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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2018/2019
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 089573 - LABORATORIO DI SISTEMI PER L'INTERAZIONE
Docente Matera Maristella , Tassi Roberta
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1162) DESIGN DELLA COMUNICAZIONEC_1AZZZZA089573 - LABORATORIO DI SISTEMI PER L'INTERAZIONE
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1262) DIGITAL AND INTERACTION DESIGN***AZZZZA052082 - LABORATORIO DI SISTEMI PER L'INTERAZIONE

Obiettivi dell'insegnamento

L'insegnamento si propone due obiettivi didattici: la comprensione dell'impatto sistemico delle tecnologie e delle piattaforme digitali nella concezione e nella fruizione di prodotti e servizi; l'introduzione delle metodologie e degli strumenti per l'analisi e la progettazione dell'interazione uomo-macchina e della progettazione dell'esperienza utente (user experience) per gli artefatti comunicativi digitali.


Risultati di apprendimento attesi

la fine del corso, lo studente:
- conosce e comprende il ruolo dell'esperienza utente e dell'interazione uomo-macchina nell'uso e nella progettazione di artefatti comunicativi e servizi digitali;
- sa applicare le conoscenze metodologiche e tecnologiche per svolgere in logica user-centred l'analisi e la progettazione di un sistema, un'applicazione o un servizio digitale;
- in autonomia e in gruppo è in grado di sviluppare ed interpretare il problema progettuale, condividendo e comunicando le scelte progettuali effettuate seguendo un processo strutturato che parte dall'analisi dei bisogni degli utenti e della loro esperienza e arriva alla produzione di prototipi, sviluppando attitudini al lavoro di gruppo, all'assunzione di leadership e alla progettazione collaborativa tra discipline e competenze diverse.


Argomenti trattati

Gli argomenti principali trattati nel corso includono:

- User Centered Design: approccio e strumenti progettuali.

- Cos'è lo User Experience Design e la progettazione dell'interazione.

- Come condurre uno studio empirico sugli utenti di un servizio per profilarne le caratteristiche salienti e specificarne bisogni, comportamenti e motivazioni.

- Come costruire un Customer Journey per capire e rappresentare la struttura generale, l'organizzazione dei touchpoints, i processi fondamentali del servizio preso in esame, e individuare opportunità di innovazione.

- Come definire requisiti e scenari d'uso per il progetto a partire dall'analisi degli utenti.

- Come rappresentare l’interazione, attraverso flussi, processi e wireframes.

- Come progettare l'interfaccia grafica finale del servizio.

- Come costruire la mappa dei touchpoints del progetto.

- Quali sono i principi tecnologici e gli strumenti harware e software fondamentali per la prototipizzazione e implementazione di contenuti multimediali e di applicazioni per diverse piattaforme di interazione, inclusi il web, i dispositivi mobili (tablet e smart phones), i sistemi basati su riconoscimento di gesti, movimento, e voce

- Come scegliere e applicare le tecnologie e i dispostivi più appropriati per gli obiettivi del progetto.

- Quali sono le tipologie di prototipi e come possono essere sviluppati

- Come costruire una presentazione efficace per raccontare il progetto e visualizzare gli scenari dell'esperienza utente.

Il corso sarà organizzato in due fasi principali:

 1 - Una prima fase che include sia lezioni frontali sia momenti di esercitazione dove gli studenti applicheranno gli strumenti progettuali e le conoscenze tecnologiche ricevute durante le lezioni. 

 2 - Una seconda fase di laboratorio progettuale durante la quale gli studenti, organizzati in gruppi, svilupperanno il loro progetto con la supervisione dei docenti attraverso revisioni settimanali. In questa fase potranno esserci ulteriori lezioni frontali dedicate a contenuti specifici dei progetti, o seminari da parte di specialisti di aziende o istituzioni esterne al mondo accademico, in modo da fornire stimoli alla creatività degli studenti e ulteriore supporto al lavoro di progetto.

Il corso si concluderà con una presentazione finale da parte degli studenti mirata a presentare il processo progettuale (premesse, motivazioni e obiettivi del progetto) e il prototipo realizzato (che potrà spaziare da un insieme di video scenari ad una applicazione interattiva).

Il tema generale del progetto riguarda le “Smart Experiences”, cioè servizi, sistemi e applicazioni innovative che utilizzano tecnologie diverse in grado di potenziare le funzionalità e le possibilità di interazione messe a disposizione degli utenti, e di aumentare l’efficacia, l'utilità e l'impatto sociale. Le caratteristiche peculiari delle Smart Experiences includono: la interoperabilità tra diversi sistemi e servizi digitali, la pervasività, la multimodalità e la multicanalità, la capacità di identificare e adattarsi al contesto d’uso e al profilo dell’utente, l’utilizzo di paradigmi di interazione "naturale" e “sociale”.


Prerequisiti

Non sono richiesti pre-requisiti per la frequenza dell'insegnamento.


Modalità di valutazione

La valutazione si baserà sull’intero percorso di lavoro svolto dai vari studenti durante il corso.

I principali criteri di guidizio saranno:

- correttezza e completezza delle esercitazioni assegnate;

- grado di rispondenza del progetto al tema presentato dalla docenza;

- originalità, innovatività e qualità del concept e del progetto finale;

- complessità del progetto (sul piano sia delle soluzioni tecniche sia dei contenuti sia della modalità di interazione);

- grado di completezza del prototipo;

- valutazioni dei risultati presentanti durante le revisioni intermedie.

 


Bibliografia

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
80:00
120:00
Esercitazione
20:00
30:00
Laboratorio Informatico
10:00
15:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
10:00
15:00
Totale 120:00 180:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
13/08/2020