logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2018/2019
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 097392 - LABORATORIO DI FONDAMENTI DEL PROGETTO
Docente Boeri Cristina , Bruno Raffaella , Calabi Daniela Anna
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1088) DESIGN DELLA COMUNICAZIONEC2AZZZZA097392 - LABORATORIO DI FONDAMENTI DEL PROGETTO

Obiettivi dell'insegnamento

Il laboratorio di Fondamenti del progetto costituisce la prima esperienza specificamente progettuale che lo studente incontra nel suo iter degli studi.
Il laboratorio ha la finalità di impostare le capacità per inquadrare il contesto problematico in termini di opportunità progettuali, vincoli, possibilità, selezione e gerarchizzazione delle priorità; per analizzare l'interazione utente-prodotto-artefatto comunicativo-spazio lungo tutto il ciclo di vita; per analizzare gli artefatti e i sistemi di artefatti nelle loro caratteristiche formali, strutturali, funzionali, tipologiche, morfologiche, relazionali, ergonomiche ecc. In fase di sintesi progettuale, queste conoscenze vengono fatte confluire nelle attività di sviluppo-progetto che comportano la capacità di tradurre i bisogni in requisiti; di
definire, in base alle prestazioni richieste, i materiali, le parti componenti, le tecnologie e i metodi di sviluppo. Obiettivo di questo nucleo formativo fondante, è quello di fornire allo studente strumenti metodologici efficaci per affrontare fin dal primo approccio tematiche progettuali differenti ad una scala di media complessità.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- conosce e comprende le ragioni della forma, gli ambiti progettuali di riferimento e le richieste della committenza;
- sa agire all’interno di un set di vincoli dati per individuare percorsi progettuali;
- in autonomia e in gruppo opera e comunica le scelte effettuate per visualizzare le idee e comunicare il progetto, sviluppando attitudini alla negoziazione, al teambuilding,all'assunzione di leadership e alla gestione del conflitto


Argomenti trattati

Nel corso del laboratorio sono introdotti i molti aspetti fondamentali del design della comunicazione, attraverso un sistema di esercitazioni sostenuto da contributi teorici e mirato all'approfondimento dei linguaggi espressivi.

Il tema progettuale finale è centrato sugli elementi di identità dell'artefatto editoriale, in un percorso che mette in relazione il testo con gli strumenti iconici visivi, gli strumenti dell'impaginazione e della grafica, gli strumenti per la gestione percettiva del colore.

Le lezioni di design affrontano, in termini di sistema, gli aspetti culturali e di metodo alla base del progetto di comunicazione visiva.

Il Laboratorio si articola in tre fasi principali di lavoro.

La prima fase indaga gli strumenti fondamentali della messa in pagina (la gabbia, il carattere del testo, le gerarchie visive, l’immagine, ecc.). In questa fase sono contemplate esercitazioni mirate all'analisi di prodotti editoriali esistenti.

Una seconda fase prevede l'acquisizione delle competenze compositive, la gestione della coerenza linguistica e del sistema dagli effetti percettivi, fino ai contenuti semantici, anche tramite l'uso dei comuni software per la grafica e l'impaginazione. In questa fase si prevede l'analisi, la selezione e l'organizzazione di contenuti multimediali per il progetto finale.

La terza fase prevede la messa a punto del progetto complessivo, impaginato sulla base di criteri redazionali definiti.

L'attività laboratoriale è sostenuta, oltre che dagli interventi teorici, da contributi esemplificativi, da sperimentazioni guidate, da riferimenti bibliografici.


Prerequisiti

Non sono richiesti pre-requisiti per la frequenza dell'insegnamento.


Modalità di valutazione

La valutazione avviene sulla base degli elaborati prodotti dagli studenti (metodologia, ricerca, progetto) e della preparazione raggiunta.

Sono considerati, al fine della valutazione, anche la partecipazione alle attività di laboratorio, la capacità di rielaborazione delle informazioni e dei contenuti offerti, la restituzione in termini di autonomia progettuale, coerenza tematica, approfondimenti. Nel corso del laboratorio e soprattutto nella verifica complessiva finale è valutata la preparazione individuale, anche in relazione alla bibliografia e ai contenuti teorici trattati in aula.

Sono previste prove in itinere obbligatorie per verificare gli stati di avanzamento progettuale e teorico, il cui esito concorre a determinare la valutazione finale. 

L'esame consiste nella presentazione e nella discussione conclusiva sul progetto.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaValeria Bucchetti (a cura di), Progetto e culture visive. Elementi per il design della comunicazione, Editore: Franco Angeli, Anno edizione: 2018, ISBN: 9788891771810
Risorsa bibliografica obbligatoriaDaniele Baroni, Il manuale del design grafico, Editore: Longanesi, Milano, Anno edizione: 1986
Risorsa bibliografica obbligatoriaDaniela Calabi, Texture design. Un percorso basic, Editore: Libreria Clup, Milano, Anno edizione: 2003
Risorsa bibliografica facoltativaGiorgio Fioravanti, Il nuovo Manuale del grafico, Editore: Zanichelli, Bologna
Risorsa bibliografica obbligatoriaRudolf Arnheim, Arte e percezione visiva, Editore: Feltrinelli
Risorsa bibliografica obbligatoriaJohannes Itten, Arte del colore, Editore: il Saggiatore, Milano, Anno edizione: 1982
Risorsa bibliografica facoltativaJosef Albers, Interaction of Color, Anno edizione: 1975
Risorsa bibliografica facoltativaGaetano Kanizsa, Grammatica del vedere, Editore: Il Mulino, Bologna, Anno edizione: 1980

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
80:00
120:00
Esercitazione
20:00
30:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
6:00
9:00
Laboratorio Di Progetto
14:00
21:00
Totale 120:00 180:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
20/09/2020