a tali problemi.

- conosce e comprende le metodologie di base per progettare semplici strutture dati relative ai dati biomedici di una cartella clinica.


Argomenti trattati

Il contesto di riferimento: lo scenario del Sistema Sanitario Nazionale italiano. Le caratteristiche e funzionalità necessarie per lo sviluppo di un sistema integrato: interoperabilità, proprietà dei dati, riservatezza e sicurezza, condivisione, profili d’utente e molteplicità degli attori, cenni di gestione dei dati.

La cartella clinica: modelli e contesti di riferimento e sezioni fondamentali. Limiti della cartella clinica cartacea rispetto alle prestazioni attese. La cartella clinica elettronica e il fascicolo sanitario elettronico.

Tipologie di dati pertinenti alla cartella clinica: definizione, caratteristiche, sistemi di misura e strategie di memorizzazione: biodati, biosegnali, bioimmagini e biofilmati. La condivisione dell’informazione: il concetto di standard per la medicina. Il referto strutturato.

Introduzione alla interoperabilità e ai dizionari medici standardizzati. La memorizzazione dei documenti biomedici: esempi di soluzioni per la protezione da accessi indebiti e di sicurezza del dato. Il concetto di profilo d’utente e di accesso diversificato: attori, azioni e scopi dei diversi attori nei processi sanitari.

Cenni di progettazione e uso di basi di dati: esempi di applicazioni in ambito clinico.


Prerequisiti

Nessun prerequisito


Modalità di valutazione

L’esame è scritto e si compone di una valutazione sulla preparazione dello studente rispetto agli argomenti svolti a lezione e a esercitazione e di una valutazione della capacità di applicare le conoscenze acquisite ad un problema pratico


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaMateriale didattico complementare http://beep.metid.polimi.it
Note:

Il materiale didattico è depositato sulla piattaforma Be.ePoli

Risorsa bibliografica facoltativaF. Pinciroli, M. Masseroli, Elementi di Informatica Biomedica, Editore: Polipress, Anno edizione: 2005, ISBN: 88-7398-0171
Risorsa bibliografica facoltativaEdward H. Shortliffe, James J. Cimino, Biomedical Informatics: Computer Applications in Health Care and Biomedicine, Editore: Springer, ISBN: 1447144732

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
60:00
90:00
Esercitazione
40:00
60:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 100:00 150:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
08/12/2019