logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2018/2019
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 052668 - LABORATORIO DI SINTESI FINALE - SEZ 1
Docente Camocini Barbara , Foglieni Francesca , Manfredi Andrea , Zini Michele
Cfu 15.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1087) DESIGN DEGLI INTERNI***AZZZZA052668 - LABORATORIO DI SINTESI FINALE - SEZ 1
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1153) DESIGN DEGLI INTERNI***AZZZZA096496 - LABORATORIO DI SINTESI FINALE - I1

Obiettivi dell'insegnamento

Scopo del Laboratorio di Sintesi Finale è quello di fornire gli strumenti utili per interpretare in modo critico le tematiche del progetto nel piu ampio contesto delle trasformazioni culturali, sociali e tecnologiche (nuovi stili di vita, nuove configurazioni tipologiche, nuovi scenari tecnologici). Gli studenti saranno chiamati ad elaborare un progetto di Design degli interni con particolare attenzione agli aspetti funzionali, tipologici, strutturali e tecnici.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- conosce e comprende l’ambito di progetto connesso al design di interni, le necessità della committenza, le specifiche tecniche a supporto della progettazione mettendo a sistema anche conoscenze precedentemente acquisite;
- sa operare su progetti di medio-alta complessità e tradurre gli elementi di analisi nella elaborazione di concettualizzazioni progettuali, applicandole e sviluppandole e in progetti di interior design;
- in autonomia e in gruppo imposta il processo di ricerca a sostegno del progetto, opera scelte progettuali e comunica il progetto, sviluppando attitudini alla negoziazione, al teambuilding, all'assunzione di leadership e alla gestione del conflitto


Argomenti trattati

STREET HUB – Il quartiere in un luogo
La percezione della città da parte dei suoi abitanti si costruisce attraverso le loro relazioni con lo spazio pubblico urbano ma anche con tutto ciò che si trova ‘a livello dell’occhio’, come le facciate degli edifici, i portici, i negozi, ecc. Partendo da questa osservazione, il Laboratorio di Sintesi Finale sperimenta una strategia di rigenerazione degli interni urbani con affaccio su strada e propone come focus il concetto di Street Hub, un luogo visibile e accessibile al pubblico, che ospiti un’aggregazione di funzioni o servizi - Service Hub - utili alla comunità locale, o a chi accede al quartiere, diventando un punto di riferimento e di promozione del territorio. Lo Street Hub è anche un luogo dedicato al potenziamento delle attività esistenti nel quartiere, attraverso la costruzione di nuove sinergie e ibridazioni, o mediante la costruzione di nuove relazioni produttive, commerciali e di servizio - for profit - contribuendo al bene comune e garantendo la propria sostenibilità economica. Il Laboratorio di Sintesi Finale propone dunque agli studenti di sviluppare il progetto di uno spazio interno - includendo la soglia, la vetrina e, se possibile, anche l’area antistante l’interno - che funga da hub urbano per attività economiche/sociali/culturali. I tipi di Street Hub saranno caratterizzati da specifiche connotazioni tematiche:di natura commerciale, di condivisione e scambio (come la portineria di quartiere, il co-working, e i servizi di sharing di vario tipo), di natura logistica (il punto di raccolta dei GAS o di recapito degli acquisti online), di intrattenimento (includendo anche attività di tipo sportivo), di informazione (come la trasposizione fisica di un ‘portale’ di quartiere o a livello urbano). Particolarmente interessante sarà lo sviluppo di modelli misti, generati da esigenze e osservazioni rilevate sul campo di analisi, o dalla tendenza contemporanea all’ibridazione degli spazi, per cui luoghi tradizionalmente adibiti ad un servizio ne accolgono altri con scopi più o meno affini (si pensi ad esempio alla palestra-bottega o alla banca-caffè).


Prerequisiti

Per accedere alla frequenza del Laboratorio di Sintesi Finale è richiesto il superamento di tutti gli insegnamenti di 1° anno, entro la sessione di settembre in cui si desidera inserire il Laboratorio nel Piano degli Studi, nonchè il superamento dei Laboratori di 2° anno.


Modalità di valutazione

Il lavoro sarà articolato attraverso una fase di analisi finalizzata a definire gli utenti e la comunità a cui è diretto il progetto, e quindi a selezionare il tipo di servizi da aggregare e il loro scenario d’uso, arrivando a specificare i requisiti degli interni da progettare. Particolare attenzione sarà dedicata alla definizione del concept che guiderà lo sviluppo del progetto. La valutazione finale sarà elaborata sulla base della frequenza al laboratorio, sulle prove in itinere, sulla partecipazione e proattività durante le ore di lavoro, e, in misura maggiore, sugli elaborati finali d'esame. Oggetto di valutazione sarà la qualità e l'originalità del concept di progetto, la metodica nel processo progettuale, le capacità di rappresentazione e la partecipazione al corso. Ulteriori riferimenti bibliografici e informazioni sulle modalità d’esame saranno forniti durante le lezioni.  


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaArvidsson A, Societing Reloaded, Editore: Egea, Anno edizione: 2013
Risorsa bibliografica obbligatoriaAttali J., Breve storia del futuro, Editore: Fai Editore, Anno edizione: 2016
Risorsa bibliografica obbligatoriaCamocini B., Adapting reuse, Editore: FrancoAngeli, Anno edizione: 2016
Risorsa bibliografica obbligatoriaCamocini, Barbara - Fassi, Davide, In the Neighborhood. Spatial Design and Urban Activation, Editore: FrancoAngeli, Anno edizione: 2017
Risorsa bibliografica obbligatoriaLambertini, A., Urban Beauty. Luoghi prossimi e pratiche di resistenza estetica, Editore: Editrice Compositori, Anno edizione: 2013
Risorsa bibliografica obbligatoriaSennett, Richard, L'uomo artigiano, Editore: Feltrinelli, Anno edizione: 2008
Risorsa bibliografica obbligatoriaMeroni, Anna, Creative Communities. People inventing sustainable ways of living, Editore: POLI.design, Anno edizione: 2007
Risorsa bibliografica obbligatoriaStickdorn, M. - & Schneider, J, This is service design thinking: Basics, tools, cases, Editore: BIS Publishers, Anno edizione: 2011
Risorsa bibliografica obbligatoriaMari, M. - Poggesi, S., From physical to virtual: the impact of servicescape on customersâ behaviour, Anno edizione: 2017

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
98:00
147:00
Esercitazione
20:00
30:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
10:00
15:00
Laboratorio Di Progetto
22:00
33:00
Totale 150:00 225:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
20/09/2020