logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2018/2019
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 097392 - LABORATORIO DI FONDAMENTI DEL PROGETTO
Docente Crespi Luciano , Di Prete Barbara , Forlenza Pier Francesco
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1087) DESIGN DEGLI INTERNII1AZZZZA097392 - LABORATORIO DI FONDAMENTI DEL PROGETTO

Obiettivi dell'insegnamento

Il laboratorio di Fondamenti del progetto costituisce la prima esperienza specificamente progettuale che lo studente incontra nel suo iter degli studi.
Il laboratorio ha la finalità di impostare le capacità per inquadrare il contesto problematico in termini di opportunità progettuali, vincoli, possibilità, selezione e gerarchizzazione delle priorità; per analizzare l'interazione utente-prodotto-artefatto comunicativo-spazio lungo tutto il ciclo di vita; per analizzare gli artefatti e i sistemi di artefatti nelle loro caratteristiche formali, strutturali, funzionali, tipologiche, morfologiche, relazionali, ergonomiche ecc. In fase di sintesi progettuale, queste conoscenze vengono fatte confluire nelle attività di sviluppo-progetto che comportano la capacità di tradurre i bisogni in requisiti; di
definire, in base alle prestazioni richieste, i materiali, le parti componenti, le tecnologie e i metodi di sviluppo. Obiettivo di questo nucleo formativo fondante, è quello di fornire allo studente strumenti metodologici efficaci per affrontare fin dal primo approccio tematiche progettuali differenti ad una scala di media complessità.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- conosce e comprende le ragioni della forma, gli ambiti progettuali di riferimento e le richieste della committenza;
- sa agire all’interno di un set di vincoli dati per individuare percorsi progettuali;
- in autonomia e in gruppo opera e comunica le scelte effettuate per visualizzare le idee e comunicare il progetto, sviluppando attitudini alla negoziazione, al teambuilding,all'assunzione di leadership e alla gestione del conflitto


Argomenti trattati

Il programma intende fornire i fondamenti necessari per poter affrontare la progettazione di un ambiente, interno ed esterno. Come nella musica solfeggio ed esercizi sullo strumento procedono di pari passo, così saranno fornite conoscenze relative alla natura dello spazio, nelle sue relazioni con l’utente e gli oggetti che lo attrezzano; al carattere dello spazio, inteso come qualità che prescinde dalle funzioni; agli aspetti normativi ed ergonomici. Tali conoscenze saranno propedeutiche e accompagneranno le due esercitazioni progettuali, svolte a piccoli gruppi.

Verranno tenute lezioni teoriche e illustrati casi studio su temi propri della contemporaneità:

-          il design d’interni nella contemporaneità

-          da spazio nasce spazio

-          nuovi riti dell’abitare

-          interni come esterni, esterni come interni

Obiettivo del corso è mettere ogni studente, indipendentemente dal suo talento, nella condizione di poter affrontare in modo consapevole un progetto d’interni, sapendo governare le diverse fasi che lo caratterizzano e con il necessario equilibrio tra attività di ricerca, di studio e attività di progetto.

In particolare il Laboratorio prevede inizialmente un’esercitazione preliminare sul tema dell'abitare minimo, organizzata secondo una “grammatica” progettuale che verrà illustrata agli studenti con un approccio ludico ma scientificamente fondato (in una interpretazione in chiave spaziale degli esercizi letterali proposti da Umberto Eco); attraverso questo metodo ogni studente sarà stimolato a ricercare forme innovative di soluzioni per gli spazi abitativi di piccole dimensioni, secondo una procedura guidata e mirata ad acquisire una sintassi che prescinde dalla collocazione degli spazi in un contesto territoriale reale. La restituzione del lavoro sarà fatta attraverso disegni e, in modo particolare, realizzando modelli in scala 1:20.

Seguirà un'esercitazione finale costituita da una prima fase destinata ad investigare il tema dato, anche attraverso analisi di casi studio e ricerche. Quindi da una seconda fase indirizzata alla elaborazione di modelli innovativi di risposta al tema, fondati sull'introduzione di dispositivi flessibili, reversibili, di natura allestitiva. Tali modelli saranno poi applicati a realtà esistenti, al fine di verificarne sperimentalmente la loro efficacia.

La scelta dei linguaggi progettuali dovrà tenere conto della migliore tradizione del design degli interni. Dovranno, a questo fine, essere prese in considerazione dallo studente le diverse strategie progettuali contenute, e considerate esemplari, all'interno del libro di testo "Da spazio nasce spazio". Nell'esercitazione finale le soluzioni progettuali adottate saranno restituite attraverso schizzi, disegni tecnici, modelli e una breve presentazione a video, comprensiva di una colonna sonora coerente con le scelte progettuali effettuate.


Prerequisiti

Non sono richiesti pre-requisiti per la frequenza dell'insegnamento.


Modalità di valutazione

Nel corso dell'anno verranno svolte tre prove intermedie in itinere. La valutazione finale terrà conto in modo particolare dei risultati dell'esercitazione conclusiva, ed in parte dei risultati delle prove in itinere. Sarà valutata l’acquisizione da parte dello studente di una convincente modalità di lavoro, di una personale capacità di giudizio critico, di una sufficiente conoscenza delle migliori esperienze nell'ambito del design degli interni.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaLuciano Crespi, Da spazio nasce spazio. L'interior design nella trasformazione degli ambienti contemporanei, Editore: Postmedia Books, Anno edizione: 2013

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
80:00
120:00
Esercitazione
20:00
30:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
6:00
9:00
Laboratorio Di Progetto
14:00
21:00
Totale 120:00 180:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.4 / 1.6.4
Area Servizi ICT
10/07/2020