logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2018/2019
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 051249 - DESIGN PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Docente Vezzoli Carlo Arnaldo
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1090) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALEP1AZZZZ051249 - DESIGN PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
P2AZZZZ051249 - DESIGN PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1156) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALENDVAFUZZI093235 - DESIGN PER LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
PROAFRE093235 - DESIGN PER LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

Obiettivi dell'insegnamento

L'insegnamento propone un approccio al design di prodotti ambientalmente sostenibili. L'obiettivo didattico è di fornire agli studenti i saperi, le sensibilità, gli strumenti e i metodi per integrare i requisiti ambientali nella progettazione dei prodotti industriali.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- conosce e comprende strumenti e metodi per integrare i requisiti ambientali nella progettazione dei prodotti industriali;
- utilizza le conoscenze apprese per progettare in modo consapevole un prodotto considerando l'intero ciclo di vita;
- in autonomia è in grado di analizzare le risorse disponibili e l'impatto ambientale.


Argomenti trattati

Il corso propone un approccio al design di prodotti ambientalmente sostenibili.

Nella prima parte del corso verrà svolto un ciclo di lezioni ex-cathedra. Temi delle lezioni: - lo sviluppo sostenibile e l'evoluzione della sostenibilità nel design; - il concetto e la progettazione del ciclo di vita del prodotto (Life Cycle Design); - le strategie per lo sviluppo di prodotti a basso impatto: minimizzare i materiali, minimizzare le risorse energetiche, scegliere risorse non tossiche nè nocive, scegliere risorse rinnovabili e biocompatibili, ottimizzare la vita dei prodotti, estendere la vita dei materiali, facilitare il disassemblaggio; - i metodi e strumenti di supporto al design per la sostenibilità ambientale: orientamento alla progettazione e analisi dell'impatto ambientale dei prodotti (Life Cycle Assessment); il metodo e gli strumenti MPDS (Method for Product Design for Environmental Sustainability).

La seconda parte del corso è dedicata a una esercitazione, ovvero una simulazione progettuale, che ha due obiettivi: il primo di rivedere dialogicamente con gli studenti i temi chiave trattati nella prima parte del corso; il secondo di mostrare come e quando usare gli strumenti di orientamento e valutazione durante un percorso di progettazione: in particolare la Life Cycle Assessment (LCA) su un prodotto tipo esistente; la valutazione degli Indicatori di Priorità Strategica Ambientale (IPSA); l'uso di tavole di generazione di idee a basso impatto ambientale; la rappresentazione del concept come esploso a ciclo di vita; la valutazione del miglioramento ambientale del concept rispetto al prodotto tipo di partenza (LCA e IPSA).

 ***

The course offers an approach to the design of environmentally sustainable products.

 The first part of the course includes a series of ex-cathedra lectures. The themes of the lessons: - sustainable development and the evolution of sustainability in design; - the Life Cycle Design concept and practice; - the strategies for the development of low-impact products: material minimization , energy minimization, choosing non-toxic or harmful resources, choosing renewable and biocompatible resources, optimizing product life, extending the life of materials, facilitating disassembly; - methods and tools to support design for environmental sustainability: planning orientation and analysis of the environmental impact of products (Life Cycle Assessment); the method and the MPDS tools (Method for Product Design for Environmental Sustainability).

 The second part of the course is dedicated to an exercise, that is a design simulation, which has two objectives: the first to dialogically dialogue with students the key topics covered in the first part of the course; the second to show how and when to use the guidance and assessment tools during a design process: in particular the Life Cycle Assessment (LCA) on an existing type product; the assessment of Indicators of Environmental Strategic Priority (IPSA); the use of idea boards to generate low environmental impact ideas; the representation of the concept as a life cycle exploded diagram; the assessment of the environmental improvement of the concept with respect to the typical starting product (LCA and IPSA).


Prerequisiti

Nessun pre-requisito richiesto per la frequenza di questo insegnamento


Modalità di valutazione

Gli studenti possono essere valutati in due modalità: da frequentanti e da non frequentanti.

