logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2018/2019
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 052643 - PORTFOLIO & DIGITAL BRANDING
Docente Gaddi Rossana
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare
Didattica innovativa L'insegnamento prevede  6.0  CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
  • Soft Skills

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1089) DESIGN DELLA MODAM1AZZZZ052643 - PORTFOLIO & DIGITAL BRANDING
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1155) DESIGN DELLA MODA***AZZZZ050466 - PORTFOLIO E PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER LA MAGLIERIA

Obiettivi dell'insegnamento

L'insegnamento ha come obiettivo quello di dare competenze tecniche per la realizzazione di portfoli professionali e modalità di autopromozione agli studenti in uscita dal percorso formativo.
Questo insegnamento potenzia le Soft skills dello studente stimolandolo nell'autovalutazione, nella presentazione del proprio operato.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- conosce tecniche e strumenti grafici per la realizzazione di portfoli;
- sa utilizzare le tecniche e gli strumenti appresi per autopromuoversi;
- in autonomia, opera e comunica le scelte progettuali effettuate per visualizzare le idee e comunicare i progetti, sviluppando abilità comunicative e capacità di giudizio verso il proprio operato.


Argomenti trattati

Lo studente dovrà opzionare il Corso connesso al Laboratorio di Sintesi Finale. A chiusura delle procedure di allocazioni sarà verificata la congruenza fra il Corso a scelta e il LSF presente nel Piano.

Durante il corso verranno approfonditi gli strumenti pratici e le basi teoriche del progetto grafico utili alla realizzazione del proprio portfolio personale, progetto grafico che sarà obiettivo finale del corso e tema di valutazione. Nello specifico, il corso affronterà le basi del progetto grafico partendo dall’analisi e studio di colori, immagini, tipografia e layout. Inoltre, particolare attenzione verrà posta alla scelta della carta, alle tecniche di rilegatura e di stampa. L’analisi dei lavori svolti, e quindi degli specifici contenuti della pubblicazione, sarà l’essenziale punto di partenza del corso. Si esclude la possibilità di lavorare in gruppo.


Prerequisiti

Si suggerisce l'inserimento dell'insegnamento nel Piano degli Studi agli studenti che abbiano già frequentato il Laboratorio di Sintesi Finale.


Modalità di valutazione

CRITERI DI VALUTAZIONE

- Analisi e conseguente fruizione e leggibilità dei contenuti

- Corretto utilizzo di tipografia, immagini, colori

- Progetto della gabbia e del layout per stampa (e conseguente ottimizzazione della stessa per la versione digitale, obbligatoria) 

- Scelta della carta, rilegatura e stampa.

MODALITÀ D’ESAME

La valutazione finale sarà conseguente alla verifica della coerenza progettuale del progetto grafico, e terrà conto delle competenze di partenza e dei progressi ottenuti a fine corso.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaMassimo Vignelli, The Vignelli Canon. Il Canone Vignelli, Editore, Editore: Postmedia Books, Anno edizione: 2012, ISBN: 9788874900664
Risorsa bibliografica facoltativaRobert Bringhurst, Gli elementi dello stile tipografico, Editore: Sylvestre Bonnard, Anno edizione: 2001, ISBN: 8886842260
Risorsa bibliografica facoltativaJosef M¼ller-Brockmann, Grid Systems in graphic design, Editore: Niggli, Anno edizione: 1996, ISBN: 3721201450
Risorsa bibliografica facoltativaJosef Albers, Interazione del colore, Editore: Il Saggiatore, Anno edizione: 2009, ISBN: 9788856501322

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
86:00
Esercitazione
7:00
14:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 50:00 100:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
19/09/2020