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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2018/2019
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 097392 - LABORATORIO DI FONDAMENTI DEL PROGETTO
Docente Devoto Marzia , Di Bari Gianpiero , Solari Michela
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1089) DESIGN DELLA MODAM3AZZZZA097392 - LABORATORIO DI FONDAMENTI DEL PROGETTO

Obiettivi dell'insegnamento

Il laboratorio di Fondamenti del progetto costituisce la prima esperienza specificamente progettuale che lo studente incontra nel suo iter degli studi.
Il laboratorio ha la finalità di impostare le capacità per inquadrare il contesto problematico in termini di opportunità progettuali, vincoli, possibilità, selezione e gerarchizzazione delle priorità; per analizzare l'interazione utente-prodotto-artefatto comunicativo-spazio lungo tutto il ciclo di vita; per analizzare gli artefatti e i sistemi di artefatti nelle loro caratteristiche formali, strutturali, funzionali, tipologiche, morfologiche, relazionali, ergonomiche ecc. In fase di sintesi progettuale, queste conoscenze vengono fatte confluire nelle attività di sviluppo-progetto che comportano la capacità di tradurre i bisogni in requisiti; di
definire, in base alle prestazioni richieste, i materiali, le parti componenti, le tecnologie e i metodi di sviluppo. Obiettivo di questo nucleo formativo fondante, è quello di fornire allo studente strumenti metodologici efficaci per affrontare fin dal primo approccio tematiche progettuali differenti ad una scala di media complessità.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- conosce e comprende le ragioni della forma, gli ambiti progettuali di riferimento e le richieste della committenza;
- sa agire all’interno di un set di vincoli dati per individuare percorsi progettuali;
- in autonomia e in gruppo opera e comunica le scelte effettuate per visualizzare le idee e comunicare il progetto, sviluppando attitudini alla negoziazione, al teambuilding,all'assunzione di leadership e alla gestione del conflitto


Argomenti trattati

Il Laboratorio è organizzato in due parti: una parte pratica, sviluppata in ciascuna sezione, che ha l’obiettivo di progettare una capsule collection di 7 outfits e realizzarne 1, utilizzando tessuti naturali, che verranno trattati e manipolati per ricreare un nuovi tessuti. Il tema sarà assegnato all'inzio del corso e consisterà nell'individuare e progettare la capsule con nuove forme e volumi con i tessuti reinterpretati, partendo da una ricerca autentica.  La metodologia utilizzata prevede: Mood, raccolta di immagini evocative, ricerca iconografica,sperimentazione con i materiali, studio dei volumi, schizzi esecutivi, disegni tecnici, realizzazione dei cartamodelli della tela del capo scelto (a partire dallo studio delle basi camicia donna/uomo e pantalone) e la realizzazione dello stesso.

Calendario e argomenti delle lezioni di Design del secondo semestre anno accademico 2018/19:

Cos’è la moda oggi, analisi strutturale dei nuovi scenari della moda

Il ruolo del direttore creativo nel terzo millennio

Il movimento A-Gender: dall’estetica al sociale e viceversa

Nuove tendenze, come nascono e che valore hanno. Prevedere il colore

Dai 6 di Anversa alle nuove generazioni di designer. Il valore della sostenibilità. I marchi virtuosi, il valore aggiunto al prodotto

Su Misura. La riscoperta delle tradizioni sartoriali nell’abbigiiamento maschile. Diffusione off e online

Fast fashion e “see now buy now”. Analisi strutturale del fenomeno e possibili scenari futuri

La stampa digitale nella moda inglese. Pionieri e sviluppi recenti

Il sistema fieristico italiano e internazionale. Il ruolo dei trade show nel fashion system

Moda e lusso, orizzonti e opportunità nella sfera digitale.

 

The Laboratory is organized in two sections: a practical part, developed within each class, which has the objective to develop a capsule collection and realise 1, starting with the creation of a natural fabric through individual research, as well as fabric pieces supplied by fabric companies. The theme will be assigned at the biginner of the year. They'll have to design new forms and volumes with the reinvented fabric. Research old and new cottons as well as unused materials. The work method follows: research of images, volumes and iconography, experimentation with materials, sketching, illustrations and technical garment flat drawings, production pattern, toile and finished garment

Calendar and topics of the Design lessons for the second semester of the academic year 2018/19:

What is fashion today, structural analysis of the new fashion scenarios

The role of the creative director in the third millennium

The A-Gender movement: from aesthetics to social and vice versa

New trends, how they are born and what value they have. Predict the color

From 6 in Antwerp to new generations of designers. The value of sustainability. Virtuous brands, the added value to the product

Tailored. The rediscovery of sartorial traditions in men's wear. Diffusion off and online

Fast fashion and "see now buy now". Structural analysis of the phenomenon and possible future scenarios

Digital printing in English fashion. Pioneers and recent developments

The Italian and international fair system. The role of trade shows in the fashion system

Fashion and luxury, horizons and opportunities in the digital sphere.


Prerequisiti

Non sono richiesti pre-requisiti per la frequenza dell'insegnamento.


Modalità di valutazione

Note Sulla Modalità di valutazione

La valutazione avverrà in funzione dei compiti didattici assegnati, sulla base della qualità degli elaborati prodotti la conoscenza dei contenuti trattati nelle lezioni e inclusi nella bibliografia, la puntualità nella consegna dei lavori, la partecipazione attiva alle lezioni e il raggiungimento di autonomia nel progetto. Durante il semestre sono previste prove in itinere, per verificare gli stati di avanzamento, il cui esito concorre a determinare la valutazione finale.

L'esame al termine del corso è individuale, si svolgerà in forma di consuntivazione con discussione conclusiva, presentando tutti i lavori richiesti dai docenti dei vari moduli costituenti il laboratorio, svolti correttamente e nella loro completezza. E' fondamentale una frequenza continua e costante a tutte le lezioni.

Notes on Assessment methods

The evaluation will depend teaching tasks assigned, based on the quality of the documents produced knowledge of the contents covered in the lessons and included in the bibliography, the timely delivery of work, active participation in class, project autonomy. During the semester tests are planned in the pipeline, to check the state of progress, the outcome of which helps to determine the final evaluation.

The examination at the end of the course is individual, will take place in the form of stocktaking with concluding discussion, presenting all the work required by the teachers of the various modules constituting the laboratory, carried out properly and in their entirety. It is fundamental to have frequency continuous and constant in all lessons.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaCerini G., Grandi R., Moda: regole e rappresentazioni. Il cambiamento, il sistema, la comunicazione, Editore: Franco Angeli, Anno edizione: 1995
Risorsa bibliografica obbligatoriaValli B., Barzini B., Calefato P., Discipline della moda, Editore: Liguori, Anno edizione: 2003
Risorsa bibliografica facoltativaMichele Wesen Bryant, Fashion Drawing Illustration Techniques for fashion designers, Editore: Laurence King Publishing, Anno edizione: 2011, ISBN: 9781856697194

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
80:00
120:00
Esercitazione
20:00
30:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
6:00
9:00
Laboratorio Di Progetto
14:00
21:00
Totale 120:00 180:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
14/12/2019