Gli studenti frequentanti sono valutati attraverso:

- una prova scritta di valutazione delle conoscenze relative ai contenuti trattati nella prima parte del corso (a eccezione del metodo MPDS), attraverso domande chiuse e aperte (40% della valutazione);

- una valutazione, durante l’esercitazione, della capacità e della correttezza nell'uso degli strumenti di orientamento e di valutazione della progettazione verso soluzioni ambientalmente sostenibili (30% della valutazione):

- una valutazione, durante l’esercitazione, delle caratteristiche di sostenibilità ambientale del concept che sviluppano durante l'esercitazione (30% della valutazione).

Se la valutazione della prova scritta è inferiore alla sufficienza, oppure lo studente è stato assente il giorno dell'esame scritto, oppure lo studente desidera migliorare il voto ottenuto nella prova scritta, è possibile sostenere un esame orale (che vale il 40% della valutazione complessiva).

Gli studenti non frequentanti preparano una scheda di analisi di un prodotto a basso impatto ambientale e sostengono un esame che comprende un esercizio scritto semplificato di Life Cycle Assessment (maggiori dettagli sono disponibili sulla bacheca del corso) e una prova orale sui contenuti trattati nella prima parte del corso (bibliografia).

-----------

Students can be evaluated in two ways: by attending and not attending.

Attending students are assessed through:

- a written test of assessment of the knowledge relative to the contents covered in the first part of the course (with the exception of the MPDS method) through closed and multiple choice questions (40% of the evaluation);

- an evaluation, during the exercise, of the ability and correctness in the use of guidance and design evaluation tools towards environmentally sustainable solutions (30% of the evaluation):

- an evaluation, during the exercise, of the environmental sustainability characteristics of the concept that they develop during the exercise (30% of the evaluation).

 If the evaluation of the written test is below passing mark, or the student has been absent on the day of the written exam, or the student wishes to improve the grade obtained in the written test, it is possible to take an oral exam (which is worth 40% of the evaluation overall).

 Non-attending students prepare an analysis form of a product with low environmental impact and take an exam that includes a simplified written exercise of Life Cycle Assessment (more details are available on BeeP) and an oral exam about the contents covered in the first part of the course (bibliography).


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaVezzoli C., Design per la sostenibilità ambientale. progettare il ciclo di vita dei prodotti. Seconda edizione, Editore: Zanichelli Editore, Anno edizione: 2016, ISBN: 978-88-08-32098-8
Risorsa bibliografica facoltativavideoregistrazioni e slide delle lezioni sul sito di LeNS-italia the Learning Network on Sustainability www.lens-italia.polimi.it
Risorsa bibliografica facoltativaVezzoli C., Design for Environmental Sustainability. Lyfe Cycle Design of Products, Second Edition, Editore: Springer, Anno edizione: 2018, ISBN: 978-1-4471-7363-2
Note:

Patronised United Nation Decade Education for Sustainable Development (DESD)

Risorsa bibliografica facoltativaVezzoli C,. Manzini E., Diseo de productos ambientalmente sustentables, Editore: Editorial Designio, Anno edizione: 2016, ISBN: 978-96-85-85248-7
Note:

patrocinio Nazioni Unite (DESD)

Risorsa bibliografica facoltativaVezzoli C., Manzini E., ¿¿¿(Design per la sostenibilità ambientale), Editore: National Defence Industry Press, Anno edizione: 2010, ISBN: 978-71-18-07061-3
Note:

Patrocinio Nazioni Unite (DESD)

Risorsa bibliografica facoltativaVezzoli C., Manzini E., O desenvolvimento de produtos sustentáveis. Os requisitos ambientais dos produtos industriais, Editore: EDUSP, Anno edizione: 2002

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
86:00
Esercitazione
7:00
14:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 50:00 100:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.2 / 1.6.2
Area Servizi ICT
04/06/2020