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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2018/2019
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 051325 - SOCIOLOGIA PER LA MODA
  • 051328 - SPAZI PER LA VENDITA
Docente Morganti Lorenzo
Cfu 3.00 Tipo insegnamento Modulo Di Corso Strutturato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1089) DESIGN DELLA MODAM1AZZZZ051325 - SOCIOLOGIA PER LA MODA
M2AZZZZ051325 - SOCIOLOGIA PER LA MODA
M3AZZZZ051325 - SOCIOLOGIA PER LA MODA
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1155) DESIGN DELLA MODA***AZZZZ086701 - SOCIOLOGIA GENERALE

Obiettivi dell'insegnamento

L'insegnamento, composto da due moduli Sociologia per la moda e Spazi per la vendita, introduce alla comprensione dei principali meccanismi sociali
che governano il fenomeno della moda nel suo complesso. L’obiettivo dell’insegnamento è quello di far comprendere i dei concetti fondamentali della sociologia necessari per
leggere con maggiore consapevolezza il fenomeno sociale della moda.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- conosce e comprende i fenomi sociali della moda, con particolare attenzione alla centralità dell’utente nel processo progettuale;
- sa applicare le metodologie e strumenti appresi per impostare, in sintonia con gli obiettivi di una specifica richiesta di progetto, un processo di ricerca a supporto dei processi progettuali;
- in autonomia sa valutare criticamente un contesto di applicazione progettuale ed è capace di restituire le analisi effettuate.


Argomenti trattati

Il corso analizza il design degli spazi per la vendita contemporanei offrendo spunti di approfondimento relativi al rapporto tra il consumatore, il Brand e gli spazi fisici per la vendita nell'era di Internet. Alle lezioni teoriche saranno affiancati anche progetti mirati e ricerche applicative.


Prerequisiti

Nessun pre-requisito richiesto per la frequenza di questo insegnamento


Modalità di valutazione

Il corso prevederà lo svolgimento di prove in itinere, di ricerche applicative e di un esame finale


Bibliografia
Risorsa bibliografica facoltativaFabio Fulvio, Andrea Granelli, Roberto Pone, Giovanni Catalano,, Il negozio nell'era di Internet, Editore: Confcommercio - Imprese per l'Italia, Anno edizione: 2014
Risorsa bibliografica facoltativaKarin Zaghi, Atmosfera e visual merchandising: ambienti, relazioni ed esperienze. Il punto vendita come luogo e strumento di comunicazione, Editore: Franco Angeli, Anno edizione: 2008
Risorsa bibliografica facoltativaMichele Trevisan, Massimo Pegoraro, Retail design: progettare la shopping experience, Editore: Franco Angeli, Anno edizione: 2007

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
21:00
42:00
Esercitazione
4:00
8:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 25:00 50:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.2 / 1.6.2
Area Servizi ICT
04/06/2020